Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Specialista in pulizia d'edifici (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.440.18.0

Aggiornato il 22.01.2018

Descrizione

Lo specialista e la specialista in pulizia d'edifici dirigono i lavori di un team in un'impresa di pulizia. Pianificano l'impiego dei collaboratori, dei prodotti di pulizia e delle macchine e sono responsabili dell'esecuzione professionale degli ordini.

Gli specialisti in pulizia d'edifici sono qualificati per tutti i tipi di pulizia interna ed esterna di edifici, appartamenti, uffici, ospedali, impianti di produzione, vetrine di negozi, monumenti, opere in muratura, facciate, vagoni ferroviari, aerei, ecc.

Grazie alla loro conoscenza dei metodi di pulizia, delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti, gli specialisti in pulizia d'edifici sono in grado di pianificare gli interventi e di eseguirli in modo professionale ed efficiente in collaborazione con il loro team. Assegnano i compiti ai collaboratori, li istruiscono, controllano il lavoro svolto e, se necessario, discutono con loro. Sono responsabili di fronte ai superiori, ai clienti e alle autorità per i servizi forniti.

Anche la lotta ai parassiti e la disinfezione all'interno e intorno agli edifici fanno parte dell'attività degli specialisti in pulizia d'edifici. Prendono le necessarie misure per la prevenzione e il trattamento, tenendo in considerazione aspetti ecologici, di sicurezza e legali.

Gli specialisti in pulizia d'edifici vigilano sul rispetto di tutte le prescrizioni in materia di protezione dell'ambiente, sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni. Utilizzando detergenti e disinfettanti a volte tossici, devono operare in maniera professionale per evitare danni e pericoli per le persone e l'ambiente.

Oltre a dirigere lavori di pulizia, gli specialisti in pulizia d'edifici svolgono pure mansioni amministrative. Ad esempio redigono rapporti giornalieri, presentano offerte semplici o calcolano i costi. Una parte di queste attività viene effettuata al computer. Infine gli specialisti in pulizia d'edifici formano e assistono gli apprendisti: riconoscono eventuali difficoltà di apprendimento e dispongono misure di sostegno appropriate.

Formazione

Durata: 3 semestri

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. In Ticino, la preparazione all'esame federale di professione avviene attraverso una formazione specifica proposta dalla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Locarno. La durata complessiva è di 450 ore di lezione, ripartite nell'arco di 3 semestri, con corsi serali in settimana e qualche sabato.

Materie d'esame: pulizia di base e trattamento di protezione; lotta antiparassitaria; disinfezione; conduzione del personale e amministrazione; formazione degli apprendisti.

Al termine della formazione, superato l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

SPECIALISTA IN PULIZIA D'EDIFICI

(Regolamento federale d'esame del 7 marzo 2003, con modifica dell'11 luglio 2003)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali (su vari temi: lotta ai parassiti, pulizia di facciate, ecc.) o dalle aziende fornitrici di macchine e prodotti per la pulizia;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di pulitore/trice di edifici o di dirigente diplomato/a in Facility Management;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of science SUP in Facility Management o un titolo in discipline affini.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) e almeno 2 anni di pratica professionale nel settore delle pulizie, oppure
  • almeno 5 anni di pratica professionale, di cui 3 nel settore delle pulizie
  • superamento di un esame sull'uso di sostanze tossiche nel settore delle pulizie

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in pulizia d'edifici lavorano in imprese di pulizia principalmente come capi squadra. Dirigono i collaboratori e formano gli apprendisti.

Nel settore vi è una carenza di validi professionisti qualificati. Gli specialisti in pulizia d'edifici con attestato professionale federale hanno pertanto ottime prospettive sul mercato del lavoro.

Indirizzi utili

Associazione delle imprese svizzere di pulizia
Allpura Verband Schweizer Reinigungs-Unternehmen
St-Laurentiusstrasse 5
4613 Rickenbach SO
Tel.: 062 289 40 40
URL: http://www.allpura.ch
Email:

Associazione imprese di pulizia e falicility services del canton Ticino (AIP)
Via Cattedrale 2
6900 Lugano
Tel.: 079 411 10 39
Tel.: 079 423 82 43
URL: http://www.aipct.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità d'espressione
  • Attitudini pedagogiche

Interessi

orientamento.ch