Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Università di Zurigo

L'Università di Zurigo è la più grande della Svizzera. La scelta dei programmi è notevole così come le opzioni specifiche quali paleontologia, linguistica informatica, ingegneria linguistica e sanscrito. Degno di nota è il Dipartimento di Biologia, che con la sua abbondante offerta propone ben 16 master.

L'Ateneo

Entrata principale dell'università di Zurigo
© Università di Zurigo; Frank Brüderli

Fondata nel 1833, l'Università di Zurigo, con i suoi 26'000 studenti, è la più grande in Svizzera. Il corpo insegnante conta oltre 6000 persone, di cui 650 professori che insegnano in più di 150 istituti.

Entrata principale dell'università di Zurigo

© Università di Zurigo; Frank Brüderli

Qualche cifra

Anno di fondazione1833
Numero di studenti26'000
Studenti stranieri20%
Tassa semestrale BachelorCHF 720.- / 1'220.- (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Punti forti

  • Stretta collaborazione con l'ETHZ
    L'Università di Zurigo lavora a stretto contatto con la Scuola Politecnica federale di Zurigo (ETHZ), soprattutto nell'ambito delle scienze naturali. Sono proposti diversi Joint Masters. Studenti e dottorandi dell'UZH hanno inoltre la possibilità di seguire corsi legati ai loro studi, e darne gli esami, presso l'ETHZ. Le due scuole gestiscono inoltre un centro di lingue in comune.
  • "Ampia offerta di formazione*
    Il ventaglio di discipline proposte è ampio e ci sono innumerevoli combinazioni possibili. Le discipline minori arricchiscono ulteriormente la scelta di studi.
  • Rete internazionale
    L'Università di Zurigo è membro di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali e collabora con numerosi enti. Dal 2006, è membro della «League of European Research Universities LERU», una rete di 23 università situate in 12 paesi europei. Dal 2017, fa inoltre parte di «Universitas 21», una rete universitaria mondiale che conta quasi 30 università che collaborano nell'ambito della ricerca, dell'innovazione nell'insegnamento e di tematiche generali relative l'insegnamento superiore internazionale.
  • Programmi unici
    L'ateneo offre programmi di bachelor unici in Svizzera, ad esempio storia dell'arte dell'Asia dell'Est (arte ed archeologia della Cina e del Giappone), culture popolari (con focus sulla letteratura ed i media popolari), linguistica informatica e tecnologie del linguaggio, chiropratica o chimica economica. È l'unica università in Svizzera tedesca ad offrire i seguenti indirizzi di studio: studi indiani, studi giapponesi e cinesi, olandese, persiano, lingua e letteratura portoghese, lingua e letteratura rumena.
  • Facoltà Vetsuisse
    Fondata nel 1901, la Facoltà di medicina veterinaria è, assieme a quella di Berna, la più anziana al mondo. Le due facoltà sono state unite in un'unica Facoltà Vetsuisse.
  • Studi abbreviati
    Gli studenti che hanno ottenuto con ottimi risultati il bachelor possono seguire degli studi abbreviati, chiamati Fast Track, in alcune discipline di biologia e di economia.
  • Centro d'etica
    Il Centro d'etica è il primo nel suo genere in Svizzera. Coordina l'insegnamento e la ricerca interdisciplinare dei diversi istituti di etica in teologia, medicina e filosofia che propongono l'etica come disciplina secondaria. L'etica è uno dei cardini della ricerca universitaria ed è al centro di diversi programmi di formazione continua.

Per italofoni

Agevolazioni

  • Nel corso dell’estate, lo Sprachenzentrum dell’ateneo offre dei corsi di lingua intensivi (facoltativi e gratuiti) della durata di 2 settimane che permettono agli studenti italofoni di prendere confidenza con la lingua tedesca. Durante il semestre, inoltre, vengono offerti corsi – sempre a titolo gratuito- per l’apprendimento di vari idiomi con conseguente rilascio di un certificato ufficiale.
  • Alcune facoltà – come ad esempio musicologia – offrono corsi di lingua specifici correlati alla materia, al fine di permettere agli studenti di avvicinarsi al lessico tecnico tedesco utilizzato durante le lezioni.
  • Presso la facoltà di diritto tutti gli studenti che non sono di lingua madre tedesca possono usufruire di 15 minuti supplementari di tempo per ogni ora di esame.
  • In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre tedesca hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.

