Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Filosofia

Bachelor universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Scienze umane, storia, filosofia

Indirizzi di studio

Filosofia

Swissdoc

6.830.5.0

Aggiornato il 29.03.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

L'ISFI, Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), offre una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in filosofia. Rispetto a corsi di studio analoghi di altre università, viene riservata un'attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell'ontologia e la tradizione analitica contemporanea. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell'ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.

In aggiunta ai percorsi interni di Storia della Filosofia e Filosofia e teologia, l'ISFI offre indirizzi di studio che prevedono, oltre alle discipline filosofiche, anche materie mutuate dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società e dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera Italiana (USI).

Descrizione della formazione

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

Il Bachelor of Arts in filosofia FTL ha una durata usuale di tre anni e offre la possibilità di orientare il percorso di studi in 5 indirizzi di approfondimento e un percorso di studi personalizzato. Il primo anno è comune a tutti gli indirizzi e la scelta definitiva dell'indirizzo di approfondimento avviene alla fine del primo anno. I corsi prescritti di filosofia sono obbligatori per tutti gli indirizzi e sono distribuiti sull'arco dei tre anni di studio. Ogni percorso di studi ha una quota definita di crediti di corsi prescritti di filosofia e una quota definita di crediti da acquisire nella disciplina di approfondimento per completare il Bachelor. Ogni anno l'ISFI attiva diversi corsi di filosofia di tipo monografico a questo scopo.

Indirizzi di approfondimento

L'indirizzo in Storia della filosofia è il curriculum "filosofico" per eccellenza e offre una formazione intensa e completa in tutti gli ambiti e tutte le tradizioni della filosofia, dalla storia della filosofia antica a quella contemporanea, dalla filosofia teoretica a quella pratica, dalla filosofia continentale a quella analitica.

L'indirizzo in Filosofia e teologia è un programma interdisciplinare che combina corsi in filosofia ISFI con corsi in teologia della FTL.

I corsi caratterizzanti degli indirizzi di approfondimento di Filosofia, comunicazione e media (con un focus sulla gestione dei media e al giornalismo), Filosofia e comunicazione aziendale (con un focus sulle risorse umane, management e marketing), Filosofia e comunicazione pubblica (con un focus all'uso delle tecnologie digitali e al marketing per la valorizzazione del patrimonio culturale) e Filosofia ed economia (percorso di studi personalizzato) sono mutuati rispettivamente dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società e dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI. Preferibilmente lo studente distribuisce questi corsi sul secondo e terzo anno del percorso accademico.

Altri aspetti del Bachelor

  • Corsi delle settimane intensive: ogni semestre si apre con una settimana di corsi intensivi, la cui frequenza è obbligatoria per tutti gli studenti (indirizzi in Storia della filosofia e Filosofia e teologia: 15 ECTS; altri indirizzi: 6 ECTS).
  • Corsi a scelta: i corsi mutuati dall'USI degli indirizzi in Storia della filosofia e Filosofia e teologia, per un totale di 18 ECTS, sono sostituibili con corsi offerti dalla FTL (v. Piano degli studi FTL).
  • Elaborati "ects extra": lo studente è tenuto a redigere alcuni elaborati tematici di approfondimento che permettono di acquisire ects extra rispetto a quelli previsti per il corso frequentato (1.5 ECTS extra con un elaborato di 10 pagine, 3 ECTS extra con 20 pagine; al massimo 3 ECTS extra per semestre).
  • Studio delle lingue: per conseguire il diploma di Bachelor of Arts in Filosofia gli studenti devono acquisire una certificazione d'inglese di livello B2 o superiore (l'ISFI offre corsi di preparazione per la certificazione esterna, rivolgersi alla segreteria: info@isfi.ch).
  • Tesi finale: in linea con la natura delle lauree triennali, lo studente deve redigere un elaborato finale che consenta alla Commissione di riferimento di verificare le conoscenze acquisite nel triennio (contenuti disciplinari, capacità critiche, attitudine a ragionare in prospettiva multidisciplinare, ecc.); lo studente deve anche sostenere la discussione della stessa in Commissione d'esame.

Piano di formazione

Filosofia, BA (180 ECTS)

Di seguito è riportato il piano degli studi del Bachelor of Arts in Filosofia indirizzo Storia della filosofia. Per gli altri indirizzi, consultare il rispettivo programma di studio sul sito dell'ISFI.

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
PRIMO ANNO  
Semestre autunnale  
Introduzione alla filosofia 3
Antropologia filosofica 6
Storia della filosofia antica 6
Logica I 4
Estetica 3
Metodologia della ricerca in filosofia 2
Semestre primaverile  
Filosofia politica 3
Storia della filosofia medievale 6
Logica II (con esercitazioni) 4
Estetica 3
Durante l'anno accademico  
Settimana intensiva a scelta 3
Elaborato "ects extra" 3
Corso a scelta mutuato dalla USI o della FTL 6
Corsi monografici ISFI* 9
  61
SECONDO ANNO  
Semestre autunnale  
Storia della filosofia moderna 6
Settimana intensiva 3
Semestre primaverile  
Storia della filosofia contemporanea 6
Etica generale 6
Settimana intensiva 3
Durante l'anno accademico  
Elaborato "ects extra" 3
Corso a scelta mutuato dalla USI o della FTL 6
Corsi monografici ISFI* 27
  60
TERZO ANNO  
Semestre autunnale  
Teoria della conoscenza 6
Settimana intensiva 3
Semestre primaverile  
Filosofia della natura, della scienza e della tecnica 3
Ontologia 6
Settimana intensiva 3
Durante l'anno accademico  
Elaborato "ects extra" 3
Corso a scelta mutuato dalla USI o della FTL 6
Corsi monografici ISFI* 20
  50
Altri ects del Bachelor  
Certificazione B2 lingua inglese 3
Tesi finale 6
  9
Totale ECTS 180

