Vai al titolo

Università di Neuchâtel

L'Università di Neuchâtel è una piccola università dove si respira un'atmosfera di convivialità e di contatto umano. Essa propone numerosi programmi in campi molto tecnici e collabora con altri istituti universitari tramite le reti BENEFRI e Azur per consentire agli studenti di partecipare agli scambi.

L'università

Università di Neuchâtel
Università di Neuchâtel, Edificio principale © Guillaume Perret

L'Università di Neuchâtel si trova sulle rive del lago di Neuchâtel. In questa struttura relativamente piccola i professori sono disponibili e gli studenti si conoscono. L'ateneo mette l'accento sulla pratica: viaggi di studio e lavoro sul campo sono al centro del suo programma.

Università di Neuchâtel

Università di Neuchâtel, Edificio principale © Guillaume Perret

Qualche cifra

Anno di fondazione1838
Numero di studenti4'180
Studenti stranieri22%
Tassa semestrale425.- / 700.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus.

Punti forti

  • Programmi specifici in scienze umane
    La Facoltà di lettere e di scienze umane offre un'ampia scelta di programmi altamente specializzati, quali ad esempio archeologia (preistorica e mediterranea antica), etnologia, studi museali.
  • Biologia e idrogeologia-geotermia
    La Facoltà di scienze ha due punti forti: da un lato la biologia (parassitologia, etologia) e dall'altro idrogeologia-geotermia. Offre soprattutto un bachelor in biologia ed etologia, un master in biogeoscienze e un master in idrogeologia, possibilità uniche in Svizzera.
  • Diritto dello sport, della salute e migratorio
    La Facoltà di diritto è attiva in più ambiti del diritto, soprattutto nel diritto dello sport con il Centro internazionale di studi dello sport (CIES), nel diritto della salute con le ricerche, i colloqui e le formazioni dell'Istituto del diritto della salute (IDS), nel diritto sociale e nel diritto migratorio.
  • Rete e collaborazioni
    La rete Triangle Azur, che raggruppa le Università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, e la rete BENEFRI, che include le università di Berna e Friborgo, permettono agli studenti una certa mobilità. Sono anche proposti due master bilingue francese-tedesco, in storia e diritto, in collaborazione con l'Università di Lucerna.

Per italofoni

Agevolazioni

  • L’Istituto di lingua e civilizzazione francese offre corsi gratuiti di francese per studenti non francofoni sia in estate, sia durante il semestre universitario.
  • A partire dal 2008, viene offerto un corso in inglese, analogo a quello in francese, espressamente rivolto agli studenti che devono affrontare delle lezioni in questa lingua. Il corso di inglese, oltre ad essere gratuito, garantisce ai partecipanti ben 4 crediti ETCS e un riconoscimento ufficiale. Maggiori informazioni sui corsi di inglese al Centre de langues.
  • Alcuni corsi – spesso di natura sociale – richiedono ricerche ed interviste sul campo che possono essere effettuate in Ticino anziché in Romandia. Molti professori hanno una discreta conoscenza dell’italiano, e permettono l’inserimento di estratti in lingua originale senza il bisogno di tradurli in francese.
  • In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
  • In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.

Associazioni studentesche

  • L’Associazione Studenti Ticinesi a Neuchâtel (ASTAN) è nata nel 2007 con l’obiettivo di riunire e unificare la comunità studentesca italofona ed integrarla nel tessuto socio-culturale neocastellano. Sfortunatamente il sodalizio è stato sciolto nel 2012.
  • Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Neuchâtel sono presentate alla pagina Associations d'étudiants; sulla medesima pagina è possibile trovare i gruppi dediti alla musica, al cinema e alla cultura in genere.
    Tra i molti sodalizi presenti spicca la federazione degli studenti neocastellani Fédération des Etudiants Neuchâtelois (FEN). Da notare che l’Università favorisce l’iniziativa degli studenti, i quali possono presentare progetti e idee per la realizzazione di nuove associazioni o retrospettive tematiche: l’ateneo premia le idee più interessanti con aiuti economici e un finanziamento iniziale.
    Per presentare i propri progetti è possibile scrivere all'indirizzo e-mail association.FEN@unine.ch, mentre per avere maggiori informazioni si può contattare l'indirizzo commision.culturelle@unine.ch.

Trovare alloggio

  • I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.ums.ch.
  • Sul sito www.pilote.ch è possibile consultare gli annunci immobiliari apparsi sul giornale locale "L’Express".
  • Il forum virtuale dell’Università di Neuchâtel mette a disposizione degli studenti annunci e inserzioni di carattere immobiliare.
  • La Cité Al’FEN, fondata dalla federazione studenti neocastellani (Fédération des Etudiants Neuchâtelois, FEN), gestisce quattro residenze per studenti dotate di oltre 300 camere. I prezzi variano tra i 155 e i 510 franchi; è consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine del semestre si liberano dei posti.
  • Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno.

Tempo libero

  • La sezione Sports à l’Université de Neuchâtel (SUN) organizza corsi settimanali in oltre 50 discipline sportive e mette a disposizione della comunità studentesca palestre e piscine utilizzabili pagando una tassa annua di 50 franchi. Nel corso dell’anno vengono anche proposti "stages sportivi", oppure gite fuori sede: si va dalle settimane bianche in sci o snow board alle escursioni in kayak, in bici o a cavallo.
  • L’albo virtuale dell’Università riporta alcune offerte di lavoro rivolte agli studenti neocastellani. Sul sito, inoltre, è possibile trovare compagni di studio (ad esempio, nell’apprendimento del francese) e oggetti o mobili di seconda mano.
  • La JEUNE Consulting (Junior Entreprise de l’Université de NEuchâtel) mette in contatto gli studenti universitari neocastellani con ditte romande specializzate in diversi settori. L’ente organizza nel corso del semestre alcune visite in fabbriche e centri di produzione della regione.
  • "Le Cafignon" è il giornale universitario online di Neuchâtel. La redazione è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori in grado di dare un contributo costante nel corso dei semestri.
  • Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.


orientamento.ch