Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Scienza, filosofia e teologia delle religioni

Master universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Teologia, religione, spiritualità

Indirizzi di studio

Scienze delle religioni

Swissdoc

6.830.7.0

Aggiornato il 17.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

L'Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre un Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni. Tale percorso di studi si inserisce nel contesto di particolare attenzione ed impegno, nella ricerca come nell'insegnamento, che la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) rivolge al campo delle relazioni interreligiose.

Non è necessario sottolineare l'importanza, anzi la necessità, del dialogo interreligioso nella realtà contemporanea. È un'urgenza, oggi più che mai, per la società e il mondo in cui viviamo, ma anche per la vita stessa della Chiesa e dei credenti. In questa situazione è necessario anzitutto conoscere le diverse religioni e favorire una corretta indagine scientifica sulle differenti modalità in cui si esprime l'uomo religioso. È necessario inoltre mettere in relazione queste conoscenze con le ricerche elaborate dalla filosofia, nel corso della sua storia, e con il patrimonio che contraddistingue la dottrina cristiana.

Tutto questo costituisce il compito del Master of Arts in scienza, filosofia e teologia delle religioni FTL, nelle sue due modalità: in presenza e online. I Master offrono agli studenti un percorso di studi sulla filosofia, le scienze religiose, le religioni mondiali, la teologia cristiana, la teologia delle religioni. Si tratta di un campo di grande attualità sociale, culturale, filosofica e teologica. Pertanto una formazione adeguata in quest'ambito consente anche concreti sbocchi professionali. Gli insegnamenti del Master sono tenuti da docenti qualificati, provenienti dalla Svizzera e da altri paesi europei.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

La durata del Master of Arts in scienza, filosofia e teologia delle religioni FTL è di 4 semestri e il suo programma consiste in 120 ECTS. Il Master è proposto in due modalità:

1) MASTER ONLINE:

Dall'ottobre 2014, grazie alla collaborazione con il Laboratorio per applicazioni di eLearning (eLab) dell'Università della Svizzera italiana, il Master è partito anche nella sua formula online. I corsi possono essere frequentati a distanza avvalendosi di un supporto tecnologico all'avanguardia, la piattaforma Moodle. Il Master si articola in diciotto moduli online suddivisi in quattro semestri, nonché in due settimane in presenza presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico. Ogni modulo permette di acquisire 5 ECTS. I moduli prevedono la visione di un video per corso, la lettura di materiale di studio presente sulla piattaforma online, la lettura di testi indicati in bibliografia, il superamento di un test di autovalutazione. Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina interdisciplinare su un argomento da concordare. Nel secondo anno è obbligatoria la stesura della tesi di Master. Entrambi gli anni si chiudono con una settimana di corsi ed esami in presenza, obbligatoria per tutti gli studenti del Master online. Nel loro percorso di studi, gli studenti saranno seguiti da un tutor che si occuperà di rispondere alle loro esigenze, a livello amministrativo e accademico.

Video di presentazione: istitutorete.ch > Presentazione del Master online

2) MASTER IN PRESENZA:

Nei 4 semestri del Master bisogna conseguire 80 ECTS di insegnamenti fondamentali e caratterizzanti obbligatori, 20 ECTS di insegnamenti complementari (corsi e seminari a scelta) e altri 20 ECTS corrispondenti all'elaborazione della tesi finale. Ogni studente deve presentare, entro il 30 settembre di ogni anno, un piano di studi che comprenda i corsi opzionali scelti per l'approvazione da parte del Direttore del Master. Gli studenti che, per gravi e fondati motivi, non possono frequentare continuativamente i corsi potranno, dietro autorizzazione del direttore del Master, accedere via web alle registrazioni su file della maggior parte dei corsi.

All'interno del Master lo studente può orientarsi secondo tre indirizzi:

  • Teologia delle religioni
  • Filosofia delle religioni
  • Scienze delle religioni

La scelta di un indirizzo prevede l'obbligo di scrivere la tesi di laurea e di raggiungere un minimo di 10 ECTS nell'area disciplinare scelta.

Piano di formazione

Scienza, filosofia e teologia delle religioni, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Nel biennio accademico 2016-2018 è attivata esclusivamente la modalità ONLINE, a cui si riferisce la seguente tabella:

Materie ECTS
1° semestre  
Introduzione all'ebraismo 5
Introduzione al cristianesimo 5
Introduzione all'islam 5
Storia delle religioni 5
Filosofia delle religioni 5
  25
2° semestre  
Introduzione alle religioni orientali 5
Teologia delle religioni 5
Introduzione al Pentateuco 5
Filosofia del dialogo interculturale 5
  20
3° semestre  
Introduzione all'ecumenismo 5
Religioni ed economia 5
Diritto comparato delle religioni 5
Scienze naturali e religioni 5
Religioni e stati 5
  25
4° semestre  
Religione e morale 5
Il problema del male nelle grandi religioni 5
Le vie della ragione tra diritto e filosofia 5
Il problema della legittimazione della violenza nella storia della chiesa 5
  20
Moduli online 90
Tesi di Master 20
Settimane intensive 10
Totale 120

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Possono accedere studenti che possiedono un titolo accademico ritenuto valido: Bachelor o Master in filosofia o teologia, Bachelor o Master in discipline umanistiche, laurea di I livello conseguita in una università italiana. Per maggiori informazioni sui titoli ammessi, contattare la segreteria dell'Istituto: rete@teologialugano.ch.

Iscrizione

Procedura d'iscrizione

Costi

Tasse accademiche semestrali (modalità in presenza e modalità online): CHF 1'100.

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni FTL, Facoltà di Teologia di Lugano

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il titolo di Master viene conferito in linea di principio dopo almeno 2 anni (4 semestri) di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto, come requisito di ammissione, di attestare la loro conoscenza della lingua italiana.

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui programmi del Master per favore rivolgersi al coordinatore alberto.palese@teologialugano.ch.

orientamento.ch