Vai al titolo

Il proprio account su orientamento.ch

Possedere un account su orientamento.ch permette di beneficiare di servizi supplementari.

Servizi offerti

Mettete tra i preferiti le pagine che vi interessano, salvate le vostre ricerche e beneficiate di un accesso diretto ai contenuti che ritenete più interessanti.
I servizi offerti nel dettaglio:

  • La mia pagina d'accesso
    Se possedete un account potete navigare sul sito a partire dalla vostra pagina d'accesso personalizzata. Questa vi permette di vedere o modificare il vostro profilo, i preferiti e le ricerche che avete salvato. Potete inoltre selezionare il gruppo di destinatari a cui appartenete (allievi, liceali, genitori,...) per avere un accesso facilitato alle informazioni che potrebbero interessarvi maggiormente.
    Trovate il link verso la vostra pagina d'accesso personale nella finestra "Login" in alto a destra di ogni pagina.
  • Preferiti
    Ogni pagina del portale può essere salvata e ritrovata sotto "Preferiti" nella finestra di connesione (dopo il login).
  • Salvare le ricerche
    Nel portale è possibile effettuare diversi tipi di ricerca: professioni, formazioni, posti di tirocinio, ecc. Le ricerche da voi salvate saranno sempre consultabili sulla vostra pagina d'accesso personale.

Creare un account

Cliccate su "Login" in alto a destra di ogni pagina e poi su "Registrarsi ora".
Riempite il formulario.

  • Indirizzo e-mail
    Lo stesso indirizzo e-mail può essere utilizzato per un solo account e deve essere valido.
    Non dimenticatevi di quale indirizzo e-mail avete usato. Questo vi servirà per il login e nel caso doveste richiedere una nuova password.
  • Password
    La password può essere composta sia da cifre sia da lettere e deve avere al minimo 6 caratteri.
    Se avete dimenticato la vostra password potete richiederne un'altra cliccando sul link nella finestra di login in alto a destra.
  • E-mail di conferma e login
    Dopo esservi registrati ricevete una mail di conferma all'indirizzo da voi indicato. Cliccate sul link contenuto nella mail per attivare il vostro account. Ora potete effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail e la password per essere connessi a orientamento.ch.
  • Modificare il proprio profilo
    Potete modificare i vostri dati personali (e-mail, password,...) in ogni momento. Cliccate su "Il mio profilo" nella colonna a destra della vostra pagina d'accesso personale.
  • Avvertenza: nessun login su smartphone
    Al momento non è ancora possibile effettuare il login tramite smartphone.

Aiuto

  • Cosa fare se non si riceve la mail di conferma?
    Se non avete ricevuto la mail di conferma verificate che il filtro anti-spam della vostra casella di posta elettronica non abbia considerato l'indirizzo e-mail di orientamento.ch (noreply@berufsberatung.ch; noreply@orientation.ch) come spam (= posta indesiderata) oppure contattate la persona responsabile del servizio messaggi.
  • Nuova possibilità di creare un account dopo 7 giorni
    Se non vi è possibile effettuare il login con il vostro account, nella maggior parte dei casi è perché quest'ultimo non è stato attivato. Come spiegato nel capitolo precedente, per attivare il vostro account cliccate sul link di conferma nella mail che avete ricevuto subito dopo esservi registrati.
    Gli account creati e non attivati nell'arco di 7 giorni sono cancellati per rendere possibile la creazione di un altro account con lo stesso indirizzo e-mail.
  • Informazioni tecniche per la scuole
    Se gli allievi creano un account su orientamento.ch assicuratevi che le mail provenienti da orientamento.ch non vadano a finire negli spam chiedendo al responsabile dell'informatica della vostra scuola di fare in modo che tutti ricevano le mail che finiscono con @orientamento.ch, @orientation.ch o @berufsberatung.ch. 
    Se gli allievi usano un indirizzo e-mail della scuola assicuratevi che possano ricevere messaggi da indirizzi esterni.



orientamento.ch