Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) riunisce le scuole universitarie dei cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta.

L'ateneo

Campus FHNW Brugg-Windisch
Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

La SUP della Svizzera nordoccidentale comprende nove diverse scuole universitarie, concentrate nelle quattro sedi di Basilea, Brugg-Windisch, Muttenz e Olten. È sovvenzionata in modo congiunto dai Cantoni Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Dalla sua fondazione nel 2006, il numero di studenti che la frequenta è quasi raddoppiato.

Campus FHNW Brugg-Windisch

Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW

L'offerta delle nove scuole professionali comprende architettura, edilizia, geomatica, arte, informatica, lavoro sociale, pedagogia, tecnica, economia, psicologia applicata, scienze della vita e musica.

La FHNW in cifre

Data di fondazione2006
Numero di studenti12'200
Studenti stranieri9%
Tassa semestrale700-800.- CHF (studenti non CH/UE: Min 5'000.- CHF)

Fonte:  studyinswitzerland.plus

Particolarità

  • Campus Muttenz
    Il Campus di Muttenz è il più grande edificio della FHNW e dalla fine del 2018 riunisce sotto lo stesso tetto cinque università della regione di Basilea. Comprende la scuola superiore di architettura, edilizia e geomatica, la scuola superiore per le scienze della vita, la scuola superiore pedagogica, la scuola superiore per lavoro sociale e la scuola superiore per le tecnologie.
  • Ampia offerta
    La gamma dei corsi offerti comprende 29 indirizzi di Bachelor e 18 di Master. L'offerta comprende discipline uniche in Svizzera tedesca o in tutta la Svizzera, come optometria, meccatronica trinazionale, ingegneria civile trinazionale, International Business Management trinazionale, informatica con iCompetence (combinazione di informatica, design e management) o Process Design/Hyperwerk. Dal 2019 presso la FHNW è anche possibile studiare informatica medica (prima solo presso la BFH) e Data Science.
  • Master consecutivo
    In tutti i dipartimenti, oltre ai corsi di Bachelor, vengono offerti corsi di Master consecutivi.
  • Modalità di studio flessibili
    Il programma di studio della FHNW è modulare e tutti i cicli di studio possono essere svolti a tempo pieno oppure a tempo parziale, permettendo un piano di studi flessibile ed individuale.
  • Studi internazionali
    La FHNW offre programmi o moduli di studio in lingua inglese (International Track) sia a livello di Bachelor che di Master. Inoltre, la FHNW offre programmi di Bachelor trinazionale (CH/F/D) e Master con Dual Degree in inglese in collaborazione con università straniere. Il programma di Bachelor in Optometria è offerto in tedesco e francese.
  • Programmi internazionali a breve termine
    I programmi internazionali delle università partner permettono di svolgere dei soggiorni brevi con un programma intensivo e un'introduzione alla cultura e alla lingua del paese per coloro che non possono trascorrere un intero semestre all'estero.


orientamento.ch