Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola politecnica federale di Zurigo

La Scuola politecnica federale di Zurigo è un istituto rinomato nel campo della tecnica e delle scienze naturali. Di fama internazionale, l'ateneo promuove gli scambi con le università di tutto il mondo.

L'ateneo

Particolarità

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ
Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

Il Politecnico di Zurigo propone 23 differenti indirizzi di Bachelor, i quali portano ad una quarantina di specializzazioni a livello di Master.

È difficile indicare precise peculiarità all’interno dell’offerta accademica dell’ateneo poiché alcuni corsi, sebbene presenti anche al Politecnico di Losanna, presentano organizzazioni del tutto differenti.

Gli studi in scienze naturali interdisciplinari permettono agli studenti di personalizzare il proprio piano di studi; una qualità che li differenzia da simili indirizzi di studio presenti in altri atenei.

Nelle classifiche internazionali, il Politecnico di Zurigo è giudicata regolarmente una delle migliori università al mondo. Ben 21 premi Nobel che hanno studiato, insegnato o svolto attività di ricerca presso l'ateneo.

Grazie alla stretta collaborazioni con università e istituti di tutto il mondo, il Politecnico offre ai propri studenti l'opportunità di acquisire all'estero ulteriori nozioni e maturare preziose esperienze interculturali.

Le lezioni si svolgono presso l’ETH Zentrum di Rämistrasse o il Campus ETH sull’Hönggerberg, raggiungibile in pochi minuti dalla sede centrale grazie ai trasporti pubblici e a un bus navetta. L’ateneo dispone di un’ampia biblioteca (ETH-Bibliothek) provvista di oltre 7,5 milioni di libri, carte, documenti audio-visivi, riviste e quotidiani. L’archivio informatico, inoltre, permette agli studenti di ricercare in maniera rapida e funzionale un determinato testo per mezzo di Internet. Si tratta, insomma, di un’ottima risorsa per elaborare un progetto o una ricerca di carattere tecnico-scientifico.

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ

Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

L'ateneo in cifre

Anno di fondazione1885
Numero di studenti19'815
Studenti ticinesi707
Studenti stranieri38%
Tassa semestrale644.- CHF

Fonti: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB] e Ufficio federale di statistica

Materie di studio

Anche il politecnico di Zurigo ha uniformato tutti i propri corsi secondo il modello di Bologna 3+2 (maggiori informazioni sui titoli di studio rilasciati).

Per italofoni

Agevolazioni

  • Nel corso dell’estate, lo Sprachenzentrum dell’Università di Zurigo offre corsi di lingua intensivi (facoltativi e gratuiti) della durata di 2 settimane che permettono agli studenti italofoni iscritti presso il Politecnico di prendere confidenza con la lingua tedesca. Durante il semestre, inoltre, vengono offerti corsi – sempre a titolo gratuito- per l’apprendimento e il perfezionamento del tedesco o di altre 12 lingue; in alcuni casi è previsto il rilascio di un certificato ufficiale. Maggiori informazioni sul sito www.sprachenzentrum.uzh.ch.
  • In occasione di ogni tipo di esame – orale o scritto –, si consiglia agli studenti di sottolineare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla specifica situazione. Le condizioni d'esame sono fissate dai singoli docenti, che spesso propongono anche una versione inglese.

Associazioni studentesche

L’Associazione Studenti Ticinesi A Zurigo (ASTAZ), attiva dal 1988, è il sodalizio ticinese più anziano su suolo zurighese. Sul sito Internet, oltre al forum e al calendario delle attività semestrali, è possibile trovare la GuidAstaz che raccoglie indirizzi e consigli utili per chi vuole far buon uso del proprio tempo libero a Zurigo frequentando musei, mostre e ristoranti.

Vita pratica

Trovare alloggio

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.ums.ch.
  • Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen.
  • Per chi cercasse una camera in una casa per studenti (solitamente più convenienti, tra i 350 e i 500 franchi al mese), è consigliabile rivolgersi – meglio se con qualche mese di anticipo – agli uffici immobiliari presentati qui di seguito.
  • Studentische Wohngenossenschaft, Leonhardstrasse 15, 8001 Zurigo. Tel. 044 632 42 90.
  • Zimmer- und Wohnungsvermittlung Universität / ETH Zürich, Sonneggstrasse 27, 8092 Zurigo. Tel. 044 632 20 37.
  • Justinus-Haus: casa per studenti che conta 62 camere singole e 12 doppie, ad un prezzo variabile tra i 360 e i 590 franchi.
  • Il MarktPlatz dell’Università e del Politecnico Federale di Zurigo raccoglie annunci immobiliari nonché proposte di lavoro e di adesione a gruppi di studio.

Tempo libero

  • L’Akademischer Sportverband Zürich (ASVZ), l’associazione sportiva accademica zurighese, organizza periodicamente attività di gruppo (come ad esempio sessioni di aerobica o corsi di danza) nei quattro centri sportivi di Irchel, Hönggerberg, Polyterrasse e Fluntern. La maggioranza dei corsi – così come l’utilizzazione di palestre e sale macchine – è gratuita: è sufficiente mostrare la propria tessera di studente all’ingresso del centro. Gli orari e i luoghi di incontro sono consultabili sul sito Internet.
  • L’ufficio Career Services del Politecnico espone sul proprio sito opportunità di lavoro nazionale e internazionale rivolte agli studenti del Politecnico; alcuni impieghi sono validi anche come stages professionali.
  • La pagina Jobs del sito del Politecnico raccoglie tutte le possibilità rivolte agli studenti per svolgere un periodo di pratica o trovare un lavoro a tempo parziale presso privati o l’istituto stesso.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Zurigo sono riunite su un'apposita pagina Internet. Tra le opzioni, gruppi dedicati al teatro, alla musica e allo studio in generale. Tra queste spicca il Verband der Studierenden an der ETH (VSETH), vale a dire l’associazione degli studenti iscritti al Politecnico.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti del Politecnico, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.

Incontri informativi

  • Il Politecnico di Zurigo organizza annualmente una giornata di porte aperte – solitamente all’inizio del mese di settembre – rivolta a tutti gli studenti liceali interessati.
    Maggiori informazioni su Orientierungsanlässe der ETH Zürich e sulla pagina dedicata agli Infotage.
  • Le "Studienwochen" (settimane di studio) permettono ai liceali interessati di lavorare su un progetto di ricerca di carattere tecnico-scientifico grazie all’aiuto di scienziati del Politecnico. Si svolgono solitamente nel mese di giugno. Maggiori informazioni su Studienwochen für Gymnasiastinnen und Gymnasiasten..


orientamento.ch