Vai al titolo

Scuola politecnica federale di Zurigo

La Scuola politecnica federale di Zurigo è un istituto rinomato nel campo della tecnica e delle scienze naturali. Di fama internazionale, l'ateneo promuove gli scambi con le università di tutto il mondo.

L'ateneo

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ
© Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

Fondata nel 1855, la Scuola politecnica federale di Zurigo conta circa 20'000 studenti che provengono da oltre 110 paesi. Offre ai ricercatori un ambiente stimolante e argomenti di ricerca innovativi, quali il cambiamento climatico o lo studio dei rischi.

Scuola politecnica federale di Zurigo ETHZ

© Politecnico di Zurigo / Gian Marco Castelberg

Qualche cifra

Anno di fondazione1885
Numero di studenti22'000
Studenti stranieri40%
Tassa semestrale730.- CHF

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Punti forti

  • Ranking internazionale eccellente
    Nelle classifiche internazionali, l'ETHZ è regolarmente citata come una delle migliori università al mondo. 21 delle persone che vi hanno studiato, insegnato o fatto ricerca hanno ottenuto un premio Nobel, fatto che sottolinea l'eccellente reputazione dell'ateneo.
  • Collaborazioni
    L'ETHZ collabora con le università più rinomate per numerosi progetti. I suoi studenti beneficiano quindi della possibilità di completare la loro formazione all'estero.
  • Ricerca
    L'ETHZ conduce ricerche approfondite su diversi temi, ad esempio il cambiamento climatico, l'alimentazione della popolazione mondiale, l'energia, la salute, il trattamento delle informazioni, i nuovi materiali e i processi industriali.
  • Indirizzi di studio unici in Svizzera
    L'ETHZ offre indirizzi di studio unici in Svizzera, soprattutto inerenti le scienze agronome e alimentari, le scienze e tecnologie della salute, le scienze naturali interdisciplinari e le scienze militari per gli ufficiali in carriera.

Per italofoni

Agevolazioni

  • Nel corso dell’estate, lo Sprachenzentrum dell’Università di Zurigo offre corsi di lingua intensivi (facoltativi) della durata di 2 settimane che permettono agli studenti iscritti presso il Politecnico di prendere confidenza con la lingua tedesca. Durante il semestre, inoltre, vengono offerti corsi per l’apprendimento e il perfezionamento del tedesco o di altre 12 lingue; in alcuni casi è previsto il rilascio di un certificato ufficiale. Maggiori informazioni sul sito www.sprachenzentrum.uzh.ch.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di sottolineare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla specifica situazione. Le condizioni d'esame sono fissate dai singoli docenti, che spesso propongono anche una versione inglese.

Associazioni studentesche

  • L’Associazione Studenti Ticinesi A Zurigo (ASTAZ), attiva dal 1988, è il sodalizio ticinese più anziano su suolo zurighese. Sul sito Internet, oltre al forum e al calendario delle attività semestrali, è possibile trovare la GuidAstaz che raccoglie indirizzi e consigli utili per chi vuole far buon uso del proprio tempo libero a Zurigo frequentando musei, mostre e ristoranti.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Zurigo sono riunite su un'apposita pagina Internet. Tra le opzioni, gruppi dedicati al teatro, alla musica e allo studio in generale. Tra queste spicca il Verband der Studierenden an der ETH (VSETH), vale a dire l’associazione degli studenti iscritti al Politecnico.

Trovare alloggio

Per chi cercasse una camera in una casa per studenti (solitamente più convenienti, tra i 350 e i 500 franchi al mese), è consigliabile rivolgersi – meglio se con qualche mese di anticipo – agli uffici immobiliari presentati qui di seguito:

Tempo libero

  • L’Akademischer Sportverband Zürich (ASVZ), l’associazione sportiva accademica zurighese, organizza periodicamente attività di gruppo (come ad esempio sessioni di aerobica o corsi di danza) nei quattro centri sportivi di Irchel, Hönggerberg, Polyterrasse e Fluntern. La maggioranza dei corsi – così come l’utilizzazione di palestre e sale macchine – è gratuita: è sufficiente mostrare la propria tessera di studente all’ingresso del centro. Gli orari e i luoghi di incontro sono consultabili sul sito Internet.
  • L’ufficio Career Services del Politecnico espone sul proprio sito opportunità di lavoro nazionale e internazionale rivolte agli studenti del Politecnico; alcuni impieghi sono validi anche come stages professionali.
  • La pagina Jobs del sito del Politecnico raccoglie tutte le possibilità rivolte agli studenti per svolgere un periodo di pratica o trovare un lavoro a tempo parziale presso privati o l’istituto stesso.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti del Politecnico, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.

Per futuri studenti

  • Le "Studienwochen" (settimane di studio) permettono ai liceali interessati di lavorare su un progetto di ricerca di carattere tecnico-scientifico grazie all’aiuto di scienziati del Politecnico. Si svolgono solitamente nel mese di giugno. Maggiori informazioni su Studienwochen für Gymnasiastinnen und Gymnasiasten.


orientamento.ch