?global_aria_skip_link_title?

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) riunisce le scuole universitarie dei cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta.

L'ateneo

Campus FHNW Brugg-Windisch
© Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

La SUP della Svizzera nordoccidentale comprende nove diverse scuole universitarie, concentrate nelle quattro sedi di Basilea, Brugg-Windisch, Muttenz e Olten. È sovvenzionata in modo congiunto dai Cantoni Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Dalla sua fondazione nel 2006, il numero di studenti che la frequenta è quasi raddoppiato.

Campus FHNW Brugg-Windisch

© Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

L'offerta delle nove scuole professionali comprende architettura, edilizia, geomatica, arte, informatica, lavoro sociale, pedagogia, tecnica, economia, psicologia applicata, scienze della vita e musica.

La FHNW in cifre

Data di fondazione2006
Numero di studenti12'200
Studenti stranieri9%
Tassa semestrale700-800.- CHF (studenti non CH/UE: Min 5'000.- CHF)

Fonte:  studyinswitzerland.plus

Particolarità

  • Campus Muttenz
    Il Campus di Muttenz è il più grande edificio della FHNW e dalla fine del 2018 riunisce sotto lo stesso tetto cinque università della regione di Basilea. Comprende la scuola superiore di architettura, edilizia e geomatica, la scuola superiore per le scienze della vita, la scuola superiore pedagogica, la scuola superiore per lavoro sociale e la scuola superiore per le tecnologie.
  • Ampia offerta
    La gamma dei corsi offerti comprende 29 indirizzi di Bachelor e 18 di Master. L'offerta comprende discipline uniche in Svizzera tedesca o in tutta la Svizzera, come optometria, meccatronica trinazionale, ingegneria civile trinazionale, International Business Management trinazionale, informatica con iCompetence (combinazione di informatica, design e management) o Process Design/Hyperwerk. Dal 2019 presso la FHNW è anche possibile studiare informatica medica (prima solo presso la BFH) e Data Science.
  • Master consecutivo
    In tutti i dipartimenti, oltre ai corsi di Bachelor, vengono offerti corsi di Master consecutivi.
  • Modalità di studio flessibili
    Il programma di studio della FHNW è modulare e tutti i cicli di studio possono essere svolti a tempo pieno oppure a tempo parziale, permettendo un piano di studi flessibile ed individuale.
  • Studi internazionali
    La FHNW offre programmi o moduli di studio in lingua inglese (International Track) sia a livello di Bachelor che di Master. Inoltre, la FHNW offre programmi di Bachelor trinazionale (CH/F/D) e Master con Dual Degree in inglese in collaborazione con università straniere. Il programma di Bachelor in Optometria è offerto in tedesco e francese.
  • Programmi internazionali a breve termine
    I programmi internazionali delle università partner permettono di svolgere dei soggiorni brevi con un programma intensivo e un'introduzione alla cultura e alla lingua del paese per coloro che non possono trascorrere un intero semestre all'estero.


orientamento.ch