?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Philosophy (filosofia)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Scienze umane, storia, filosofia

Indirizzi di studio

Filosofia

Swissdoc

6.830.5.0

Aggiornato il 20.01.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master in Philosophy (MAP) dell'USI è orientato alla ricerca, con l'obiettivo di preparare i suoi studenti ai più impegnativi programmi di dottorato in tutto il mondo. Metafisica, Filosofia della scienza, Filosofia della mente, Filosofia antica e Filosofia medievale rappresentano il focus di questo corso di studi.

Il Master si propone di fornire una base coinvolgente in diversi campi interconnessi, combinando la ricerca contemporanea in Filosofia con il pensiero antico e medievale. Alcuni corsi si occupano in particolare del tema del tempo e dell'esistenza, con l'obiettivo di fornire una piena comprensione di questi due aspetti filosofici centrali e collegati tra loro, che sono al centro delle discussioni contemporanee e molto dibattuti dai pensatori antichi e medievali.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Philosophy è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Gli studenti del Master possono personalizzare il loro curriculum, modificando persino alcuni corsi obbligatori o acquisendo fino a 30 ECTS con corsi a scelta di altri programmi Master dell'USI, previo accordo del Direttore accademico. Questo modello di curriculum su misura incoraggia gli studenti a sviluppare i loro interessi personali, le loro ambizioni accademiche e a la loro ricerca.

Il programma richiede agli studenti di presentare regolarmente lavori scritti, di produrre documenti di ricerca e di migliorare le loro capacità oratorie attraverso diverse presentazioni. Inoltre, ad ogni studente viene assegnato un tutor personale, scelto tra i professori del Master. Questa supervisione individuale comprende incontri regolari, feedback sul lavoro scritto e indicazioni su come perseguire una carriera accademica.

Gli studenti del Master hanno anche la possibilità di trascorrere il terzo semestre fuori sede, in ambienti accademici di primo piano come Amsterdam, Barcellona e Ginevra. Ciò permette loro di conoscere realtà universitarie diverse e di migliorare il CV.

Piano di formazione

Philosophy, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Corsi obbligatori (Core Courses)  
Existence 6
Relations 6
Logic 3
Ancient Philosophy 3
Medieval Philosophy (annual course) (6)
Masterclasses 3
Electives 6
   
2° semestre  
Corsi obbligatori (Core Courses)  
Medieval Philosophy (annual course) 6
Time 6
Temporal consciousness 6
Philosophy of Physics 3
Masterclasses 9
Electives 3
   
3° semestre  
Corsi obbligatori (Core Courses)  
Topics in Metaphysics 6
Masterclasses 3
Electives (annual) (21)
Thesis (annual) 18
   
4° semestre  
Philosophy of Mind and Language 3
Masterclasses 9
Electives (annual) (21)
Thesis (annual) 18
   
Totale ECTS 120

Corsi a scelta (Electives) consigliati:*

Materie ECTS
Semestre autunnale  
Topics in Philosophy of Social Reality 3
Topics in Medieval Philosophy 3
Topics in Logic 3
   
Semestre primaverile  
Topics in Philosophy of Science 3
Dottrine Politiche 6
Topics in Ancient Philosophy 3
Topics in Philosophy of Physics 3
Philosophy and Artificial Intelligence 6
Information and Physics 3
Inside the Middle East Mediterranean 3

* D'intesa con il Direttore del Master, gli studenti possono scegliere altri corsi di livello Master.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Philosophy è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, nel campo della Filosofia o in discipline affini.

Le ammissioni verranno trattate caso per caso.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MAP.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Philosophy, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Dottorato in altre università

Il primo obiettivo del Master in Philosophy è quello di preparare gli studenti ai più impegnativi programmi di dottorato in tutto il mondo. Questo orientamento è chiaramente evidente sia nella struttura del Master sia nella sua didattica ben progettata. Gli studenti del MAP non solo ricevono un feedback sui saggi che scrivono, ma ottengono anche suggerimenti su come rendere più professionali i loro lavori scritti in prospettiva di future pubblicazioni.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch