Vai al titolo

Tornare alla ricerca

Formazione di astronauta

Voglio fare l’astronauta. Che scuola devo frequentare?

Categorie

Aggiornato il 28.10.2020

Non esiste una scuola specifica nè un unico e particolare studio che formi professionalmente l’astronauta. L’iter formativo è lungo e impegnativo, per questo richiede una spiccata attitudine allo studio, tanta tenacia e forte motivazione. La formazione può differenziarsi anche a seconda del ruolo che un astronauta svolge nell’ambito delle varie missioni spaziali. Prevede per esempio studi universitari nell’ambito della fisica, astrofisica, medicina o dell’ingegneria o in altre discipline scientifiche, conseguendo un master e spesso un dottorato di specializzazione. Molti possiedono oltre agli studi menzionati anche la licenza di piloti di aerei, nell’esercito e/o nella flotta aerea civile, eventualmente si perfezionano come collaudatori oppure istruttori, fanno ricerca nei vari programmi spaziali e, dopo lunghe selezioni entrano a far parte dei programmi spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Per saperne di più:  www.esa.int.
 
Può essere utile dare un’occhiata al percorso formativo degli astronauti, in particolare di Claude Nicollier, astronauta svizzero che ha partecipato a varie missioni nello spazio.
 
Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, si rivolga all' ufficio dell’orientamento della sua regione.

orientamento.ch