Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) riunisce le scuole universitarie dei cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta.

I quattro Cantoni interessati

Campus FHNW Brugg-Windisch
Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

Dal momento che la SUP della Svizzera nordoccidentale riunisce le sedi dei Cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta, l'offerta degli ambiti di studio è molto ampia: architettura, edilizia, geomatica, arte, informatica, lavoro sociale, pedagogia, tecnica, economia, psicologia applicata, scienze della vita e musica.

Campus FHNW Brugg-Windisch

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

Particolarità

  • Master in tutti i campi
    Dal 2009 la FHNW propone in tutti i campi dei cicli di studio consecutivi. Durante il corso di master, gli studenti acquisiscono le metodologie del lavoro scientifico e imparano a realizzare autonomamente progetti di ricerca. Ciò permette loro di definire il proprio profilo di studi e di approfondire le proprie competenze. Infatti, i cicli di studio di master consecutivi pongono l'accento sui contenuti degli indirizzi scelti e dispensano competenze specifiche. Questo modello modulare consente un'organizzazione degli studi individuale e flessibile con un grande margine di manovra nella scelta dei corsi.
  • Studi a tempo pieno o tempo parziale
    Tutti i cicli di studio possono essere svolti a tempo pieno oppure a tempo parziale parallelamente a un'attività professionale. Per ottenere un Master of Science o un Master of Arts, gli studenti devono totalizzare 90 o 120 crediti ECTS, a seconda del campo di studio. Questa solida formazione mette gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze necessarie per diventare quadri dirigente, specialisti o generalisti.
  • Campus Muttenz
    Il Campus di Muttenz è il più grande edificio della FHNW e dalla fine del 2018 riunisce sotto lo stesso tetto cinque università della regione di Basilea. Comprende la scuola superiore di architettura, edilizia e geomatica, la scuola superiore per le scienze della vita, la scuola superiore pedagogica, la scuola superiore per lavoro sociale e la scuola superiore per le tecnologie.
  • Master consecutivo
    In tutti i dipartimenti, oltre ai corsi di Bachelor, vengono offerti corsi di Master consecutivi.
  • Studi internazionali
    La FHNW offre programmi o moduli di studio in lingua inglese (International Track) sia a livello di Bachelor che di Master. Inoltre, la FHNW offre programmi di Bachelor trinazionale (CH/F/D) e Master con Dual Degree in inglese in collaborazione con università straniere. Il programma di Bachelor in Optometria è offerto in tedesco e francese.
  • Programmi internazionali a breve termine
    I programmi internazionali delle università partner permettono di svolgere dei soggiorni brevi con un programma intensivo e un'introduzione alla cultura e alla lingua del paese per coloro che non possono trascorrere un intero semestre all'estero.

La FHNW in cifre

Data di fondazione2006
Numero di studenti12'200
Studenti stranieri9%
Tassa semestrale700-800.- CHF (studenti non CH/UE: Min 5'000.- CHF)

Fonte:  studyinswitzerland.plus



orientamento.ch