Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ceramista (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.822.24.0

Aggiornato il 08.01.2018

Film (1)

Ceramista AFC
Ceramista AFC

Ceramista AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a ceramista AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2011 - RSI

Ceramista AFC

Descrizione

Il ceramista e la ceramista realizzano oggetti d'uso quotidiano ed elementi decorativi in terra cotta (porcellana, grès, maiolica, ceramica, raku, ecc.), applicando le loro competenze tecniche, tecnologiche e creative nei settori del design di prodotti e dell'arte.

Creano, decorano e cuociono ad alta temperatura i vari tipi di terra cotta per realizzare vasi, brocche, coppe, tazze, piatti, zuppiere, anfore e oggetti decorativi o artistici di ogni tipo. Lavorano su ordinazione o secondo la propria ispirazione e producono pezzi unici o in piccole serie. Possono inoltre creare sculture o elementi architettonici (pannelli murali, mosaici, ecc.).

I loro compiti principali possono essere così descritti:

concezione e preparazione

  • realizzare disegni, schizzi, plastici o modelli di oggetti, a mano o con l'ausilio di programmi informatici;
  • preparare la terra per renderla omogenea, plasmabile e priva di corpi estranei;
  • sperimentare nuovi impasti ceramici in funzione del tipo di prodotto da realizzare;
  • preparare i colori, gli smalti, ecc.;
  • provare diverse durate di cottura; sperimentare la maniera in cui i materiali reagiscono ai diversi procedimenti;
  • modellare e confezionare stampi in gesso per realizzare oggetti semplici e complessi (recipienti, figure, ecc.);

creazione delle forme

  • scegliere l'argilla appropriata in funzione del progetto da realizzare;
  • a partire da un disegno, da un modello o secondo l'ispirazione, creare gli oggetti utilizzando diverse tecniche: modellatura, tornitura, stampo, colaggio, trattamento di superficie, ecc.;
  • modellare e posare eventuali elementi accessori (anse, beccucci, manici, ecc.), levigare i giunti e i bordi;
  • riprodurre, a seconda dei casi, in piccole serie lo stesso oggetto;
  • fare essiccare gli oggetti realizzati, prima della cottura;

decorazione

  • eseguire le decorazioni a incisione, dipingere le decorazioni (con pennelli, vaporizzatori, spugne, speciali sagome forate, ecc.) facendo uso di smalti, ingobbio (argilla liquida addizionata ad ossidi metallici che danno vari colori) o vernici, per dare aspetti brillanti od opachi agli oggetti;

cottura

  • procedere alla prima e alla seconda cottura;
  • controllare la qualità della cottura, eliminare gli oggetti con difetti o imperfezioni;


promozione e vendita

  • presentare e mettere in vendita gli oggetti prodotti in mercati, esposizioni, gallerie d'arte, ecc.;
  • organizzare e animare corsi di iniziazione alla ceramica, per adulti e bambini.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un laboratorio di ceramica e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano. I posti di tirocinio sono però assai rari. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di

CERAMISTA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale

di base del 1 giugno 2010)

Nella Svizzera interna possibilità di formazione a tempo pieno presso le scuole d'arte applicata di: Berna, Ginevra o Vevey, con maturità professionale artistica integrata.

 

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • pratica professionale presso ceramisti affermati o industrie di importanza internazionale;
  • corsi di perfezionamento a cura dell'associazione professionale swissceramics (VSK) o presso scuole d'arte in Svizzera o all'estero;

  • scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano o école d'arts appliqués (EAA) presso il centro CEPV a Vevey, per conseguire il titolo di designer dipl. SSS design di prodotto (industrial design);

  • scuola universitaria professionale di arte applicata di Ginevra o di Losanna per ottenere il titolo di bachelor of arts SUP di designer industriale e di prodotti.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • esame di ammissione
  • eventuale frequenza di un corso preparatorio di 1 anno

Condizioni di lavoro

I ceramisti sono principalmente dei creatori indipendenti. Possibilità d'impiego sono offerti anche da piccoli o medi laboratori artigianali oppure dall'industria. Nel quadro della loro attività i ceramisti lavorano sempre più in collaborazione con persone di altri settori professionali (architetti, designer, ecc.).
L'arte della ceramica è complessa e richiede buone conoscenze dei materiali usati (composizione, reazione) in quanto la riuscita di un oggetto, nella forma, nell'aspetto e nel colore, dipende da molti fattori. In effetti la composizione della terra, l'uso degli ossidi, la temperatura del forno, il metodo di cottura giocano un ruolo determinante. In questa professione, le possibilità di lavoro sono assai scarse.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2017: 0; 2016: 0; 2015: 0; 2014: 0; 2013; 0; 2012: 0

Indirizzi utili

Centre de formation professionnelle arts
Rue Necker 2
Case Postale 1411
1211 Ginevra 1
Tel.: 022 388 50 00
URL: http://www.cfp-arts.ch

CEPV Centre d'enseignement professionnel
Ecole professionnelle artisanale
Av. Nestlé 1
1800 Vevey
Tel.: 021 557 14 00
URL: http://www.cepv.ch

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ecole d'Arts Visuels Berne et Bienne
Schänzlihalde 31
3013 Berna
Tel.: 031 337 03 37
URL: http://www.sfgb-b.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Senso commerciale
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Pietra, terra, vetro

orientamento.ch