Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola politecnica federale di Losanna

La Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) accoglie studenti e professori di tutto il mondo; l'ambiente è multiculturale. Inoltre, l’EPFL svolge un ruolo predominante nei settori delle neuroscienze, della micro e della nanotecnologia in Svizzera.

L'ateneo

Campus EPFL
© EPFL - Alain Herzog

La Scuola politecnica federale, come la Scuola politecnica federale di Zurigo, è una delle migliori scuole al mondo nell'ambito delle scienze fondamentali, dell'ingegneria, dell'informatica e dell'architettura. Offre 13 programmi di bachelor e 24 di master.

Campus EPFL

© EPFL - Alain Herzog

Punti forti

  • Scienze fondamentali
    L'EPFL è riconosciuto soprattutto per la qualità delle sue formazioni in chimica e ingegneria chimica, matematica e fisica. Offre diversi corsi di master e ospita il Swiss plasma center (SPM), punto di riferimento della ricerca sul plasma, ed il Centro europeo di calcolo atomico e molecolare (CECAM).
  • Tecnologie del vivente
    La ricerca biomedica s'appoggia sempre più alle tecnologie più avanzate. Le tecnologie del vivente si situano al punto d'incontro tra la biologia, le scienze fondamentali, l'ingegneria e l'informatica. All'avanguardia negli ambiti della neurologia, dell'oncologia e della biotecnologia, l'EPFL ospita anche l'Istituto svizzero di ricerca sperimentale sul cancro (ISREC).
  • Scienze umani e sociali
    Il programma del Collège des Humanités completa le discipline tecniche. Tutte le formazioni di bachelor e di master comprendono insegnamenti in quest'ambito, con una proposta di 120 corsi, dalla filosofia alla psicologia e alla sociologia, passando per le belle arti e l'etica.
  • Informatica e comunicazione
    Il bachelor in sistemi di comunicazione trasmette i fondamenti delle tecnologie dell'informazione e della matematica. Al livello di master, gli studenti hanno la possibilità di specializzarsi in un ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La preparazione alla vita professionale è aiutata da un programma di stage che permettono agli studenti di accumulare un'esperienza professionale di sei mesi presso un'azienda o un'altra scuola universitaria.

Qualche cifra

Anno di fondazione1853
Numero di studenti11'000
Studenti stranieri57%
Tassa semestrale660.- CHF

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Per italofoni

Agevolazioni

  • Il Centre de Langues organizza corsi di lingua completamente gratuiti per gli studenti universitari, anche durante le vacanze. I corsi sono di vario tipo: intensivi, specialistici o di competenza generale. È possibile preparare esami riconosciuti a livello internazionale
  • In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese hanno la possibilità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
  • Le matricole possono approfittare del supporto di studenti degli anni superiori, organizzati dal programma coaching del Politecnico. È quindi possibile ricevere aiuto, informazioni e consigli sia sull’organizzazione degli studi, sia sui contenuti delle materie. Il servizio è disponibile in ogni facoltà, e spesso coinvolge anche studenti svizzero-italiani o italofoni.
  • Il Cours de mathématiques spéciales e il corso Polymaths offrono la possibilità a determinati studenti del primo anno di frequentare corsi introduttivi alla matematica e alla fisica, così da poter affrontare al meglio i corsi Bachelor offerti dal Politecnico losannese.
  • Una pagina di benvenuto in italiano sul sito ufficiale dell'istituto offre i primi ragguagli sulla vita accademica a Losanna.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.

Associazioni studentesche

  • Gli Studenti Ticinesi Organizzati in Clima Amichevole (STOICA) rappresentano l’unico sodalizio rossoblu presente a Losanna. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura ticinese integrandola con altre realtà elvetiche. Oltre alle feste, agli aperitivi e alle attività ricreative e sportive, pertanto, la STOICA organizza – ad esempio – anche conferenze e dibattiti di carattere socio-politico, sia in italiano sia in francese.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Losanna sono riunite su un'apposita pagina Internet e suddivise in diverse categorie: qui si possono trovare associazioni culturali, religiose, professionali, scientifiche,…. Tra queste spicca l’AGEPoly, l’associazione degli studenti del Politecnico di Losanna.

Trovare alloggio

Losanna offre diverse sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine dei semestri si liberano posti. Si consideri che molte residenze accettano solo gli studenti pre-iscritti ufficialmente all’Università di Losanna e – eventualmente – ai siti Internet gestiti da loro stesse; è quindi consigliabile presentare in anticipo i relativi certificati.

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.untermieteservice.ch, mentre sono particolarmente attive in zona le compagnie immobiliari romande quali www.derham.ch/ e www.bernard-nicod.ch/.
  • Sulla bacheca ufficiale del Politecnico si trovano diversi annunci, e se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.
    La sezione alloggi dell’Università di Losanna offre inoltre agli studenti che la richiedono una panoramica sulle stanze libere nelle residenze dislocate in città. Per ricevere questo tipo di informazione, è sufficiente mandare un messaggio indicando nome e cognome, data di inizio dei corsi, facoltà e tipo di sistemazione desiderata all’indirizzo di posta elettronica logement@unil.ch.
  • Sul forum del sito della STOICA, sono disponibili diversi annunci. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Molti annunci sono pubblicati anche sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe.
  • Fondation maisons pour étudiants de l’UNIL et de l’EPFL (FMEL): si occupa della sistemazione degli studenti in sette case dislocate in città, presentate con dovizia di particolari sul proprio sito Internet. I prezzi variano in base alla posizione e al tipo di camera.
  • Planète bleue. Una residenza gestita da un ente attento al rispetto per la natura e l’ecologia.
  • Centre Universitaire Catholique (CUC). Mette a disposizione sistemazioni per studenti di teologia. Boulevard de Grancy 31, 1006 Lausanne. 021 612 61 40. E-mail: foyer_cuc@bluewin.ch.
  • Le Cazard. Una sistemazione in grado di accogliere sino a 80 giovani in formazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni al prezzo di 385 franchi mensili. Il sito include una panoramica di Losanna e delle sue attrazioni.
  • Il Foyer Bon Accueil è una residenza per giovani donne in formazione dai 18 ai 26 anni. Le camere costano 720/750 franchi mensili. Avenue de Rumine 32, 1005 Lausanne. Tel. 021 312 25 40.
  • Le Frêne. Offre a studentesse maggiorenni camere con mezza pensione a 730 franchi e con pensione completa a 900 franchi mensili. Avenue Vinet 27 bis, 1004 Lausanne. Tel. 021 647 04 41. E-mail: lefrene@bluewin.ch.

Tempo libero

  • La sezione Sports universitaires organizza corsi in oltre 80 discipline sportive e mette a disposizione della comunità studentesca un fornito centro polifunzionale a Dorigny. Nel corso dell’anno vengono anche proposte escursioni fuori sede, dal mare (per gli amanti del sub o della vela) alla montagna (per chi si diletta con sci o snowboard).
  • L’albo virtuale dell’Università di Losanna riporta offerte di lavoro e stages professionali non solo estivi riservati agli studenti dell’Università o del Politecnico di Losanna. Per accedere alla banca dati, quindi, è richiesto il numero di immatricolazione di uno dei due istituti.
  • L’albo virtuale della STOICA, l’associazione ticinese locale riporta diverse offerte di lavoro in Ticino e nel canton Vaud.
  • Se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.


orientamento.ch