Impiegata in comunicazione alberghiera AFC
Impiegato in comunicazione alberghiera AFC

Marketing
Alimentazione, gastronomia
Durata
3 anni
Diploma
Attestato federale di capacità AFC
Indicazioni sul salario

1° anno di tirocinio: CHF 1020.–
2° anno di tirocinio: CHF 1300.–
3° anno di tirocinio: CHF 1550.–

L’impiegato e l’impiegata in comunicazione alberghiera lavorano soprattutto a diretto contatto con la clientela. Accolgono, consigliano, assegnano le camere, rispondono alle domande e assistono gli ospiti durante il loro soggiorno. Collaborano alle azioni di promozione dell'albergo, gestiscono il lavoro amministrativo e la scorta delle merci e assicurano il coordinamento tra i servizi.

Attività

Cucina e ristorazione
  • preparare cibi e bevande semplici
  • allestire le aree pubbliche, ad esempio con tavoli e decorazioni
  • accogliere e accompagnare i clienti nel ristorante, consigliando loro menu e bevande
  • partecipare al servizio nella sala da pranzo
  • occuparsi degli acquisti, dello stoccaggio dei prodotti e dello smaltimento dei rifiuti
Ospitalità
  • eseguire le pulizie in tutte le aree dell’albergo e del ristorante
  • preparare la biancheria per le camere
  • gestire le scorte di materiali per gli uffici
  • occuparsi delle aree comuni, come sale per seminari o centri benessere
Reception
  • registrare le prenotazioni, inserire i dati dei clienti e gestirne l'arrivo e la partenza
  • gestire l’arrivo e la partenza della clientela
  • rispondere alle richieste degli ospiti durante il soggiorno
  • concepire, organizzare, proporre e vendere offerte e servizi, come visite culturali, prenotazioni per ristoranti, teatri, concerti e altre manifestazioni
Amministrazione
  • pianificare le offerte alberghiere e/o turistiche in collaborazione con le aziende partner, confrontando le offerte
  • gestire le comunicazioni, sia telefoniche che via e-mail, e la corrispondenza interna ed esterna in diverse lingue
  • tenere una contabilità semplice e gestire i file del personale, ad esempio fatture, tenuta cassa e libri contabili

Condizioni di lavoro

Gli impiegati e le impiegate in comunicazione alberghiera lavorano in alberghi di vario genere. In piccole strutture alberghiere lavorano come collaboratori polivalenti, mentre in grandi alberghi si occupano di compiti più specifici, come l’ufficio o la ricezione. Gli orari di lavoro sono irregolari, con anche turni serali e nei fine settimana. 

Questi professionisti e queste professioniste hanno numerose possibilità di perfezionamento e buone opportunità di carriera nel settore alberghiero. Ricevono spesso semplici compiti di gestione già dopo la formazione professionale di base e possono quindi velocemente essere a capo di un tema oppure sono responsabili per un settore dell’albergo. Nelle località turistiche, le strutture sono aperte talvolta solo stagionalmente. 

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Senso dell'accoglienza
  • Attitudine a lavorare in team
  • Cortesia e tatto
  • Facilità d'espressione orale
  • Attitudine per le lingue
  • Aspetto curato
  • Resistenza allo stress
Interessi
  • Avere a che fare con cifre e numeri
  • Utilizzare le lingue
  • Lavorare in team
  • Essere in contatto con altre persone
  • Consigliare

Formazione

Azienda

Formazione pratica in un'azienda del ramo alberghiero, gastronomico e turistico: 3-4 giorni a settimana.

Scuola

Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano: 1 o 1,5 giorni a settimana con blocchi settimanali previsti tra fine ottobre e inizio febbraio.

Corsi interaziendali

15 giornate su 3 anni

Scuola a tempo pieno
Durata

3 anni

Condizioni di ammissione

Aver terminato la scuola dell’obbligo.

Maturità professionale

In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale dopo la formazione professionale di base.

Titolo

Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato o impiegata in comunicazione alberghiera

Hotel-scuola

In alternativa esiste la possibilità di frequentare gli hotel-scuola di Interlaken e Crans-Montana che organizzano corsi blocchi. I contenuti e il calendario sono concepiti appositamente per le esigenze delle aziende formatrici e degli apprendisti.

Formazione continua

Corso 

Tirocinio complementare 

Attestato professionale federale 

Diploma federale 

  • Capo della ristorazione EPS
  • Capo del settore alberghiero-economia domestica EPS 

Scuola specializzata superiore 

Scuola universitaria professionale 

Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola universitaria.