Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scuola universitaria professionale bernese (BFH)

L'insegnamento alla Scuola universitaria professionale bernese (BHF) è dispensato in tedesco, francese e in parte in inglese. L'istituto bernese propone 29 bachelor e 21 master, dalla fisioterapia alla tecnica del legno e allo sport d'élite.

Un istituto bilingue con una vasta scelta di programmi

Berner Fachhochschule Standort Technik und Informatik Burgdorf
Scuola universitaria professionale bernese, Tecnica e Informatica, Burgdorf

La SUP bernese conta poco meno di 6'800 studenti e fa parte delle scuole universitarie svizzere di dimensioni medie. Gran parte degli studenti sceglie una formazione a tempo pieno. Ogni anno sono circa 1500 gli studenti promossi.

Berner Fachhochschule Standort Technik und Informatik Burgdorf

Scuola universitaria professionale bernese, Tecnica e Informatica, Burgdorf

Particolarità

  • Sei dipartimenti
    La SUP bernese riunisce un'ampia gamma di offerte sotto lo stesso tetto: le discipline insegnate nei suoi sei dipartimenti spaziano dalla fisioterapia alla scrittura letteraria, fino alla meccanica.
  • Cicli di studio particolari
    La SUP bernese propone diversi cicli di studio particolari, specialmente: sport, agronomia, tecnica del legno, tecnica dell'automobile, informatica medica, nutrizione e dietetica o scrittura letteraria.
  • Plurilinguismo
    L'offerta ricca e originale attira numerosi studenti da altri cantoni e paesi. Inoltre i corsi sono in lingua tedesca, francese e in parte in lingua inglese, il che permette di acquisire competenze supplementari molto apprezzate.
  • Master in Biomedical Engineering
    Il ciclo di studio master in Biomedical Engineering è proposto in collaborazione con l'Università di Berna. Oltre ad acquisire conoscenze mediche e tecniche, gli studenti analizzano il percorso di un prodotto medico-tecnico dalla sua concezione alla sua immissione in commercio. Di fatto, questi studi fungono da passerella tra mondo accademico e mondo industriale. Gli studenti sperimentano i diversi aspetti della ricerca di base, dello sviluppo, della validazione clinica e della procedura di omologazione acquisendo, nella gestione della tecnica medica, conoscenze specifiche a questo mercato.
  • Master in tecnica del legno
    Il profilo assolutamente unico del master in tecnica del legno è frutto delle sinergie tra la Scuola universitaria professionale bernese di architettura, genio civile e legno e la Hochschule für angewandte Wissenschaften Fachhochschule Rosenheim (Germania), entrambe leader nella formazione nel settore del legno.
  • Master in Nursing
    Nell'ambito del master in Nursing delle scuole universitarie di Berna, Zurigo e San Gallo, la SUP bernese offre corsi di approfondimento in promozione della salute e prevenzione come pure in salute psicosociale.
  • Master svizzeri
    Nei campi del lavoro sociale, del design e delle arti figurative come nelle scienze della vita, la BFH partecipa ai master svizzeri.
  • Master in sport
    I master in sport sono orientati verso lo sport d'élite(scienze dell'allenamento o gestione dello sport) oppure verso l'insegnamento dello sport.

La BFH in cifre

Data di fondazione1997
Numero di studenti6'864
Studenti stranieri10%
Tassa semestrale750.- CHF

Fonte: swissuniversities, Studying in Switzerland [PDF, 1.65 MB]



orientamento.ch