Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Filosofia

Bachelor universitario

Facoltà di teologia di Lugano

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Scienze umane, storia, filosofia

Indirizzi di studio

Filosofia

Swissdoc

6.830.5.0

Aggiornato il 16.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Si dice che la filosofia sia la madre di tutte le scienze, la disciplina regina. Invece di tentare una definizione della filosofia, è forse più semplice descrivere l'approccio e la metodologia adottati. Nel loro lavoro i filosofi rimettono in questione concetti ritenuti evidenti, approfondiscono le problematiche, esaminano minuziosamente tutte le possibili risposte, non si abbandonano ad una certezza senza riflessione, ma si pongono continuamente nuove domande, accettando i dubbi legati a questo modo di procedere. Il pensiero filosofico porta ad applicazioni anche pratiche sia in etica che in economia, ma anche in marketing, comunicazione, informatica, etc. Le capacità di analisi acquisite dai filosofi sono oggi richieste in molti campi.
La filosofia tocca vari campi del sapere, grazie a corsi specifici, suddivisi come segue: propedeutica filosofica (logica, teoria dell'argomentazione, metodologia, storia della filosofia), filosofia teorica (epistemologia, teoria della scienza, ontologia, metafisica, filosofia del linguaggio), filosofia pratica (etica, filosofia politica, estetica), filosofia specialistica (educazione, filosofia del diritto, filosofia della religione, etc.).

Descrizione della formazione

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre, attraverso il suo Istituto di Studi Filosofici (ISFI), una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in Filosofia. In questo corso di studi viene riservata un'attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la filosofia e le altre discipline.

Il Bachelor of Arts in Filosofia FTL prevede 5 indirizzi di approfondimento e un percorso di studi personalizzato:

  • Indirizzi interni di approfondimento: L'indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia è il curriculum filosofico per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università. L'indirizzo di approfondimento in Teologia prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master of Theology e, in seguito, della Licenza canonica in Teologia.
  • Indirizzi di approfondimento misti: L'ISFI offre la possibilità di seguire indirizzi di studio che prevedono, oltre alle discipline filosofiche, anche materie mutuate dalla Facoltà di scienze della comunicazione e dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera Italiana (USI). In collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione vengono offerti gli indirizzi di approfondimento in: Filosofia, comunicazione e media; Filosofia e comunicazione aziendale; Filosofia e comunicazione pubblica. Infine, è possibile organizzare un percorso personalizzato in Filosofia ed economia. Chi fosse interessato a tale percorso di studio è pregato di rivolgersi all'inizio dell'anno accademico alla segreteria dell'ISFI.

È inoltre previsto lo studio delle lingue: gli studenti sono tenuti all'acquisizione del livello B2 nella lingua inglese (corso attivato annualmente dall'ISFI) e in una seconda lingua (francese o tedesco, corsi mutuati dall'USI).

Piano di formazione

Filosofia, BA (180 ECTS)

Lo studente, nel rispetto di alcune propedeuticità (soprattutto durante i primi due semestri di studio), è per il resto libero di organizzare la propria griglia oraria durante i semestri, sulla base delle tabelle che sono illustrate nel Piano degli studi dell'ISFI. In ogni caso vincolante è quanto esposto all'albo della Facoltà.

Di seguito è riportato il piano degli studi del Bachelor of Arts in Filosofia indirizzo Storia della filosofia (per gli altri indirizzi informarsi presso la segreteria dell'ISFI: info@isfi.ch). Tale percorso di studi prevede, oltre a diverse discipline caratterizzanti di filosofia, 18 ECTS obbligatori da acquisire presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI.

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° anno  
Corsi prescritti di filosofia:  
Introduzione alla filosofia 3
Storia della filosofia antica 6
Antropologia filosofica 6
Logica classica 4
Metodologia della ricerca in filosofia 1
Estetica 6
Storia della filosofia medievale 6
Filosofia politica 3
Logica contemporanea 4
Corsi monografici di filosofia:
 
Psicologia generale 3
Questioni di storia della filosofia 1 (antica) 3
Filosofia delle scienze sociali. Libertà e coercizione 6
Seminario in filosofia. Filosofia e letteratura 4
Corso opzionale di filosofia. Dio e libertà nell’idealismo tedesco e oltre* 3/4
Filosofia del linguaggio 3
Le conseguenze metafisiche della teoria della relatività 2
Il pensiero ebraico e la tradizione filosofico-religiosa dell’Occidente 6
   
2°-3° anno  
Corsi prescritti di filosofia:  
Storia della filosofia moderna 6
Teoria della conoscenza 6
Teologia naturale 3
Storia della filosofia contemporanea 6
Ontologia 6
Filosofia della natura, della scienza e della tecnica 3
Etica generale 6
Corsi monografici di filosofia:
 
Testi: filosofia antica 3
Questioni di metafisica contemporanea 3
Seminario in filosofia. Filosofia e letteratura 4
Corso opzionale di filosofia. Dio e libertà nell’idealismo tedesco e oltre* 3/4
Questioni di storia della filosofia 1 (antica e medievale) 3
Questioni di filosofia della mente 6
Filosofia del linguaggio 3
Le conseguenze metafisiche della teoria della relatività 2
Questioni di storia della filosofia 2 (moderna e contemporanea) 6
   
