Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Artista teatrale SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria - Altra formazione
Swissdoc
0.825.7.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

Gli artisti teatrali - o attori e attrici - interpretano ruoli diversi per il teatro, il cinema, la televisione e la radio. Studiano il proprio ruolo per mezzo di tecniche teatrali acquisite, apportando la propria esperienza personale, sensibilità e talento artistico. Lavorano a produzioni professionali che, nella regola, vengono replicate più volte per un pubblico sempre diverso.
 

La figura dell’attore professionale ha un carattere molteplice: può venire utilizzata in diversi ambiti e per scopi differenti. Per questo motivo creatività, curiosità, una buona dose di flessibilità e voglia di sperimentazione sono requisiti indispensabili per svolgere tale professione. Essa richiede una formazione professionale, attraverso la quale si ricevono gli insegnamenti di educazione vocale, danza, musica, movimento, interpretazione, drammaturgia e storia del teatro, regia teatrale, creazione.
Il lavoro dell’attore teatrale consiste prevalentemente nelle prove per una nuova produzione, in cui, oltre al cast artistico, è coinvolto personale sempre nuovo (costumisti, guardarobieri, trucco e parrucco, trovarobe, personale tecnico, ecc.). Il lavoro di prove è molto intenso, delicato e inglobante, ma spesso ricco nella ricerca di soluzioni artistiche e interpretative valide. Il lavoro serale fino a tardi e nei giorni festivi è all’ordine del giorno. L’adattabilità a sempre nuovi orari e richieste anche. La comunicazione interpersonale è fondamentale.
Nel caso l’attore sia ingaggiato in un teatro stabile, è possibile che gli vengano affidati più ruoli contemporaneamente, il che significa che deve avere a memoria grandi porzioni di testo e sapere passare da un ruolo all’altro in breve tempo.
Gli attori lavorano spesso su contratto a progetto.

L’attore di teatro di movimento (definito anche “Physical Theatre”) ha seguito una formazione incentrata sull’espressione corporea e di movimento slegata dall’interpretazione classica afferente a un’opera letteraria. Si contraddistingue per l’estrema versatilità e poliedricità, in quanto può proporsi come autore e regista delle proprie produzioni: per questo motivo si parla spesso di cre-attore.

 

Formazione

Durata: 4 1/2 anni (3 anni bachelor + 1,5 anni master)
 

La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un biennio di specializzazione per il conseguimento del master. Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) di teatro a tempo pieno. La formazione è offerta dalle seguenti scuole: Haute école de théâtre de Suisse romande (HETSR) a Losanna; Hochschule der Künste (ZHdK) a Zurigo; Hochschule der Künste - Theater (HKB) a Berna. In Ticino la formazione può essere acquisita presso l'Accademia universitaria Teatro Dimitri, a Verscio, che offre le specializzazioni nel campo del teatro di movimento (Physical Theater). Primo ciclo (3 anni): materie principali di studio; teatro di movimento, danza, voce, ritmo, acrobazia, improvvisazione teatrale, pantomima, clownerie, maschere, trucco, teoria del teatro. Secondo ciclo (1,5 anni), offerto in cooperazione dalle 4 scuole universitarie di teatro svizzere "Master Campus Theater CH". Materie principali di studio; teoria e pratiche teatrali del Physical Theatre, creazione.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASTER OF ARTS SUP IN THEATRE
 

Altri istituti per la formazione specifica di attore/trice di physical theatre:
- Folkwang Universität der Künste a Essen;
- Institut del Teatre a Barcellona.

Perfezionamento

  • stage e seminari di formazione, di approfondimento e di specializzazione presso le varie scuole o accademie, in Svizzera e all'estero;
  • formazione in una professione affine (regista, insegnante in una scuola o accademia di teatro, ecc.);
  • certificate of advanced studies (CAS) SUP in teatro performace e arti sceniche contemporanee;
  • master of advanced studies (MAS) SUP in pedagogia teatrale presso la ZHdK di Zurigo.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • età tra 17 e 30 anni, a seconda della scuola (tra 18 e 26 anni alla SUPSI/Accademia Teatro Dimitri di Verscio)
  • maturità liceale o professionale, o diploma di cultura generale o di commercio, o titoli equivalenti (in genere, per persone adulte con spiccate attitudini per la recitazione, sono previste deroghe)
  • pratica preliminare nel settore dello spettacolo (a seconda della scuola)
  • superamento degli esami di ammissione

Condizioni di lavoro

Gli attori devono occuparsi personalmente di cercare gli ingaggi che garantiscano loro il lavoro; spesso fanno capo ad agenti ed agenzie. Svolgono la loro attività presso teatri e sale riservate agli spettacoli, studi di registrazione della radio e della televisione, set cinematografici, sale di prova, circhi, ecc. Lavorano spesso in collaborazione con altri attori e con il personale tecnico della scena, sotto la direzione di registi. Si spostano frequentemente e lavorano spesso la sera e i fine settimana. L'esperienza e l'età non sono garanzia di sicurezza dell'impiego.

Indirizzi utili

Accademia Teatro Dimitri
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Stradon 28
6653 Verscio
Tel.: 091 796 24 14
URL: http://www.accademiadimitri.ch
Email:

Haute école des arts de la scène - La Manufacture
Rue du Grand-Pré 5
Case postale 160
1000 Losanna 16
Tel.: 021 557 41 60
URL: http://www.manufacture.ch

Hochschule für Musik und Theater
Zikadenweg 35
3000 Berna
Tel.: 031 848 49 90
URL: http://www.hkb.bfh.ch

Theater Hochschule Zürich
Gessnerallee 11
8001 Zurigo
Tel.: 043 446 53 26
URL: http://www.zhdk.ch/index.php?id=ddk_theater
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Facilità d'espressione
  • Buona memoria
  • Sensibilità artistica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Resistenza psichica
  • Perseveranza
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità a soggiornare all'estero

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Spettacolo

orientamento.ch