?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Business Administration

Master SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano - inglese

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Parallelamente all'attività professionale

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Gestione aziendale, economia aziendale

Swissdoc

7.616.40.0

Aggiornato il 14.07.2022

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management è un percorso formativo in Economia aziendale che trasmette agli studenti conoscenze approfondite e specializzate nella gestione strategica d'impresa, ponendo l'accento sulla capacità dell'innovazione di generare valore.
L'obiettivo del Master consiste nel formare protagonisti d'impresa, in grado di assumere posizioni di responsabilità, di gestire progetti strategici e di dare vita ad iniziative imprenditoriali autonome.
L'insegnamento si svolge parallelamente all'attività professionale.
La formazione è offerta in due modalità didattiche: in italiano in presenza presso il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI e in tedesco a distanza (20% di presenza) presso la scuola affiliata FernFachhochschule Schweiz - FFHS.

 

Piano di formazione

Struttura della formazione: il programma formativo si incentra sulla multidisciplinarietà e inizia con un focus su nozioni di General Management, con insegnamenti quali Advanced Stratigic Management I e II, Strategic Financial Analysis, Strategic Marketing, National & International Economic Environment Analysis e Business Simulation. Successivamente lo studente si immerge appieno nelle tematiche di gestione e Management dell'innovazione con insegnamenti quali Organization & Leadership, Economics & Management of Innovation, Technology Management in innovative Systems e Creativity & Entrepreneurship. Parallelamente si forniscono le basi del Lavoro Scientifico con insegnamenti quali principi, epistemologia, metodi e strumenti di ricerca applicata qualitativa e quantitativa.
Parte integrante del percorso di studio è lo svolgimento di progetti pratici reali, come l'elaborazione di un'analisi strategica in collaborazione con le aziende del territorio, e la partecipazione a progetti di ricerca applicata in collaborazione con altri dipartimenti della SUPSI.
Il coronamento dello studio è la tesi di Master, che è a sua volta un lavoro di ricerca orientato alla pratica.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • Bachelor SUPSI o Diploma SUP in Economia aziendale;
  • Laurea universitaria in Scienze economiche;
  • Atre candidature valutate su dossier.

Iscrizione

Metà aprile

Le domande di ammissione pervenute oltre il termine saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.

Costi

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a fr. 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana o di Stati appartenenti all'Unione Europea, fino al compimento del 26° anno di età. Spese amministrative: fr. 160.- a semestre.

Diploma

  • Master scuola universitaria professionale SUP

Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Suglio Business Center

Svolgimento temporale

Inizio

Metà settembre

Durata

2 anni e mezzo

Modalità temporali

  • Parallelamente all'attività professionale

Lingua di insegnamento

  • italiano
  • inglese

Link

Informazioni / contatto

Direzione:
Luca Crivelli

Responsabile:
Leandro Bitetti

orientamento.ch