Vai al titolo

Ricerca

Responsabile della produzione in falegnameria (APF)

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.450.33.0

Aggiornato il 31.08.2020

Descrizione

Il responsabile e la responsabile della produzione in falegnameria pianificano e dirigono i processi di produzione, controllano la qualità, si occupano della manutenzione degli impianti aziendali e gestiscono il materiale. Guidano un piccolo team e formano gli apprendisti.
 

I responsabili della produzione in falegnameria possono dirigere tutto il settore della produzione di una falegnameria oppure, a seconda della grandezza dell'azienda, solo una parte. Nel laboratorio mettono in atto tutto ciò che i reparti vendita e progettazione hanno elaborato, assumendo la responsabilità per una produzione razionale e orientata al cliente.

Come superiori del personale del laboratorio, organizzano i processi di produzione in modo che questi si svolgano senza intoppi. Garantiscono uno sfruttamento della capacità degli impianti di produzione conforme alle direttive ricevute, coordinano e tengono sotto controllo i termini, pianificano l'impiego dei collaboratori, sorvegliano i lavori eseguiti e controllano la qualità. In caso di bisogno elaborano metodi e processi alternativi.

Nella preparazione del lavoro, i responsabili della produzione in falegnameria eseguono disegni di laboratorio, disegni standard, liste del materiale e piani di montaggio. Svolgono autonomamente piccoli compiti nel segno dell'economicità, inclusi la consulenza alla clientela, il calcolo dei costi e l'acquisto di materiale.

Sono responsabili della manutenzione delle macchine e degli impianti: piallatrici, seghe a nastro, macchine CNC per la lavorazione del legno, ecc. Effettuano da soli piccole riparazioni. Seguono le innovazioni tecniche sul mercato, valutano nuove macchine e le introducono nell'azienda.

Anche la gestione del materiale fa parte delle loro mansioni. Acquistano prodotti in legno e in resina sintetica, ferramenta, colla, vernici e altri materiali di consumo e organizzano uno stoccaggio adeguato.

I responsabili della produzione in falegnameria dirigono un piccolo team. Incentivano e motivano i collaboratori e assumono il compito di formare gli apprendisti. Nell'officina e sul cantiere fanno in modo che vengano prese le misure necessarie a prevenire gli infortuni.

Formazione

La formazione è di tipo modulare e si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. In Ticino, corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati dall'Accademia del falegname di Gordola in collaborazione con la Höhere Fachschule Bürgenstock HFB. Durante i corsi teorici che si svolgono al Bürgenstock, della durata di 10 settimane, i falegnami di lingua madre italiana vengono accompagnati nello studio da un coach che li aiuta nella comprensione delle lezioni e nello studio serale. Per gli esercizi e gli approfondimenti si fa invece capo alle strutture di formazione del centro ARCA di Gordola. Moduli di formazione: produrre + formare (diploma dell'associazione: specialista della produzione ASFMS/FRECM, 344 lezioni); elaborare ordinazioni (451 lezioni); dirigere la produzione (180 lezioni); studio individuale (incl. lavori di progetto).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

RESPONSABILE DELLA PRODUZIONE IN FALEGNAMERIA

(Regolamento federale d'esame del 28 luglio 2014)

Per maggiori informazioni: www.luomochefa.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall'associazione professionale, dai centri formativi e dalle scuole del settore;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a falegname o di economista aziendale PMI;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in tecnica del legno, indirizzo falegnameria;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di ingegnere/a del legno SUP o di architetto/a d'interni SUP.

Altre offerte di formazione continua su:

www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Condizioni d'ammissione all'esame finale

  • attestato federale di capacità (AFC) di falegname o di carpentiere/a
  • almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore della falegnameria dopo il conseguimento dell'AFC
  • certificati di fine modulo o relative dichiarazioni di equipollenza

Condizioni di lavoro

I responsabili della produzione in falegnameria lavorano presso imprese del settore del legno, svolgendo funzioni chiave come quadri intermedi. Rappresentano attivamente la loro azienda verso l'interno e verso l'esterno.

Indirizzi utili

Accademia del falegname
Stabile ARCA
Via S. Maria 27
6596 Gordola
Tel.: 091 745 29 24

Höhere Fachschule Bürgenstock
Ober Trogen 3
6363 Bürgenstock
Tel.: 041 619 89 89
Fax: 041 610 20 25
URL: http://www.hf-buergenstock.ch
Email:

Il falegname, l'uomo che fa
Segretariato
Stradón 35
6558 Lostallo
Tel.: 091 830 14 37
URL: http://www.luomochefa.ch
Email:

VSSM
Associazione svizzera fabbricanti di mobili e serramenti
Oberwiesenstrasse 2
8304 Wallisellen
Tel.: 044 267 81 00
URL: http://www.vssm.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Accuratezza e precisione
  • Senso della comunicazione
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Creatività e immaginazione

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Legno

orientamento.ch