Panettiere-pasticciere-confettiere AFC
Panettiera-pasticciera-confettiera AFC

Questa professione fa per me?
Alimentazione
Durata
3 anni
Diploma
Attestato federale di capacità AFC
Indicazioni sul salario

1° anno di tirocinio: CHF 850.–
2° anno di tirocinio: CHF 1050.–
3° anno di tirocinio: CHF 1400.–

Il panettiere-pasticciere-confettiere e la panettiera-pasticciera-confettiera AFC si occupano, a seconda dell’indirizzo professionale, della produzione di differenti prodotti di panetteria, come pane e panettoni, di pasticceria come torte e dolci e di confetteria come marzapane e cioccolatini. Li preparano a mano o con l'ausilio di macchinari, utilizzando ad esempio farina, latticini o uova.

Attività

Panetteria
  • preparare gli ingredienti per la produzione degli impasti che devono lievitare: farina, lievito, sale, acqua, ecc.
  • usare le impastatrici meccaniche  
  • controllare e monitorare il processo di impasto e lievitazione
  • dividere e modellare l’impasto nella forma desiderata
  • mettere pane, croissant e le brioche nei locali per la lievitazione.
  • regolare e controllare la cottura in forno 
Pasticceria
  • calcolare e preparare gli ingredienti necessari per le diverse ricette di torte, dolci e creme
  • preparare basi per dolci
  • preparare vari ingredienti per comporre i prodotti di pasticceria, come panna o frutta tagliata a fette
  • suddividere le basi, spalmare ogni parte con la panna, ricoprire con la crema pasticcera, guarnire ad esempio con scaglie di cioccolato o una scritta realizzata a mano
  • produrre vari prodotti di pasticceria ad esempio mousse, dolci con crema bavarese o alla frutta, semifreddi e torte 
Confetteria
  • elaborare masse di base, ad esempio ganache, gianduia e marzapane, ecc.
  • preparare gelatine alla frutta, croccante, torrone, caramelle mou o fondenti.
  • preparare cioccolatini e specialità di cioccolato
  • confezionare le decorazioni: fiori e vari ornamenti in zucchero, cioccolato, scritte, figure in marzapane 

Condizioni di lavoro

I panettieri-pasticcieri-confettieri e le panettiere-pasticciere-confettiere AFC lavorano nei laboratori delle panetterie-pasticcerie o nelle cucine. Di regola la giornata lavorativa inizia il mattino molto presto e gli orari sono irregolari; a volte si effettuano turni di lavoro in giorni festivi e fuori dai normali orari. Alcuni periodi sono particolarmente intensi, ad esempio durante le festività. L'organizzazione delle attività varia a seconda del luogo di lavoro e delle dimensioni dell'azienda. Negli alberghi in genere il lavoro è stagionale. 

I panettieri-pasticcieri-confettieri e le panettiere-pasticciere-confettiere possono trovare impiego, oltre che nelle panetterie-pasticcerie-confetterie, anche presso alberghi e ristoranti, stabilimenti di cura, fabbriche industriali o grandi ditte del ramo alimentare. Dopo alcuni anni di esperienza i panettieri-pasticceri-confettieri e le panettieri-pasticcere-confettieri possono assumere ruoli di responsabilità, ad esempio come capi produzione in un'azienda industriale o gestori o titolari di un'azienda. 

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Attitudine a lavorare in team
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Creatività
  • Spirito metodico
  • Gusto e olfatto sviluppati
  • Abilità manuale
  • Resistenza fisica
  • Senso dell'igiene e della pulizia
Interessi
  • Occuparsi di prodotti alimentari
  • Lavorare con le mani
  • Lavorare in modo preciso
  • Lavorare con macchinari

Formazione

Azienda

Formazione pratica in un/una panetteria-pasticceria-confetteria o in un’azienda di produzione industriale: 4 giorni a settimana.

Scuola

Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano: 1 giorno a settimana. 

Corsi interaziendali

10 giorni su 3 anni 

Durata

3 anni

Indirizzi professionali
  • Panetteria-pasticceria
  • Pasticceria-confetteria 
Condizioni di ammissione

Aver terminato la scuola dell’obbligo.

Maturità professionale

In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale dopo la formazione professionale di base. 

Titolo

Attestato federale di capacità (AFC) di panettiere-pasticciere-confettiere o panettiera-pasticciera-confettiera, con indicazione dell’indirizzo professionale.

Formazione continua

Corso

Tirocinio complementare 

  • Formazione di base abbreviata per l’altro indirizzo professionale dell’AFC o, se ritenuti idonei, per la professione di cuoco/a AFC 

Attestato professionale federale

Diploma federale

  • Dirigente del ramo panetteria-pasticceria-confetteria EPS
  • Tecnico/a alimentarista dipl. EPS

Scuola universitaria professionale

Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola universitaria.