Maestra agricoltrice EPS
Maestro agricoltore EPS

Agricoltura

Il maestro agricoltore e la maestra agricoltrice dirigono un'azienda agricola e ne pianificano lo sviluppo. Organizzano la produzione vegetale e animale, coordinano il personale e le risorse, gestiscono gli aspetti economici e promuovono la vendita dei prodotti agricoli.

Attività

Gestione aziendale
  • pianificare le attività dell'azienda e coordinare il lavoro del personale e l'impiego di macchinari e attrezzature 
  • dirigere e formare il personale e seguire la formazione degli apprendisti e delle apprendiste 
  • elaborare il budget, gestire la contabilità e pianificare gli investimenti, ad esempio per una nuova stalla o un nuovo macchinario 
  • stipulare assicurazioni, ad esempio per macchinari, animali o colture contro grandine e altri danni 
  • organizzare la vendita dei prodotti agricoli e promuoverli 
  • garantire il rispetto delle norme vigenti, ad esempio in materia di diritto del lavoro, protezione dell'ambiente e delle acque e di legislazione sulle derrate alimentari 
Pianificazione della produzione
  • pianificare la coltivazione delle piante e l'allevamento degli animali tenendo conto del territorio, della stagione e della domanda 
  • garantire una produzione rispettosa dell'ambiente 
  • scegliere i metodi di coltivazione o di produzione più adatti, ad esempio per cereali, ortaggi o latte 
  • migliorare i processi di lavoro 
  • adeguare la produzione ai nuovi sviluppi, ad esempio sperimentando nuove varietà

Condizioni di lavoro

I maestri agricoltori e le maestre agricoltrici lavorano all'aperto, nelle stalle e in ufficio. L'orario di lavoro è generalmente irregolare e include il lavoro nei fine settimana e, in caso di emergenza, anche notturno. Durante i periodi di semina e raccolta le giornate lavorative sono spesso più lunghe.

Questi professionisti e queste professioniste gestiscono spesso un'azienda agricola propria. Possono anche trovare impiego presso organizzazioni e cooperative agricole, nei servizi di consulenza, nell'industria di trasformazione alimentare o nel commercio di prodotti agricoli.

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Spirito d'iniziativa
  • Resistenza fisica
  • Abilità manuale
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Attitudine a lavorare in modo autonomo
Interessi
  • Lavorare all'aperto
  • Dirigere e assumersi delle responsabilità
  • Lavorare con macchinari
  • Occuparsi di piante
  • Occuparsi degli animali

Formazione

Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame della SEFRI.

Formazione continua

Corso

Scuola universitaria

Ulteriori informazioni