Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Idrologo (U) / Idrologa (U)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Scienze - Ambiente
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.160.43.0

Aggiornato il 14.10.2020

Descrizione

In qualità di specialisti nello studio del ciclo dell'acqua, l'idrologo e l’idrologa controllano la qualità e la quantità di acqua superficiale, dalla sorgente fino alla distribuzione. Analizzano un'ampia gamma di dati (precipitazioni, forza di marea, portata del fiume, ecc.) ad esempio per raccomandare soluzioni di sviluppo o per prevenire disastri.

Gli idrologi si occupano dell’elemento vitale acqua in svariati campi d’attività. Come ricercatori, studiano il ciclo dell’acqua, la qualità dell’acqua, nonché le proprietà fisiche, chimiche e biologiche delle acque sotterranee e superficiali e ne localizzano l’origine.
Sono attivi nell’insegnamento universitario o in progetti di ricerca presso istituzioni pubbliche o studi di ingegneria privati.
Svolgono attività di consulenza nei settori della gestione e della protezione delle acque. Qui si occupano dell’inquinamento delle acque, come pure della protezione del terreno e del suolo. Sviluppano concetti per la gestione delle acque e del suolo che tengano conto dell’ecologia, elaborano analisi delle cause e dei rischi, mappe dei pericoli e strategie di protezione dalle inondazioni. Progettano inoltre impianti di gestione delle acque o partecipano alla progettazione di opere edili e del genio civile, di dighe o di gallerie. Gli idrologi collaborano anche alla progettazione di impianti per la captazione e la depurazione delle acque.
Un ulteriore campo di attività è rappresentato dall’esecuzione di perizie per le autorità o dalla formulazione di raccomandazioni per le aree di protezione delle acque.

Formazione

Durata: generalmente 2 anni (master universitario)

In Svizzera l’idrologia non corrisponde a un percorso di studi a sé stante. Alcuni contenuti dell’idrologia si possono ritrovare in discipline accademiche quali geografia, scienze della terra, scienze ambientali, ingegneria ambientale o ingegneria civile. A seconda degli studi svolti, l’accento è posto su differenti aree tematiche dell’idrologia, ad esempio l’idrogeologia, la gestione delle acque, la glaciologia, l’idrologia nivale, ingegneria idraulica, idraulica e protezione dalle inondazioni, limnologia e laghi, protezione delle acque, metodi di misurazione.

Ulteriori informazioni su 
chy.scnat.ch/it/study_hydrology/study_programs
e su www.orientamento.ch/studi  

Perfezionamento

  • Corsi e seminari organizzati da associazioni professionali, enti o scuole universitarie
  • Corsi post-diploma organizzati dalle scuole universitarie per ottenere un Certificate, un Diploma o un Master of Advanced Studies (CAS, DAS o MAS). Ad esempio in drenaggio urbano, risorse idriche sostenibili, scienze della terra applicate, geomatica per un ambiente sostenibile, geotermia di profondità, ingegneria idrica e igienico-sanitaria, rinaturalizzazione dei corsi d’acqua, pesci d’acqua dolce (gestione della pesca e ripopolamento), piante acquatiche e alghe
  • Dottorato

Altre offerte di formazione continua su: 
chy.scnat.ch/it/study_hydrology/weiterbildung
www.orientamento.ch/perfezionamento
 

Requisiti

In base agli studi di master a cui si desidera accedere, occorre possedere un bachelor universitario in un campo affine, ad esempio geoscienze, geologia, ingegneria civile, ingegneria ambientale, ecc.
Le condizioni d’accesso al master possono variare a seconda dell’indirizzo di studio e della scuola universitaria.

Condizioni di lavoro

Gli idrologi lavorano presso studi d’ingegneria privati, istituzioni pubbliche o scuole universitarie. Possono anche svolgere la loro attività nell’ambito di programmi d’aiuto allo sviluppo.
Oltre che in ufficio, spesso sono chiamati a lavorare sul campo ed esposti alle intemperie.
A seconda del luogo di lavoro, le trasferte all’estero possono essere frequenti.

Indirizzi utili

Commissione svizzera d'idrologia (CHy)
c/o Sanja Hosi
Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
ProClim
Casella postale
3001 Berna 1
Tel.: 031 306 93 55
URL: https://chy.scnat.ch/it
Email:

Società svizzera di idrologia e limnologia (SGHL)
c/o Dr. Dorothea Hug Peter
Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)
Idrologia di montagna e movimenti di massa
Züricherstrasse 111
8903 Birmensdorf ZH
URL: http://sghl.ch/it
Email:

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
Divisione idrologia
Papiermühlestrasse 172
3063 Ittigen
Tel.: 058 463 85 68
URL: http://www.bafu.admin.ch/divisione-idrologia
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per la matematica e le scienze
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di analisi
  • Capacità di sintesi
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza agli sbalzi termici

Interessi

  • Natura
  • Studio, sviluppo e ricerca

orientamento.ch