Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola politecnica federale di Losanna

La Scuola politecnica federale di Losanna accoglie studenti e professori di tutto il mondo; l'ambiente è multiculturale. Inoltre, l’EPFL svolge un ruolo predominante nei settori delle neuroscienze, della micro e della nanotecnologia in Svizzera.

L'ateneo

Particolarità

Campus EPFL
© EPFL - Alain Herzog

Il Politecnico di Losanna propone alcuni indirizzi accademici unici in Svizzera: tra questi, è necessario citare l’istituto di microtecnica (che ha portato, in collaborazione con l’università di Neuchâtel, alla nascita del progetto Microcity) e, più in generale, tutti gli studi nel campo della micro- e della nanotecnologia.

Campus EPFL

© EPFL - Alain Herzog

L’istituto, inoltre, si distingue per il proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie biomediche e neuronali, grazie agli ottimi risultati ottenuti in ambito multidisciplinari. L’indirizzo accademico di scienze e tecnologie della vita, ad esempio, offre una formazione a cavallo tra la biologia, l’ingegneria e la medicina. Analogamente, il corso di Bachelor dedicato ai sistemi di comunicazione racchiude nozioni di matematica, scienze computazionali e tecnologie multimediali.

La vicinanza alle università di Losanna e Ginevra favorisce la creazione di progetti interdisciplinari. Il Collège des Humanités (CDH) del Politecnico, ad esempio, che dirige e organizza i corsi in scienze umane e sociali per gli studenti dell’istituto, partecipa al programma "Science humaines et sociales" con gli atenei vicini.

L'ateneo in cifre

Anno di fondazione1853
Numero di studenti10'124
Studenti ticinesi204
Studenti stranieri51%
Tassa semestrale633.- CHF

Fonti: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB] e Ufficio federale di statistica

Materie di studio

Anche La scuola politecnica di Losanna ha uniformato tutti i propri corsi secondo il modello di Bologna 3+2 (maggiori informazioni sui titoli di studio rilasciati).

Per italofoni

Agevolazioni

  • Il Centre de Langues è attivo anche durante le vacanze. Corsi intensivi di francese pre-semestrali della durata di tre settimane sono disponibili per chi è interessato ad acquistare confidenza prima dell’inizio dei corsi.
  • In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese hanno la possibilità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
  • In occasione di ogni tipo di esame – orale o scritto –, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.
  • Le matricole possono approfittare del supporto di studenti degli anni superiori, organizzati dal programma coaching del Politecnico. È quindi possibile ricevere aiuto, informazioni e consigli sia sull’organizzazione degli studi, sia sui contenuti delle materie. Il servizio è disponibile in ogni facoltà, e spesso coinvolge anche studenti svizzero-italiani o italofoni.
  • Il Cours de mathématiques spéciales e il corso Polymaths offrono la possibilità a determinati studenti del primo anno di frequentare corsi introduttivi alla matematica e alla fisica, così da poter affrontare al meglio i corsi Bachelor offerti dal Politecnico losannese.
  • Una pagina di benvenuto in italiano sul sito ufficiale dell'istituto offre i primi ragguagli sulla vita accademica a Losanna.

Associazioni studentesche

Gli Studenti Ticinesi Organizzati in Clima Amichevole (STOICA) rappresentano l’unico sodalizio rossoblu presente a Losanna. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura ticinese integrandola con altre realtà elvetiche. Oltre alle feste, agli aperitivi e alle attività ricreative e sportive, pertanto, la STOICA organizza – ad esempio – anche conferenze e dibattiti di carattere socio-politico, sia in italiano sia in francese.

