Vai al titolo

Informazioni su Esplorare le professioni

Spesso i giovani non sono consapevoli del numero di tirocini che esistono in Svizzera, né conoscono le professioni. Esplorare le professioni mostra numerose immagini di professioni da tirocinio, che possono essere selezionate. Le professioni preferite sono legate a informazioni complementari su orientamento.ch.

Pubblico

Esplorare le professioni si indirizza ai giovani che stanno facendo la propria scelta professionale, proponendo loro di esplorare il mondo delle professioni tramite le attività illustrate di diverse professioni per cui è necessario un tirocinio.

Concetto

Esplorare le professioni si basa sull’idea dell’uso delle immagini come porta d’entrata nell’universo delle professioni. È pensato soprattutto per l’utilizzo su smartphone. Permette ai giovani di visionare delle immagini di attività professionali ovunque ed ad ogni momento e di creare una lista di professioni preferite.

Oltre 200 immagini permettono di esplorare l'universo delle professioni. Queste foto illustrano delle attività professinoali tipiche e rappresentative. L'ordine di apparizione delle immagini è aleatorio. Per le prime 22 occorrenze, ogni immagine rappresenta una professione appartenente ad un settore professionale differente. Le altre foto appariranno in ordine sparso.

Professioni

Esplorare le professioni propone un’illustrazione per ogni professione per cui è necessario un tirocinio. È possibile che per alcune professioni siano presenti più foto (rami, orientamenti). Selezionando o rifiutando le immagini che piacciono o non piacciono, gli utenti e le utenti creano la loro lista di professioni preferite (preferiti).

Tranne eccezioni, per rappresentare la professione AFC e CFP corrispondente è utilizzata un'unica immagine. Cliccando sulla professione, gli e le utenti vengono reindirizzati alle informazioni sull'AFC ma anche sul CFP corrispondente.

Settori professionali

In funzione delle immagini selezionate, Esplorare le professioni propone i settori professionali che potrebbero interessare l’utente. Nella sezione Settori professionali sono elencate e presentate con una foto ed un link su orientamento.chorientamento.ch verso la descrizione dettagliata tutte le professioni per cui è necessario un tirocinio che appartengono ad un settore. I giovani e le giovani sono incoraggiati ad interessarsi a tutte le professioni di un settore, potendo anche arricchire la propria selezione di professioni preferite.

Esplorare le professioni mostra anche i settori affini. Ciò favorisce la scoperta di altre professioni.

Le professioni selezionate sono visualizzate nei preferiti, con dei link diretti verso informazioni supplementari su orientamento.ch. Ciò facilita la continuazione del lavoro su orientamento.ch. la lista dei preferiti può essere scaricata sotto forma di PDF.

Integrazione nel processo della scelta professionale

Esplorare le professioni è utile per esplorare il mondo delle professoini. Questo strumento costituisce anche un’eccellente introduzione al processo della scelta. In funzione delle professioni selezionate grazie ad Esplorare le professioni, gli utenti possono esaminare più nel dettaglio le esigenze delle professioni, ad esempio grazie all’Autovalutazione delle attitudini, e a confrontarle con i loro interessi e le loro competenze. Esplorare le professioni non necessita nessuna conoscenza precedente. Può anche motivare persone che hanno subito un rifiuto o hanno fallito un test attitudinale o un esame d’entrata a dirigersi verso un altro tirocinio.



orientamento.ch