Vai al titolo

Nutrizione e dietetica

Gli studi in nutrizione e dietetica si concentrano sul cibo e sul suo rapporto con la salute. Le ricerche in questo campo aiutano sia le persone sane sia quelle malate a mangiare in modo equilibrato.

Area di competenza

Nutrizione e dietetica
Nutrizione e dietetica, © SDBB/Thierry Porchet

I dietisti e le dietiste aiutano i pazienti a mantenere o migliorare il loro stato di salute, la loro qualità della vita ed il loro benessere. Il lavoro che svolgono si basa sulla conoscenza dei processi fisiologici della nutrizione e sugli elementi culturali, sociali e psicologici dell'alimentazione. Mangiare e bere non è solo una questione di sostanze nutritive, di fabbisogno nutrizionale e di funzionalità dell'organismo. È anche un comportamento in cui sono coinvolti valori, rappresentazioni, gusti e meccanismi psicologici.

Nutrizione e dietetica

Nutrizione e dietetica, © SDBB/Thierry Porchet

Le conoscenze sviluppate nel campo della nutrizione e della dietetica possono essere integrate in un programma di cura e/o in situazioni in cui è necessario un cambiamento di dieta. Questo avviene, ad esempio, dopo un'operazione, in caso di malattia o di disturbi alimentari. La consulenza nutrizionale può essere interessante anche per le persone sane che desiderano seguire un'alimentazione sana ed equilibrata o per gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni. I principi dietetici possono essere utili anche per le istituzioni, come le aziende di catering, le scuole o le strutture sanitarie che vogliono offrire menu equilibrati. L'igiene alimentare è anche un tema centrale nel campo della prevenzione delle malattie e della promozione della salute. I progetti e le campagne mirano, ad esempio, a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi associati a determinate abitudini alimentari o sui metodi più adeguati per dimagrire.

Studi

Gli studi in nutrizione e dietetica sono offerti dalle scuole universitarie professionali. Il bachelor permette già di accedere al mondo del lavoro.

Il programma di studi comprende:

  • conoscenze di base in medicina, scienze naturali (biologia, chimica, fisica) e scienze sociali (psicologia, pedagogia);
  • basi metodologiche in comunicazione (tecniche di colloquio, didattica) e nella ricerca (statistica, approccio scientifico, ecc.);
  • stage;
  • corsi su argomenti specialistici come la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle derrate alimentari;
  • temi trasversali come la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

I titolari di un bachelor in nutrizione e dietetica possono approfondire le loro conoscenze proseguendo gli studi con un master in nutrizione e dietetica, in scienze della salute o in scienze della vita.

Requisiti

Per studiare nutrizione e dietetica bisogna essere in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile e apprezzare il lavoro con persone provenienti da contesti diversi. Sono inoltre necessarie ottime capacità di osservazione e di riflessione. Sono richieste anche buone conoscenze in scienze naturali nonché la padronanza della lingua inglese.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali


Università

Université de Lausanne (UNIL)

Settori d’attività

I principali sbocchi dopo un percorso di studi in nutrizione e dietetica sono gli ospedali e la pratica indipendente. Questi laureati possono anche lavorare in centri benessere, nei centri fitness o nel campo della ristorazione. I media, l'industria, la formazione e la ricerca sono altri settori in cui le persone che hanno studiato nutrizione e dietetica possono trovare impiego.

  • Dietista SUP
    Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive professionali di questi professionisti.


orientamento.ch