Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Scienza, filosofia e teologia delle religioni

Master universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Teologia, religione, spiritualità

Indirizzi di studio

Scienze delle religioni

Swissdoc

6.830.7.0

Aggiornato il 29.03.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

All'interno della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l'Istituto "Religioni e Teologia" (ReTe) è impegnato, sul versante sia della didattica che della ricerca, nello studio delle religioni mondiali, dei loro principi e della loro storia, nonché nella promozione del dialogo interreligioso. A questo scopo l'Istituto organizza un Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni. Il Master, inizialmente svolto in presenza, da anni viene erogato online, in lingua italiana. Si rivolge a chi è interessato ad approfondire la propria conoscenza delle religioni mondiali, a chi vuole acquisire competenze in merito ai fini dell'insegnamento della religione, a chi svolge attività di mediazione interculturale e interreligiosa. I corsi, di grande attualità, vertono sull'approfondimento delle principali religioni e sui modi concreti in cui le tensioni e i conflitti religiosi possono essere superati.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua italiana.

A partire dall'anno accademico 2016/17 il corso di Master è disponibile esclusivamente in modalità online, grazie alla collaborazione con l'eLearning Lab dell'Università della Svizzera italiana (USI). Ciò significa che i corsi di lezione possono essere frequentati a distanza avvalendosi di un supporto tecnologico all'avanguardia, la piattaforma Moodle. Gli studenti hanno così modo di seguire l'intero percorso nei tempi e nei modi a loro più comodi, come pure di interagire con i docenti attraverso le nuove tecnologie informatiche, sempre aiutati dai tutor universitari.

Il Master si articola in diciotto moduli online, suddivisi in quattro semestri, e in due settimane in presenza presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico. Ogni modulo permette di acquisire 5 ECTS. I moduli prevedono la visione di un video per corso, la lettura di materiale di studio presente sulla piattaforma online, la lettura di testi indicati in bibliografia e il superamento di un test di autovalutazione.

Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina interdisciplinare in un ambito specifico indicato agli studenti nei primi mesi dell'anno accademico. Nel secondo anno è obbligatoria la stesura della tesi di Master, con la quale lo studente mostra la sua competenza nel lavoro scientifico autonomo; l'anno si concluderà con la partecipazione alla settimana intensiva e con la discussione della tesi.

Entrambi gli anni si chiudono con una settimana di corsi ed esami in presenza, obbligatoria per tutti gli studenti del Master online.

Il superamento di tutti gli esami (90 ECTS), la redazione del lavoro interdisciplinare e della tesi (20 ECTS) e la partecipazione alle due settimane in presenza (10 ECTS) permettono di acquisire un totale di 120 ECTS, necessari per l'ottenimento del titolo di Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni.

Nel loro percorso di studi gli studenti saranno seguiti da un tutor che si occuperà di rispondere alle loro esigenze, sia a livello amministrativo che accademico.

Piano di formazione

Scienza, filosofia e teologia delle religioni, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

A partire dall'anno accademico 2016/17 il corso di Master è disponibile esclusivamente in modalità online.

Materie ECTS
1° semestre  
Introduzione all'ebraismo 5
Introduzione al cristianesimo 5
Introduzione all'islam 5
Storia delle religioni 5
Filosofia delle religioni 5
  25
2° semestre  
Introduzione alle religioni orientali 5
Teologia delle religioni 5
Introduzione al Pentateuco 5
Filosofia del dialogo interculturale 5
  20
3° semestre  
Introduzione all'ecumenismo 5
Religioni ed economia 5
Diritto comparato delle religioni 5
Scienze naturali e religioni 5
Religioni e stati 5
  25
4° semestre  
Religione e morale 5
Il problema del male nelle grandi religioni 5
Le vie della ragione tra diritto e filosofia 5
Il problema della legittimazione della violenza nella storia della chiesa 5
  20
Moduli online 90
Tesi di Master 20
Settimane intensive 10
Totale 120

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Titoli di studio ritenuti validi per l'ammissione: Bachelor o Master in filosofia o teologia, Bachelor o Master in discipline umanistiche, laurea di I livello conseguita in una Università italiana.

Requisiti linguistici

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto, come requisito di ammissione, di attestare la loro conoscenza della lingua italiana.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Chi fosse interessato ad iscriversi è invitato a presentare il formulario di pre-iscrizione con una serie di documenti in formato elettronico, necessari per valutare l'idoneità:

  • titolo di studio ritenuto valido per l'ammissione con il dettaglio di tutte le materie seguite e degli esami sostenuti (è necessario consegnare l'originale, che verrà restituito al termine degli studi);
  • copia del passaporto o della carta d'identità;
  • 4 fototessera in formato digitale;
  • per chierici e religiosi l'autorizzazione del loro superiore o ordinario.

istitutorete.ch > Formulario di pre-iscrizione [PDF, 164 KB]

Dopo accettazione da parte della direzione dell'Istituto e un colloquio telefonico con uno dei responsabili dell'Istituto, la segreteria si preoccuperà di inviare il formulario ufficiale di iscrizione e la lista completa dei documenti da consegnare in originale.

Costi

La tassa accademica semestrale ammonta a 1'100 CHF.

Le iscrizioni al semestre accademico e ai relativi esami particolari e di grado sono valide unicamente previo pagamento della relativa tassa accademica semestrale.

teologialugano.ch > Tasse accademiche

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni FTL, Facoltà di Teologia di Lugano

Sbocchi

La formazione del Master consente uno sbocco professionale nell'ambito della mediazione culturale e del dialogo interreligioso.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il titolo di Master viene conferito in linea di principio dopo almeno 2 anni (4 semestri) di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste. Il biennio di Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni deve terminare entro 5 anni dalla data di iscrizione. Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Rettore della FTL. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui programmi del Master per favore rivolgersi al coordinatore alberto.palese@teologialugano.ch.

orientamento.ch