Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Tornare alla ricerca

Nutrizione e dietetica - possibili formazioni

Mi piacerebbe lavorare nell'ambito della nutrizione e della dietetica. Quali sono i percorsi che portano a questo settore?

Categorie

Aggiornato il 31.05.2021

Ci sono due possibilità tradizionali per lavorare in questo ambito: è possibile effettuare un apprendistato di cuoco/a in dietetica AFC e/o un bachelor in nutrizione e dietetica o in nutrizione e salute (per l'offerta di altri istituti, si veda la pagina Ricerca formazione in una scuola universitaria) che conferisce il titolo di dietista SUP.

Ci sono anche altre opzioni per esercitare un'attività professionale in quest'ambito:

  •  È possibile lavorare come medico/a nutrizionista effettuando delle formazioni complementari dopo gli studi in medicina.
  • Esistono formazioni complementari indirizzate a farmacisti/e, infermieri/e e altri professionisti della salute.
  • Ci sono corsi interdisciplinari che combinano scienze dello sport, psicologia, sociologia o biologia con gli studi di nutrizione e dietetica.
  • Le scuole universitarie offrono formazioni continue nell'ambito della dietetica e della nutrizione e in quello delle scienze alimentari.
  • Sono inoltre proposte formazioni continue, di lunga o corta durata, per chi desidera riorientarsi in quest'ambito.

Ci sono sbocchi in vari ambiti: relazioni con i clienti, ricerca, ambito ospedaliero, studio medico, ecc. L'offerta di formazione è eterogenea ed è quindi consigliabile informarsi presso dei professionisti nel ramo scelto, delle associazioni professionali o dei potenziali datori per conoscere quali posti sono accessibili con la formazione che si desidera svolgere.

Può anche essere utile prendere appuntamento con un orientatore o un'orientatrice per discutere del proprio progetto di formazione presso l'ufficio d'orientamento del suo cantone.

orientamento.ch