?global_aria_skip_link_title?

Tornare alla ricerca

Il CFP

Che cos'è il CFP? Ne ho sentito parlare ma non mi è chiaro di cosa si tratta. Qual è la differenza con un AFC?

Categorie

Aggiornato il 28.10.2020

Il CFP (certificato federale di formazione pratica), è un titolo riconosciuto in tutta la Svizzera, proprio come l’attestato federale di capacità (AFC). Lo si consegue dopo una formazione professionale di base (tirocinio) che dura 2 anni. Per conseguire un AFC ci vogliono invece 3 o 4 anni, a seconda della professione.

La formazione con CFP è destinata agli allievi con difficoltà scolastiche o che hanno bisogno di un po’ più tempo degli altri per imparare. Si tratta di una formazione in azienda completata dalla frequenza dei corsi alla scuola professionale, generalmente si lavora nell’azienda 4 giorni e si frequenta la scuola professionale 1 giorno la settimana.

Chi ha ottenuto un CFP con buoni risultati scolastici può entrare al secondo anno della formazione triennale o quadriennale che porta ad un AFC nello stesso settore. A volte è possibile farlo senza dover cambiare datore di lavoro, altre invece bisogna cercare una nuova azienda formatrice. In ogni caso, prima di cominciare la formazione AFC occorre sottoscrivere un contratto di tirocinio.
 
Ulteriori informazioni alla pagina CFP - formazione di 2 anni.
 
Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, contatti l’ufficio dell’orientamento della sua regione.
 

orientamento.ch