L'ateneo
Edificio principale, Università di Friburgo. © vision on wings Manfred Richter
L'Università di Friburgo, con i sui 11'000 studenti, è un ateneo di media grandezza. La maggior parte delle discipline è proposta in tedesco e francese. Gli studenti hanno anche la possibilità di seguire corsi e seminari in una o due lingue.
Qualche cifra
Anno di fondazione | 1889 |
Numero di studenti | 10'300 |
Studenti stranieri | 16,5% |
Tassa semestrale | CHF 720.- / 870.- (studenti svizzeri / stranieri) |
Fonte: studyinswitzerland.plus.
Punti forti
-
Università bilingue
L'Università di Friburgo è l'unica università bilingue della Svizzera. -
Facoltà di teologia
Friburgo ospita la più grande Facoltà di teologia della Svizzera. Oltre ai diplomi di teologia cattolica riconosciuti dalla Chiesa, questa facoltà ha un'ampia scelta di specializzazioni, soprattutto nell'mbito dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso, senza dimenticare le discipline specifiche per i non-teologi. -
Formazione di docenti
Presso l'Università di Friburgo è possibile svolgere la formazione per diventare docente a livello secondario I e II. -
Pedagogia curativa
L'Università di Friburgo è l'unica in Svizzera ad offrire delle formazioni di bachelor e master in pedagogia curativa, con specializzazioni in logopedia o in pedagogia curativa clinica ed educazione specializzata. L'ateneo è anche il solo a proporre un programma di studi di bachelor e master in lavoro sociale e politiche sociali. -
Master in Legal Studies
Oltre al bachelor e al master in diritto, ai titolari di un diploma universitario rilasciato in un'altra disciplina, la Facoltà di diritto offre un master in studi giuridici (Legal Studies). -
Studi di medicina
la Facoltà di scienze di Friburgo propone studi di medicina, scienze biomediche, scienze dello sPort e del movimento e, come disciplina complementare, scienze ambientali.
Per italofoni
Agevolazioni
- Diversi professori sono ticinesi o italofoni; ciò permette agli studenti italofoni di esprimersi nella loro lingua madre durante i colloqui privati. Alcuni esercizi o test a gruppi (come ad esempio presso la facoltà di diritto) possono essere tranquillamente svolti in italiano se tutti i membri del gruppo si trovano a proprio agio con la lingua e se il professore, ovviamente, dà il proprio assenso.
- In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese o tedesca hanno l’opportunità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
- In occasione di ogni tipo di esame, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro esame saranno informati delle vostre difficoltà linguistiche. .
- Il Centre de langues organizza durante il semestre corsi di lingua (francese, tedesco e inglese). Nella prima settimana del semestre viene organizzato un test per definire le conoscenze dello studente, mentre dalla seconda settimana cominciano i corsi.
Associazioni studentesche
- La Lepontia Friburgensis si propone l’obiettivo di organizzare "attività ricreative intese a coinvolgere gli studenti ticinesi di Friburgo, spesso oberati di studio ed oppressi dai nuovi regolamenti". Tra queste è possibile annoverare aperitivi, feste, eventi sportivi ma anche dibattiti di carattere socio-politico e visite nella vicina Berna per scoprire le istituzioni federali.
- Gli Universitari Gaudenti Associati (UGA) si sono riuniti per la prima volta nel 1993. Oltre al calendario delle varie attività socio-ricreative organizzate durante il semestre, sul portale Internet è possibile rintracciare l’utile CartUGA (una mappa con gli indirizzi di ristoranti, bar e centri sportivi cittadini) e la divertente Luganiga, un "periodico ticinese etilicodispirazioneaulica" che raccoglie rubriche e testimonianze di vario genere.
- Le associazioni studentesche riconosciute dall’Università di Friburgo comprendono il coro universitario, l’orchestra cittadina, la televisione e la radio degli studenti. Il portale riporta anche le manifestazioni di vario carattere (culturale, gastronomico, artistico,…) organizzate periodicamente in città.