Associazioni studentesche

  • L’Associazione Studenti Ticinesi A Zurigo(ASTAZ), attiva dal 1988, è il sodalizio ticinese più anziano su suolo zurighese. Sul suo sito, oltre al forum e al calendario delle attività semestrali, è possibile trovare la GuidAstaz che raccoglie indirizzi e consigli utili per chi vuole far buon uso del proprio tempo libero a Zurigo frequentando musei, mostre e ristoranti.
  • La LionsExchange è rivolta agli studenti (ticinesi e no) di economia ed è ufficialmente riconosciuta dall'Università di Zurigo. Organizza periodicamente ripetitori per la preparazione agli esami nonché la "LionsContact", una fiera nata con lo scopo di mettere in contatto laureandi di economia e aziende per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. LionsExchange permette inoltre ai suoi collaboratori di raccogliere esperienze nel gestione di progetti lavorando in un gruppo interdisciplinare.
  • Il Circolo Giovani Giuristi Zurigo, fondato nel 2006, è l'associazione ufficiale degli studenti ed ex studenti di diritto ticinesi all'Università di Zurigo. Esso è riconosciuto dall'Università e dalla facoltà di diritto quale ente di riferimento per gli studenti della Svizzera italiana.
    Il Circolo si prefigge di aiutare le matricole nella loro integrazione nella realtà universitaria e di mantenere saldi i rapporti tra gli studenti. Si occupa inoltre di organizzare regolari incontri con i laureati e con associazioni ed enti attivi nel mondo legale, culturale e politico.
    Sul sito internet vengono messi a disposizione consigli, materiale e informazioni volti ad agevolare lo studio presso la facoltà di diritto.
  • La VSUZH, ovvero l'associazione degli studenti dell'Università di Zurigo, rappresenta gli studenti e svolge il ruolo di mediatore tra essi e l'amministrazione universitaria. Ogni due anni vengono svolte delle elezioni per scegliere almeno 70 studenti che facciano parte del consiglio della VSUZH.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Zurigo sono riunite su un'apposita pagina Internet. Tra le opzioni, gruppi dedicati al teatro, alla musica e allo studio in generale.

Trovare alloggio

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.ums.ch.
  • Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen.
  • Per chi cercasse una camera in una casa per studenti (solitamente più convenienti, tra i 350 e i 500 franchi al mese), è consigliabile rivolgersi – meglio se con qualche mese di anticipo – agli uffici immobiliari presentati qui di seguito.
  • Il MarktPlatz dell’Università e del Politecnico Federale di Zurigo raccoglie annunci immobiliari nonché proposte di lavoro e di adesione a gruppi di studio.
  • Zimmer- und Wohnungsvermittlung Universität / ETH Zürich, Sonneggstrasse 27, 8092 Zurigo. Tel. 044 632 20 37
  • Justinus-Haus: casa per studenti che conta 62 camere singole e 12 doppie, ad un prezzo variabile tra i 360 e i 590 franchi.

Tempo libero

  • L’Akademischer Sportverband Zürich (ASVZ), l’associazione sportiva accademica zurighese, organizza periodicamente attività di gruppo (come ad esempio sessioni di aerobica o corsi di danza) nei quattro centri sportivi di Irchel, Hönggerberg, Polyterrasse e Fluntern. La maggioranza dei corsi – così come l’utilizzazione di palestre e sale macchine – è gratuita: è sufficiente mostrare la propria tessera di studente all’ingresso del centro. Gli orari e i luoghi di incontro sono consultabili sul sito Internet.
  • L’ufficio Career Services dell’Università espone sul proprio sito opportunità di lavoro nazionale e internazionale rivolte agli studenti delle varie facoltà; alcuni impieghi sono validi anche come stages professionali.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.


orientamento.ch