Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO) riunisce quattro sedi: la Hochschule für angewandte Wissenschaften di San Gallo, la Hochschule für Technik di Rapperswil, la Hochschule für Technik und Wirtschaft di Coira e la Interstaatliche Hochschule für Technik di Buchs. La FHO copre i campi seguenti: ingegneria e informatica, architettura, turismo ed economia, sociosanitario.

Orientamento alla pratica

Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO)
Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO)
Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO)

Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO)

La Scuola universitaria della Svizzera orientale (FHO) è stata fondata nel 1999. L'istituto conta poco meno di 4600 studenti ripartiti in quattro scuole. La FHO offre cicli di studio bachelor, master e formazioni continue.

Particolarità

  • Stage in ingegneria per donne
    La FHO propone un programma specifico rivolto alle ragazze titolari di una maturità e interessate a studi tecnici. Si tratta di uno stage di un anno con diverse misure di inquadramento per permettere alle ragazze di scoprire la professione di ingegnera.
  • Career Center
    I cosiddetti Career Center delle sedi di San Gallo e Coira offrono agli studenti diversi servizi (mentoring, coaching, piattaforma d’impiego, ecc.).
  • International Class
    Una delle particolarità della FHO è l'International Class del ciclo di studi di economia aziendale di San Gallo. L'insegnamento è dispensato principalmente in lingua inglese e gli studenti frequentano un semestre in una delle università partner all'estero.
  • Turismo, programma bilingue
    Il ciclo di studio di turismo proposto a Coira è bilingue (tedesco e inglese). Una classe offre inoltre l’intera formazione in inglese.
  • Informazione e documentazione
    Il ciclo di studio in informazione e documentazione è proposto dalla Hochschule für Technik und Wirtschaft di Coira. Chi sceglie questo programma può dedicarsi agli studi sia a tempo pieno, sia parallelamente all'attività professionale. Gli studenti possono specializzarsi negli indirizzi seguenti: biblioteconomia, archivistica, gestione dell'informazione e ingegneria dell'informazione.
  • Produzione multimediale / ingegneria dei media
    La tecnologia e le scienze della comunicazione sono combinate nel ciclo di studio bachelor in produzione multimediale / ingegneria dei media a Coira. Gli studenti producono i loro programmi radiofonici e televisivi in collaborazione con diversi partner del mondo mediatico.
  • Sistemi industriali
    Il ciclo di studi bachelor in sistemi industriali della Interstaatliche Hochschule für Technik di Buchs propone un'ampia formazione. I campi insegnati sono la matematica, la fisica, l'elettronica, le tecniche di regolazione, l'ingegneria informatica e lo sviluppo dei prodotti.

La FHO in cifre

Data di fondazione1999
Numero di studenti5'000
Studenti stranieri12%
Tassa semestrale960-1’000.- / 1'000-1’550.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB]



orientamento.ch