- Professioni
- Macellaio/a-salumiere/a AFC
1° anno di tirocinio: CHF 1000.–
2° anno di tirocinio: CHF 1300.–
3° anno di tirocinio: CHF 1600.–
Il macellaio-salumiere e la macellaia-salumiera AFC si occupano della produzione, della trasformazione o della commercializzazione di diversi tipi di carne: manzo, vitello, maiale, pollame, selvaggina, ecc. Acquistano e macellano il bestiame e disossano le carcasse. Tagliano, tritano, preparano, presentano e vendono prodotti pronti per essere consumati crudi o cotti.
Attività
- pianificare e organizzare il lavoro in base alla produzione, procurarsi le materie prime e gli ingredienti e gestire le scorte di merce
- tagliare i pezzi di carne, disossarli usando strumenti o macchine, imballarli e occuparsi della conservazione
- rimuovere pelle, nervi, grasso e parti superflue, preparando i pezzi di carne per l'uso previsto nel negozio o a seconda dei desideri del cliente
- produrre cibi semipronti o pronti da servire in tavola: impasti, budella, salumi e salsicce (luganighe, mortadella, cervelats) e smaltire i prodotti di scarto (ossa, grasso, ecc.)
- calcolare il prezzo di vendita, etichettare e registrare le confezioni
- montare, smontare e pulire macchine e attrezzature ed eseguire piccoli lavori di manutenzione
- acquistare e valutare il bestiame al macello seguendo le norme sulla protezione degli animali
- determinare il metodo di macellazione ottimale per ciascun animale, stordirlo in conformità con la legge sulla protezione degli animali
- macellare, scotennare,scuoiare l’animale e calcolarne il peso
- compilare accuratamente i documenti amministrativi, rispettando ad esempio le direttive sulla tracciabilità della carne, dei prodotti di carne e delle sostanze impiegate
- trasformare o eliminare i sottoprodotti della macellazione e le frattaglie
- preparare la carne, le spezie e gli additivi, seguire le ricette per la produzione di salsicce o salumi
- preparare terrine e paté in crosta
- preparare salumi (carne secca, pancetta, prosciutti, specialità regionali), affumicare, essiccare o cuocere il prodotto
- preparare prodotti di macelleria pronti da cucinare e da friggere, cucinare piatti del giorno e preparare confezioni pronte per la vendita
- preparare piatti guarniti per la fondue o per la griglia, composizioni di salumi e affettati, ecc.;
- preparare tartine, panini ripieni e altri prodotti
- esporre nel negozio i prodotti rendendoli appetibili per la vendita
- accogliere i clienti e consigliarli
- preparare la carne per la vendita e calcolare i prezzi
- presentare e promuovere il servizio di catering, registrare gli ordini e garantirne l'esecuzione
Video sulla professione
Il macellaio-salumiere e la macellaia-salumiera si occupano della lavorazione di diversi tipi di carne destinati al consumo: manzo, vitello, maiale, pecora, agnello, coniglio, pollame e selvaggina. Seguono il prodotto in tutte le sue fasi, dalla preparazione fino alla vendita. Nella vendita consigliano e servono la clientela con cortesia e competenza. Possono scegliere tra i seguenti indirizzi: produzione, trasformazione, commercializzazione. Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC. Il video è sottotitolato in italiano. Versione italiana 2025
Condizioni di lavoro
I macellai-salumieri e le macellaie-salumiere AFC possono lavorare in aziende o negozi di diverso tipo: nelle macellerie private svolgono tutti i lavori, dalla produzione alla vendita, nei salumifici si occupano prevalentemente della fabbricazione di salumi e salsicce, mentre nei supermercati si occupano soprattutto della vendita.L’ambiente di lavoro è generalmente umido e con temperature basse, soprattutto nelle celle frigorifere o in quelle di congelazione. Gli orari variano molto a seconda del luogo di lavoro, ma sono solitamente regolari. Possono includere lavoro serale e festivo.
I macellai-salumieri e le macellaie-salumiere AFC possono lavorare in diverse realtà della filiera della carne: nelle macellerie artigianali, nelle aziende industriali di macellazione e trasformazione, specializzate in processi su larga scala e produzione di carne fresca, semilavorati e prodotti pronti; nei punti vendita della grande distribuzione, che offrono un ampio assortimento alimentare comprendente carni e preparati; e nel commercio di carne, che funge da intermediario tra produttori e rivenditori. In tutti questi settori i macellai-salumieri e le macellaie-salumiere operano in team e devono rispettare rigorosi standard igienici e ambientali. Il settore della carne, a seconda del datore di lavoro, offre l’opportunità di specializzarsi in diversi ambiti: salumeria, salatura, affumicatura, acquisti, vendita, catering, ecc. Nelle grandi aziende, le professioniste e i professionisti qualificati possono fare carriera e assumere funzione di responsabilità.
Attitudini e interessi
- Capacità di sopportare la vista del sangue
- Gusto e olfatto sviluppati
- Senso dell'igiene e della pulizia
- Abilità manuale
- Rapidità di esecuzione
- Resistenza agli sbalzi termici o alle intemperie
- Resistenza fisica
- Senso commerciale
- Occuparsi di prodotti alimentari
- Lavorare con le mani
- Essere in contatto con altre persone
Formazione
Formazione pratica in una macelleria/salumeria: 4 giorni a settimana.
Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano: 1 giorno a settimana.
9 giorni su 3 anni
3 anni
- Produzione
- Trasformazione
- Commercializzazione
Aver terminato la scuola dell’obbligo.
In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale dopo la formazione professionale di base.
Attestato federale di capacità (AFC) di macellaio-salumiere o macellaia-salumiera, con indicazione dell'indirizzo professionale.
Formazione continua
Corso
- Corsi di perfezionamento e specializzazione organizzati dall’Unione professionale svizzera della carne
Attestato professionale federale
Diploma federale
Scuola specializzata superiore
Scuola universitaria professionale
- Bachelor SUP in tecnologia alimentare
Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola universitaria.