Settimane intensive** 12
   
Corsi di comunicazione presso l'Università della Svizzera italiana (USI):
 
Comunicazione politica 6
Comunicazione verbale 6
Psicologia della comunicazione 6
Sociologia dei mass media 6
Teorie e modelli semiotici della comunicazione 6
   
Struttura generale dell'indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia:  
Corsi prescritti di filosofia 84
Corsi monografici di filosofia 72
Corsi di comunicazione (mutuati USI) 18
Tesi finale 6
Totale 180

* Questo corso può anche essere seguito come seminario: in questo caso lo studente è tenuto a redigere un testo scritto secondo le disposizioni del professore. Durante il percorso di Bachelor lo studente deve sostenere almeno due seminari.

** Ad inizio di ogni semestre hanno luogo le "settimane intensive", tenute da professori invitati. La frequenza alle settimane intensive è obbligatoria per tutti gli studenti ordinari. Ogni studente deve acquisire almeno 12 ECTS in corsi delle settimane intensive nell’arco del percorso accademico.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Requisiti di ammissione per studenti ordinari:

  • Diplomi svizzeri, conseguiti in Svizzera: maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità; diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti; attestato degli esami complementari (esami passerella) accompagnato da un attestato federale di maturità professionale.
  • Diplomi svizzeri, conseguiti all'estero: sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
  • Diplomi esteri: in genere sono ammessi i titolari di una maturità estera secondo le direttive della Commissione dei Rettori Universitari Svizzeri (CRUS): swissuniversities.ch.
  • Ammissione su dossier: possono essere ammessi i candidati con un'età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli sopra citati se ritenuti in possesso di una formazione ed esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.
  • Colloquio di ammissione: l'ammissione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione, volto ad accertare una conoscenza minima della materia e l'attitudine a studiarla ad un livello universitario (per i dettagli contattare il segretariato ISFI: info@isfi.ch).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

L'iscrizione ha luogo trasmettendo alla segreteria dell'ISFI l'apposito formulario debitamente compilato e corredato dai seguenti documenti:

  • curriculum vitae
  • originale del titolo di maturità
  • fotocopia di un documento valido
  • 4 fotografie formato tessera
  • copia del permesso di soggiorno (per studenti stranieri)
  • 1 fotografia formato jpg da inviare per e-mail a info@isfi.ch

L'iscrizione diventa effettiva solo dopo il superamento del colloquio di ammissione e il pagamento delle tasse. Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico (1 settembre per il semestre autunnale e 1 febbraio per il semestre primaverile). Domande di iscrizione presentate al di fuori dei termini indicati saranno accettate solo con il consenso del Direttore dell'ISFI.

Immatricolazione presso l'USI:
Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI o l'indirizzo di approfondimento personalizzato in Filosofia ed economia si immatricolano presso l'USI nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto. Le tasse accademiche di questi semestri sono corrisposte all'USI ed ammontano a quanto previsto dai regolamenti della stessa. Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo e il sesto, si immatricolano presso la FTL.

Costi

Durante i semestri di immatricolazione presso l'Istituto di Studi Filosofici della FTL, viene applicata la tassa di CHF 2'000 al semestre a tutti coloro che dimorano in Svizzera durante il periodo degli studi. La tassa è, invece, CHF 4'000 per gli studenti che dimorano all'estero.

La tassa semestrale dell'Università della Svizzera italiana per i semestri di immatricolazione previsti dai percorsi misti ammonta a:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità;
  • CHF 4'000 per gli altri studenti.

Diploma / esame

  • Bachelor università/politecnico

Bachelor of Arts in Filosofia FTL, Facoltà di Teologia di Lugano

Sbocchi

Master possibili

Tutti gli indirizzi consentono la prosecuzione degli studi al Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni e al Master in diritto canonico ed ecclesiastico comparato, attivati dalla FTL.

Alcuni indirizzi permettono l'accesso ad alcuni Master dell'Università della Svizzera Italiana (USI) o di altre università.

Per esempio presso l'Università della Svizzera italiana:

  • Master in Philosophy (usi.ch > Master in Filosofia)
  • Master in Corporate Communication
  • Master in Marketing
  • Master in Financial Communication
  • Master in Management
  • Master in Gestione dei Media

In altre università:

  • Master in filosofia all'Università di Ginevra
  • Master in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Per maggiori dettagli: isfi.ch > Dopo il Bachelor.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Per il conseguimento del Bachelor of Arts in Filosofia è necessario raggiungere 180 ECTS, ottenibili in un periodo di almeno 3 anni di studio. Il triennio di Bachelor deve terminare entro 6 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Direttore dell'Istituto. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto, come requisito di ammissione, di attestare la loro conoscenza della lingua italiana.

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui programmi di filosofia per favore rivolgersi a info@isfi.ch.

orientamento.ch