Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Capo carpentiere (APF) / Capo carpentiera (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.430.28.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

Il capo carpentiere e la capo carpentiera dirigono un team composto da specialisti della costruzione in legno. Organizzano il lavoro e assicurano che esso venga eseguito entro i termini e secondo i piani di costruzione.
 

I capo carpentieri sono dei dirigenti di squadra qualificati, alla testa di un team di specialisti della costruzione in legno. Durante i lavori nell'officina e in occasione del montaggio sul cantiere, danno le necessarie istruzioni ai loro collaboratori. Spesso si occupano anche della formazione pratica degli apprendisti.

Nella fase di preparazione, elaborano piani di lavoro e documenti che serviranno per l'esecuzione dell'opera, basandosi sui progetti degli architetti, degli ingegneri civili o dei maestri carpentieri. Svolgono calcoli preventivi e stabiliscono il materiale e il personale necessari secondo criteri economici.

Come superiori all'interno di una équipe, sono responsabili di una esecuzione dei lavori senza intoppi, sia nell'attività in officina, sia durante il montaggio. Controllano i termini e fanno in modo che i lavori vengano svolti secondo i piani di architettura e di ingegneria.

I capo carpentieri aiutano i loro superiori nella direzione aziendale. Pianificano e organizzano i lavori di costruzione in legno e trovano accordi con la direzione dei lavori o direttamente con i professionisti coinvolti. Al termine dell'opera, redigono i documenti necessari per il conteggio. Stilano un rapporto e registrano il consumo di materiale.

La maggior parte delle aziende di costruzione in legno sono equipaggiate con macchine altamente tecnologiche, guidate da computer, che sono parte di una linea di produzione. Grazie alle loro conoscenze tecniche, i capo carpentieri sono in grado di manovrare questi impianti e anche di effettuare semplici lavori di riparazione.

Durante tutti i lavori, i capo carpentieri vigilano affinché le norme e le prescrizioni in materia di sicurezza e di protezione ambientale siano rispettate. Controllano anche che tutti i collaboratori seguano le regole di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione oppure frequentando una scuola a tempo pieno. Per ora la formazione è possibile solo oltre Gottardo, in tedesco o in francese.

Durata: da 20 a 50 settimane.

Contenuti della formazione: concetti di base (comunicazione, informatica, matematica, statica, fisica delle costruzioni, protezione antincendio, materiali, costruzione); organizzazione aziendale (conduzione aziendale, dimensione e rapporto, calcolo dei costi);

riparazione (preparazione del lavoro, sicurezza sul lavoro, progettazione, spazio e struttura); fabbricazione (tecnica di lavoro); montaggio (conduzione dei lavori).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

CAPO CARPENTIERE o

CAPO CARPENTIERA

(Regolamento federale d'esame del 24 aprile 2006, con modifica del 12 maggio 2015)

Maggiori informazioni sulle possibilità formative e sulle scuole sono ottenibili all'indirizzo http://www.holzbau-schweiz.ch (Bildung / Fortbildung / Holzbau-Polier).

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali e dalle scuole del settore;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a carpentiere/a;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in tecnica del legno, indirizzo costruzione in legno;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di ingegnere/a del legno SUP o di ingegnere/a civile SUP.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) di carpentiere/a
  • almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle costruzioni in legno dopo il conseguimento dell'AFC.

Per ulteriori informazioni sui requisiti:

http://www.holzbau-schweiz.ch (Bildung / Fortbildung / Holzbau-Polier)

Condizioni di lavoro

I capo carpentieri sono impiegati presso imprese di costruzione in legno, come pure in altre aziende attive nell'edilizia e nel genio civile.

Indirizzi utili

Holzbau Schweiz
Schaffhauserstrasse 315
8050 Zurigo 50
Tel.: 044 253 63 93
Fax: 044 253 63 99
URL: http://www.holzbau-schweiz.ch
Email:

Holzbau Schweiz
Costruzione in legno Ticino e Moesano
Via S. Maria 27
6596 Gordola
Tel.: 091 946 30 70
URL: http://www.ascoleti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso tecnico
  • Resistenza fisica
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch