Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola politecnica federale di Zurigo

La Scuola politecnica federale di Zurigo è un istituto rinomato nel campo della tecnica e delle scienze naturali. Di fama internazionale, l'ateneo promuove gli scambi con le università di tutto il mondo.

L'ateneo

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ
Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

Fondata nel 1855, la Scuola politecnica federale di Zurigo conta circa 20'000 studenti che provengono da oltre 110 paesi. Offre ai ricercatori un ambiente stimolante e argomenti di ricerca innovativi, quali il cambiamento climatico o lo studio dei rischi.

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ

Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

Punti forti

  • Ranking internazionale eccellente
    Nelle classifiche internazionali, l'ETHZ è regolarmente citata come una delle migliori università al mondo. 21 delle persone che vi hanno studiato, insegnato o fatto ricerca hanno ottenuto un premio Nobel, fatto che sottolinea l'eccellente reputazione dell'ateneo.
  • Collaborazioni
    L'ETHZ coopera con le università più rinomate per numerosi progetti. I suoi studenti beneficiano quindi della possibilità di completare la loro formazione all'estero.
  • Ricerca
    L'ETHZ conduce ricerche approfondite su diversi temi, ad esempio il cambiamento climatico, l'alimentazione della popolazione mondiale, l'energia, la salute, il trattamento delle informazioni, i nuovi materiali e i processi industriali.
  • Scienze agronome e scienze alimentari
    Le scienze agronome e le scienze alimentari sono dei programmi unici in Svizzera. Queste formazioni sono variate e vicine alla pratica. Si concentrano sulle grandi sfide planetarie del futuro: l'alimentazione della popolazione mondiale e l'utilizzo duraturo delle risorse.
  • Scienze della salute e tecnologia
    Questi studi forniscono conoscenze sull'organismo umano, dall'essere umano completo al livello cellulare, tenendo conto di concetti fondamentali delle scienze tecniche. Le scienze del movimento e dello sport sono integrate come specializzazione.
  • Studi interdisciplinari in scienze naturali
    Gli studi interdisciplinari in scienze naturali si trovano nella congiunzione tra chimica, fisica e biologia. Preparano alla ricerca in ambiti alla frontiera delle discipline classiche, ad esempio in chimica fisica o biofisica.
  • Scienze computazionali
    Le scienze computazionali sono interdisciplinari e cercano soluzioni a problemi delle scienze naturali e tecniche tramite analisi o simulazioni svolte da computer. Si usano modelli matematici, tecniche di soluzioni numeriche e programmi informatici.
  • Scienze militari (ufficiale di professione)
    Il bachelor in scienze militari porta ad una carriera militare. Comprende una formazione tecnologica e militare e delle materie di scienze umani e sociali (economia aziendale, economia, diritto, scienze politiche, psicologia). I diplomati e le diplomate sono specialisti nella gestione dei conflitti e padroneggiano i compiti dirigenziali in seno ad un esercito moderno. L'arruolamento viene effettuato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Qualche cifra

Anno di fondazione1885
Numero di studenti21'400
Studenti stranieri39%
Tassa semestrale729.- CHF

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Per italofoni

Agevolazioni

  • Nel corso dell’estate, lo Sprachenzentrum dell’Università di Zurigo offre corsi di lingua intensivi (facoltativi e gratuiti) della durata di 2 settimane che permettono agli studenti italofoni iscritti presso il Politecnico di prendere confidenza con la lingua tedesca. Durante il semestre, inoltre, vengono offerti corsi – sempre a titolo gratuito- per l’apprendimento e il perfezionamento del tedesco o di altre 12 lingue; in alcuni casi è previsto il rilascio di un certificato ufficiale. Maggiori informazioni sul sito www.sprachenzentrum.uzh.ch.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di sottolineare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla specifica situazione. Le condizioni d'esame sono fissate dai singoli docenti, che spesso propongono anche una versione inglese.

Associazioni studentesche

  • L’Associazione Studenti Ticinesi A Zurigo (ASTAZ), attiva dal 1988, è il sodalizio ticinese più anziano su suolo zurighese. Sul sito Internet, oltre al forum e al calendario delle attività semestrali, è possibile trovare la GuidAstaz che raccoglie indirizzi e consigli utili per chi vuole far buon uso del proprio tempo libero a Zurigo frequentando musei, mostre e ristoranti.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Zurigo sono riunite su un'apposita pagina Internet. Tra le opzioni, gruppi dedicati al teatro, alla musica e allo studio in generale. Tra queste spicca il Verband der Studierenden an der ETH (VSETH), vale a dire l’associazione degli studenti iscritti al Politecnico.

Trovare alloggio

Per chi cercasse una camera in una casa per studenti (solitamente più convenienti, tra i 350 e i 500 franchi al mese), è consigliabile rivolgersi – meglio se con qualche mese di anticipo – agli uffici immobiliari presentati qui di seguito:

Tempo libero

  • L’Akademischer Sportverband Zürich (ASVZ), l’associazione sportiva accademica zurighese, organizza periodicamente attività di gruppo (come ad esempio sessioni di aerobica o corsi di danza) nei quattro centri sportivi di Irchel, Hönggerberg, Polyterrasse e Fluntern. La maggioranza dei corsi – così come l’utilizzazione di palestre e sale macchine – è gratuita: è sufficiente mostrare la propria tessera di studente all’ingresso del centro. Gli orari e i luoghi di incontro sono consultabili sul sito Internet.
  • L’ufficio Career Services del Politecnico espone sul proprio sito opportunità di lavoro nazionale e internazionale rivolte agli studenti del Politecnico; alcuni impieghi sono validi anche come stages professionali.
  • La pagina Jobs del sito del Politecnico raccoglie tutte le possibilità rivolte agli studenti per svolgere un periodo di pratica o trovare un lavoro a tempo parziale presso privati o l’istituto stesso.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti del Politecnico, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.

Per futuri studenti

  • Le "Studienwochen" (settimane di studio) permettono ai liceali interessati di lavorare su un progetto di ricerca di carattere tecnico-scientifico grazie all’aiuto di scienziati del Politecnico. Si svolgono solitamente nel mese di giugno. Maggiori informazioni su Studienwochen für Gymnasiastinnen und Gymnasiasten.


orientamento.ch