- L’Association Générale des Etudiant-e-s de l’Université de Fribourg (AGeF, ovvero il consiglio studentesco) offre agli studenti friburghesi presenti in città da almeno un anno la possibilità di candidarsi per un posto vacante nel comitato, a dipendenza del periodo. All’inizio del semestre autunnale il gruppo organizza un aperitivo durante il quale vengono presentate le principali attività dell’associazione.
Trovare alloggio
- I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.ums.ch.
- Alcuni portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio www.students.ch/wohnen. Sulla pagina facebook Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno.
- La pagina ufficiale dell’Università riporta diverse informazioni di carattere immobiliare. Anche i forum delle due associazioni ticinesi locali (Lepontia Friburgensis e UGA) offrono sistemazioni in città.
-
Friburgo propone diverse sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina. I prezzi sono piuttosto contenuti, tra i 280 e i 1000 franchi. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine dei semestri si liberano posti. Qui di seguito alcune opzioni.
- Apartis (Fondation pour le logement des étudiants) si occupa della sistemazione degli studenti in otto case dislocate in città, presentate con dovizia di particolari sul proprio sito Internet. I prezzi variano dai 300 ai 410 franchi al mese.
- Il forum del sito dell’AGeF (consiglio studentesco universitario, vedi sotto) permette ai membri iscritti di pubblicare annunci immobiliari.
- La Résidence Universitaire Bel-Praz è una casa per studenti in grado di accogliere una dozzina di ragazzi, esclusivamente di sesso maschile. Il prezzo è di 550 franchi mensili ma include le spese e il ricambio di lenzuola e asciugamani. Vi è anche la possibilità di consumare i pasti in loco, con un supplemento di 50 franchi la settimana.
- Salvatorhaus è una residenza con una ventina di camere situata a 2 chilometri circa dall’edificio centrale dell’Università. I bus passano ogni 7 minuti. La quota varia dai 300 ai 500 franchi mensili.
- Il Foyeur Beauséjour è un’altra casa per studenti in grado di accogliere 72 persone. I prezzi variano in base al periodo di permanenza, alla scelta di una camera con WC privato e con doccia in camera e alla possibilità di ricevere una colazione nei giorni feriali. Si va dai 450 ai 750 franchi al mese.
- Il Convict Salesianum è una residenza dotata di un denso calendario spirituale con liturgie e celebrazioni lungo tutto l’arco del giorno. Le tariffe sono disponibili via telefono, mail o posta.
- Il Foyer Bel Abri è una sistemazione per sole donne, amministrata dalle suore di Baldegg.
- Il Foyer Le Tilleul è un centro per studentesse che offre assistenza spirituale gestita dall’Opus Dei. Costa all’incirca 1000 franchi al mese con pensione completa.
Tempo libero
- L’Institut du Sport organizza corsi sportivi e mette a disposizione della comunità studentesca diverse sale fitness, previo pagamento di una tassa annua di 60 franchi. Per chi fosse interessato alle competizioni, l’Università è affiliata con federazioni e associazioni nazionali e internazionali di sport le quali organizzano abitualmente tornei nelle varie discipline. Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina internet dedicata alle attività sportive.
- L’Università di Friburgo è affiliata all’ente Women in Science and Technology (Wins), il quale offre alle studentesse l’opportunità di partecipare a stage professionali in ambito scientifico accademico.
- Ogni anno viene organizzato il CyberCamp, un campo estivo di 4 giorni dedicato al mondo dell’informatica. Il costo si aggira sui 150 franchi e comprende vitto, alloggio e spese organizzative.
- I numerosi albi sparpagliati per l'ateneo riportano offerte di lavoro e stages professionali disponibili all’interno della propria facoltà o al di fuori.
Per futuri studenti
- Prima dell’inizio del semestre autunnale, all’inizio di settembre, l’Università organizza gli Starting Days ai quali partecipano professori, assistenti e studenti degli anni superiori che mostrano alle matricole le principali infrastrutture accademiche presenti in città. Una tre giorni organizzata in tedesco e in francese ricca di incontri e momenti di convivialità, in cui i partecipanti possono già cominciare a pianificare il proprio futuro pre- e post-diploma. Durante la seconda settimana del semestre, verso fine settembre, l’organizzazione offre un aperitivo di buon augurio per l’inizio dell’anno accademico a tutti gli studenti.