Vai al titolo

Ricerca

International Tourism

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Turismo

Indirizzi di studio

Turismo

Swissdoc

6.640.1.0

Aggiornato il 28.10.2025

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in International Tourism (MT) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Durante il Master, gli studenti imparano a padroneggiare conoscenze e strumenti provenienti dai campi scientifici fondamentali per trovare soluzioni creative e innovative alle principali problematiche del turismo:

  • economia e management (del turismo, delle imprese turistiche, della cultura, del territorio e dell'ambiente naturale);
  • comunicazione (nel turismo, nel marketing turistico, nelle tecnologie dell'informazione e nei nuovi media, nel turismo intelligente e nelle scienze umane);
  • politica, istituzioni e relazioni Internazionali.

Il Master in International Tourism dell'USI offre le seguenti opportunità di specializzazione (12 ECTS):

  • Minor in eTourism
  • Minor in Sustainability
  • Corsi offerti da altri programmi di Master USI in inglese
  • Semestre presso un'università partner all'estero

Gli studenti del MT svolgono uno stage nel settore turistico (9 ECTS), della durata minima di 2-3 mesi a tempo pieno, tra il 2° e il 3° semestre, durante o dopo il 4° semestre. Inoltre, nel corso dell'ultimo semestre scelgono un argomento di ricerca e scrivono una tesi di Master su un tema legato al turismo.

Un aspetto chiave del Master in International Tourism è l'apprendimento esperienziale, basato su lezioni esterne per tutta la durata del programma (Grand MTour, Study Tour).

È in vigore un accordo di doppia laurea tra l'USI e l'Università degli studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo, in Piemonte, per gli studenti del MT che trascorrono il terzo semestre presso l'UNISG.

Piano di formazione

International Tourism, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Tourism Economics 3
Consumer Behaviour in Tourism 3
Sustainable Tourism Experience Design 3
Accounting 3
Intercultural Communication in Tourism 3
Digital Transformation in Tourism 4.5
E-Tourism Technology Lab 3
Cultural History of Tourism 4.5
International Relations and Tourism 3
  30
2° semestre  
Tourism and Food Experience 3
Advanced Data Analysis in Tourism 3
Human Resource Management 3
Tourism Planning 3
Destination Management 3
Tourism Growth and Economic Development 3
Sustainable Tourism Experience Design 3
International Relations and Tourism 3
Tourism Stories (Hub) 6
  30
3° semestre  
Tourism Service Management 3
Tourism and Transport 3
International Tourism Marketing 3
Event Management 3
Crisis Communication 3
Tourism Career Lab 3
Electives  
Minor in Sustainability*** 12
Minor in eTourism*** 12
  30
4° semestre  
The Grand MTour** 6
Internship* 9
Master Thesis* 15
  30
   
Totale ECTS 120

* Lo stage e la tesi di Master sono obbligatori.

** Il Grand MTour è un corso biennale che consiste in lezioni esterne e culmina nello Study Tour finale, un viaggio di studio di una settimana in una destinazione stimolante.

*** I corsi dei Minor sono offerti sia nel semestre primaverile sia in quello autunnale. Pertanto si dovranno frequentare alcuni corsi a scelta anche nel secondo e nel quarto semestre. Per maggiori dettagli sui Minor: usi.ch > MT > Minor in eTourism; usi.ch > MT > Minor in Sustainability.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in International Tourism dell'USI è il conseguimento di un Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Economia, Economia aziendale, Management, Scienze della comunicazione, Marketing, Relazioni internazionali, Scienze politiche, Pubblica amministrazione, Scienze dei trasporti, Geografia, Scienze ambientali, Storia, Diritto, Psicologia, Sociologia, Antropologia, Lingue e letterature, Turismo e altri campi affini.

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici. Le ammissioni verranno trattate caso per caso. Gli interessati ricevono l'esito della loro candidatura di regola entro 10 giorni lavorativi. Un colloquio individuale può far parte del processo di candidatura.

Studenti provenienti da una scuola universitaria professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica.

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per maggiori informazioni sulle condizioni d'ammissione, consultare il sito web dell'USI.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Semestre autunnale (settembre)

  • I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.
  • Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.

Semestre primaverile (febbraio)

  • I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 16 gennaio. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
  • Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 31 ottobre. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MT.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Economics and Communication, Major in International Tourism, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato / PhD

Il programma di dottorato è rivolto agli studenti particolarmente promettenti e disposti a intraprendere una carriera di alto profilo. Periodicamente la Facoltà mette a disposizione posizioni di studenti dottorandi con contratti di collaborazione quali assistenti alla didattica o ricercatori scientifici. È in un contesto giovane e dinamico che i dottorandi possono iniziare una carriera accademica. Programmi dottorali: PhD in Economics, PhD in Ecometrics and Statistics, PhD in Finance, PhD in Management.

eco.usi.ch > Dottorato in Scienze economiche

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del primo anno devono essere superati entro la fine del secondo anno. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni, escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch