Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Formazione professionale

Master ASP

Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) > Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung EHB

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Zollikofen (BE)

Lingua di insegnamento

tedesco - francese - inglese

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Tempo parziale

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Scienze dell'educazione / Pedagogia

Swissdoc

7.710.29.0

Aggiornato il 13.11.2017

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science in formazione professionale è un ciclo di studio con impos­tazione pragmatica, d‘impronta scientifica multidisciplinare e plurilingue che si svolge sotto forma di studio a tempo parziale. Vengono trattati specialmente aspetti economici, sociologici, psicologici e pedagogici. I vasti campi speciali­stici in cui saranno chiamati ad operare le/i future/i specialiste/i in formazio­ne professionale sono perfettamente integrati nel programma di studio:

  • formazione professionale come elemento di sistemi formativi
  • metodica di ricerca e di valutazione
  • ricerca nazionale e internazionale nel campo della formazione professionale e
  • politica in materia di for­mazione professionale.

Grazie alle cooperazioni con partner nazionali e internazionali appartenenti agli ambienti politici e scientifici oppure operativi nella prati­ca, è possibile garantire un ciclo di studio sempre aggior­nato e orientato in funzione dello state of art riconosciuto.

Descrizione della formazione

Il ciclo di studio M Sc in formazione professionale comprende 120 crediti ECTS (incluso gli stage e la tesi di master).

Il ciclo di studio M Sc in formazione professionale permette alle persone che conseguono il diploma di capire i con­cetti teorici fondamentali della formazione professionale, di analizzare e impostare gli attuali sistemi di formazione professionale secondo un approccio multidisciplinare, e di interpretare i risultati delle ricerche scientifiche in modo che possano essere applicate efficacemente nella pratica professionale.
Le persone che hanno conseguito il diploma rilasciato al termine del ciclo di studio M Sc in formazione professio­nale possono svolgere un'attività professionale nel cam­po dell'organizzazione, della gestione, della consulenza e della ricerca, oppure assumere una funzione di perito

  • in seno all‘amministrazione pubblica (per es. presso l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT)),
  • nell'ambito di organizzazioni e associazioni professi­onali, sociali o politiche (per es. nelle organizzazioni del mondo del lavoro OML),
  • nelle istituzioni della formazione professionale (per es. nelle scuole professionali di base);
  • presso le scuole universitarie,
  • nelle aziende.

Piano di formazione

MSc Formazione Professionale, 120 ECTS

 Semestri  Moduli  Crediti ECTS
1 Vocational Education and Training 1 5
1 Educational Sciences 1 5
1 Sociology 1 5
1 Methods 1 5
2 Vocational Education and Training 2 5
2 Educational Sciences 2 5
2 Sociology 2 5
2 Methods 2 5
3 Internship 5
3 Psychology 1 5
3 Economics 1 5
3 Methods 3 5
4 Internship 5
4 Psychology 2 5
4 Economics 2 5
4 Methods 4 5
5 Vocational Education and Training 3B 5
5 Vocational Education and Training 3A 5
6 Vocational Education and Training 3D/3E 5
6 Vocational Education and Training 3C 5
5 - 6 Master’s Thesis 20
 Total 120


Formalmente, i ciclo di studio equivalente a 120 punti di credito ECTS è composto di 20 moduli, inclusi i rispettivi periodi di pratica, più la tesi di master.
La struttura del ciclo di studio M Sc in formazione profes­sionale rispecchia un concetto modulare a tre livelli:

  • Livello 1: Approcci alle quattro discipline di base (economia, sociologia, psicologia, scienze dell’educazione), nonché Metodi 1 e Formazione professionale 1 (30 ECTS).
  • Livello 2: Aspetti d'approfondimento nelle quattro discipline di base, nonché Metodi 2 e Formazione professionale 2 (30 ECTS).
  • Livello 3: Aspetti e applicazioni specifici alla formazione professi­onale: tre moduli obbligatori Formazione professionale, un modulo opzionale Formazione professionale, Metodi 3, stage di ricerca, stage pratici e tesi di master (60 ECTS).

I periodi di pratica possono essere svolti sotto forma di stage in azienda o di stage di ricerca. L’indirizzo tematico del periodo di pratica viene concordato individualmente nell’ambito della consulenza di studio, tenendo in consi­derazione l’esperienza della studentessa o dello studen­te (bachelor con poca esperienza risp. esperienza profes­sionale pluriennale con scarsa competenza di ricerca). Le direttive dei periodi di pratica restano determinantî.
 
Il ciclo di studio impostata una combinazione equilibrata tra lezioni in presenza, corsi a blocchi e studio individuale assistito.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Sono ammesse le persone in possesso di un diploma di ba­chelor rilasciato da una scuola universitaria svizzera o stra­niera riconosciuta (università, politecnico federale, scuo­la universitaria professionale, alta scuola pedagogica).

Sono pure ammesse le persone titolari di un diploma riconosciuto dalla CDPE, dalla CRUS o dall'UFFT come diploma equivalente al diploma di bachelor.
Le persone che hanno seguito altre formazioni di livello universitario possono essere ammesse su dossier, pre­via decisione della direzione nazionale del dipartimento Formazione dello IUFFP.

Gli studenti devono dimostrare di avere una padronanza perfetta di una delle lingue principali d'insegnamento (tedesco o francese) e le seguenti competenze nelle altre lingue d'insegnamento (tedesco o francese e inglese), definite secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):

  • comprensione scritta e orale: livello C1
  • espressione orale: livello B2
  • espressione scritta: livello B1

Procedura d'ammissione
requisito per accedere al ciclo di studio è il diploma di bachelor. Le persone con formazione terziaria diversa possono presentare la loro candidatura una procedura d’ammissione su dossier.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Ogni persona ammessa al ciclo di studio master che ha pagato regolarmente le tasse d'iscrizione e le tasse di frequenza è immatricolata allo IUFFP.

Termine d'iscrizione: 30 giugno

Costi

Tasse di frequenza:
CHF 800.- per semestre
CHF 200.- tassa d'iscrizione
CHF 200.- consegna e difesa del lavoro di master
in totale per la durata regolamentare degli studi: CHF 5'200.-
Vanno aggiunti altri costi scolastici come per es. costi per software, libri e materiale, laptop, come pure un contributo per le giornate introduttive.

Diploma / esame

  • Master alta scuola pedagogica ASP

Master of Science in formazione professionale

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Zollikofen (BE)

Svolgimento temporale

Inizio

Il ciclo di studio prende avvio ogni due anni.
Prossimo inizio: settembre 2019, ingresso possibile nel settembre 2018.

Durata

6 semestri

Modalità temporali

  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • tedesco
  • francese
  • inglese

Osservazioni

Informazioni sulla materia di studio, Regolamenti degli studi

http://www.iuffp.swiss/ciclo-di-studio-msc

Link

Informazioni / contatto

Dr. Marina Petkova,
responsabile dei cicli di studio universitari,
marina.petkova@ehb.swiss, +41 58 458 27 38

orientamento.ch