* Corsi monografici della specializzazione:

Materie ECTS
Filosofia delle scienze sociali 6
Il Pensiero ebraico in età moderna e nel Novecento: temi e figure 3
Settimana intensiva 3
La dimostrazione apriori dell'esistenza di Dio: Il "Proslogion" di Sant'Anselmo e la sua storia filosofica. 4
Seminario. La costruzione della realtà sociale 4
Paradossi e contraddizioni 3
Platone sulla metafisica della "partecipazione" nelle Idee 3
L'uomo, l'umanità, l'umanesimo 3
Ripensando Spinoza: alle radici del "naturalismo" contemporaneo 3
Il pensiero di Georg Wilhelm Friedrich Hegel 3
Filosofia della percezione 3
Seminario. Ragioni epistemiche e ragioni normative 4

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Diplomi svizzeri

  • Maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità
  • Diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti
  • Attestato degli esami complementari (esami passerella) accompagnato da un attestato federale di maturità professionale
  • Maturità rilasciata dalle scuole svizzere all'estero

Diplomi esteri

In genere sono ammessi i titolari di una maturità estera secondo le direttive della Commissione dei Rettori Universitari Svizzeri (CRUS). Per i dettagli: www.swissuniversities.ch.

Ammissione su dossier

Possono essere ammessi i candidati con un'età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli sopra citati se ritenuti in possesso di una formazione ed esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.

Requisiti linguistici

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto, come requisito di ammissione, di attestare la loro conoscenza della lingua italiana. La Direzione si riserva il diritto di fissare dei colloqui di ammissione al fine di determinare la conoscenza della lingua italiana.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il formulario "Domanda di iscrizione" alla FTL e spedirlo via mail (info@isfi.ch) o per posta cartacea: isfi.ch > Domanda di iscrizione [PDF, 259 KB].

Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico: i termini per l'iscrizione sono il 1° settembre per il semestre autunnale e il 1° febbraio per il semestre primaverile. Domande di iscrizione presentate al di fuori dei termini indicati saranno accettate solo con il consenso del Direttore dell'ISFI.

La documentazione richiesta è descritta nel dettaglio sul formulario.

La Direzione dell'Istituto è volentieri a disposizione per incontrare ogni studente interessato ad approfondire il contenuto e la didattica della nostra proposta formativa. Contattare la segreteria per fissare un appuntamento: info@isfi.ch.

Costi

Immatricolazione presso la FTL

Durante i semestri di immatricolazione del Bachelor presso l'Istituto di Studi Filosofici della FTL, viene applicata la tassa di CHF 2'000 al semestre a tutti coloro che dimorano in Svizzera durante il periodo degli studi. La tassa è, invece, CHF 4'000 per gli studenti che dimorano all'estero.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Immatricolazione presso l'USI

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con l'USI si immatricolano presso la USI nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto. Le tasse accademiche di questi semestri sono corrisposte all'USI: la tassa semestrale ammonta a CHF 4'000, mentre per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo e il sesto, si immatricolano presso la FTL e le tasse accademiche sono corrisposte alla FTL.

Diploma

  • Bachelor università/politecnico

Bachelor of Arts in Filosofia FTL, Facoltà di Teologia di Lugano

Sbocchi

Con il Bachelor in Storia della filosofia

I laureati del Bachelor in Storia della filosofia sono stati ammessi a numerosi percorsi di Master in Filosofia nazionali o internazionali, tra cui i Master in Filosofia dell'Università di Ginevra, dell'University College London, della London School of Economics, dell'Università Cattolica di Milano, dell'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, dell'Università di Friburgo e altre.

A partire dall'anno accademico 2017/18, l'Università della Svizzera Italiana offre un Master in Filosofia in lingua inglese, orientato alla ricerca e i cui studenti sono stati ammessi in programmi di dottorato prestigiosi (Università di Oxford, Università di Ginevra, King's College London). Per maggiori dettagli: usi.ch > Master in Philosophy.

Con il Bachelor in Filosofia e Teologia

Il carattere interdisciplinare del Bachelor in Filosofia e Teologia permette la prosecuzione degli studi con una delle lauree magistrali della FTL, tra cui quelle dedicate alla teologia, al diritto canonico, all'archeologia delle terre bibliche, nonché alla scienza, filosofia e teologia delle religioni.

Con il Bachelor in Filosofia e Comunicazione

Il carattere interdisciplinare del Bachelor in Filosofia e Comunicazione permette la prosecuzione degli studi con una delle lauree magistrali offerte dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, tra cui quelle dedicate a turismo, management, management dei media, management pubblico, corporate communication, digital fashion communication, psicologia cognitiva e comunicazione sanitaria.

Con il Bachelor in Filosofia ed Economia

Il carattere interdisciplinare del Bachelor in Filosofia ed Economia permette la prosecuzione degli studi con la laurea magistrale in Economia e politiche internazionali dell'USI.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Per il conseguimento del Bachelor of Arts in filosofia è necessario raggiungere 180 ECTS, ottenibili in un periodo di almeno 3 anni di studio. Il triennio di Bachelor deve terminare entro 6 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Direttore dell'Istituto.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui programmi di filosofia per favore rivolgersi a info@isfi.ch.

orientamento.ch