Vita pratica

Trovare alloggio

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.untermieteservice.ch, mentre sono particolarmente attive in zona le compagnie immobiliari romande quali www.derham.ch/ e www.bernard-nicod.ch/. Al seguente sito sono presenti tutte le compagnie attive nella zona: www.unil.ch/sasc/page6200.html.
  • Sul forum del sito della STOICA diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Molti annunci sono pubblicati anche sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe.
  • Losanna offre diverse sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina; i prezzi sono piuttosto contenuti, tra i 400 e i 700 franchi. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine dei semestri si liberano posti. Si consideri che molte residenze accettano solo gli studenti pre-iscritti ufficialmente all’Università di Losanna e – eventualmente – ai siti Internet gestiti da loro stesse; è quindi consigliabile presentare in anticipo i relativi certificati.
    Dopo aver visitato la bacheca ufficiale del Politecnico, qui di seguito diverse altre opzioni consultabili online:
  • Fondation maisons pour étudiants de l’UNIL et de l’EPFL (FMEL): si occupa della sistemazione degli studenti in sette case dislocate in città, presentate con dovizia di particolari sul proprio sito Internet. I prezzi variano in base alla posizione e al tipo di camera.
  • Planète bleue. Una residenza gestita da un ente attento al rispetto per la natura e l’ecologia.
  • Centre Universitaire Catholique (CUC). Mette a disposizione sistemazioni per studenti di teologia. Boulevard de Grancy 31, 1006 Lausanne. 021 612 61 40. E-mail: foyer_cuc@bluewin.ch.
  • Le Cazard. Una sistemazione in grado di accogliere sino a 80 giovani in formazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni al prezzo di 385 franchi mensili. Il sito include una panoramica di Losanna e delle sue attrazioni.
  • Foyer Bon Accueil. Una residenza per giovani donne in formazione a partire dai 16 anni. Le camere costano 720 franchi mensili. Avenue de Rumine 32, 1005 Lausanne. Tel. 021 312 25 40.
  • Le Frêne. Offre a studentesse maggiorenni camere con mezza pensione a 730 franchi e con pensione completa a 900 franchi mensili. Avenue Vinet 27 bis, 1004 Lausanne. Tel. 021 647 04 41. E-mail: lefrene@bluewin.ch.
  • La sezione alloggi dell’Università di Losanna offre agli studenti che la richiedono una panoramica sulle stanze libere nelle residenze dislocate in città. Per ricevere questo tipo di informazione, è sufficiente mandare un messaggio indicando nome e cognome, data di inizio dei corsi, facoltà e tipo di sistemazione desiderata all’indirizzo di posta elettronica logement@unil.ch.
  • Se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.

Tempo libero

  • La sezione Sports universitaires organizza corsi in oltre 80 discipline sportive e mette a disposizione della comunità studentesca un fornito centro polifunzionale a Dorigny. Nel corso dell’anno vengono anche proposte escursioni fuori sede, dal mare (per gli amanti del sub o della vela) alla montagna (per chi si diletta con sci o snowboard).
  • L’albo virtuale dell’Università di Losanna riporta offerte di lavoro e stages professionali non solo estivi riservati agli studenti dell’Università o del Politecnico di Losanna. Per accedere alla banca dati, quindi, è richiesto il numero di immatricolazione di uno dei due istituti.
  • L’albo virtuale della STOICA, l’associazione ticinese locale riporta diverse offerte di lavoro in Ticino e nel canton Vaud.
  • Durante il semestre e le vacanze, il Centre de langues organizza corsi di lingua completamente gratuiti per gli studenti universitari. I corsi sono di vario tipo: intensivi, specialistici o di competenza generale. È possibile preparare esami riconosciuti a livello internazionale.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Losanna sono riunite su un'apposita pagina Internet e suddivise in diverse categorie: qui si possono trovare associazioni culturali, religiose, professionali, scientifiche,…. Tra queste spicca l’AGEPoly, l’associazione degli studenti del Politecnico di Losanna.
  • Se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.

Per saperne di più

Incontri informativi

  • La giornata informativa per i futuri studenti ticinesi viene organizzata abitualmente in dicembre.
  • Il Cours de mathématiques spéciales offre la possibilità a tutti gli studenti di frequentare corsi introduttivi alla matematica così da affrontare al meglio i Bachelor offerti dal Politecnico losannese.


orientamento.ch