Tecnologo per sistemi uditivi AFC
Tecnologa per sistemi uditivi AFC

Tecnica medica
Salute
Durata
3 anni
Diploma
Attestato federale di capacità AFC
Indicazioni sul salario

1° anno di tirocinio: CHF 700.–
2° anno di tirocinio: CHF 1000.–
3° anno di tirocinio: CHF 1400.–

Il tecnologo e la tecnologa per sistemi uditivi forniscono assistenza e consulenza alle persone con problemi di udito. Identificano sintomi e cause ed eseguono valutazioni tecniche per determinare il grado di perdita dell’udito. In base ai risultati ottenuti, propongono ai e alle pazienti sistemi acustici adatti alle loro esigenze.

Attività

Consigliare la clientela
  • leggere e analizzare i referti degli otorinolaringoiatri e delle otorinolaringoiatre
  • accogliere la clientela, preparare le cabine per i vari esami e l’adattamento degli apparecchi acustici
  • spiegare la progressione, i sintomi e le conseguenze delle patologie dell’udito, nonché il corso degli esami
  • identificare le esigenze dei pazienti utilizzando strumenti specifici (come liste di controllo o questionari) e redigere preventivi
  • compilare e registrare le cartelle cliniche dei pazienti e delle pazienti per i controlli periodici, le assicurazioni sociali e gli otorinolaringoiatri  
Testare e analizzare
  • eseguire un’otoscopia, cioè un esame del canale uditivo
  • eseguire vari test acustici con un audiometro o un computer, per calcolare la perdita uditiva del o della paziente
  • valutare i risultati dei test per scegliere il tipo o i tipi di apparecchi acustici e le relative otoplastiche (auricolari di protezione dell’udito)
  • preparare una sintesi dei dati audiologici per il colloquio con il o la paziente 
Adattare i sistemi acustici
  • proporre diversi tipi di apparecchi acustici adatti a ciascun paziente (endoauricolari, retroauricolari, ecc.) per migliorare le prestazioni uditive e il comfort
  • realizzare stampi per l’orecchio e ordinare i sistemi acustici corrispondenti ai fornitori
  • regolare gli ausili tecnici (telefono, telecomando, ecc.) in base alle esigenze della persona
  • spiegare il corretto funzionamento e la manutenzione degli apparecchi acustici
  • monitorare gli apparecchi acustici e le prestazioni uditive dei pazienti 

Condizioni di lavoro

I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi lavorano generalmente in team in un ambiente commerciale. Gli orari di lavoro sono simili a quelli del commercio al dettaglio e, a seconda del negozio, possono comprendere anche il sabato. 

Questi professionisti e queste professioniste lavorano prevalentemente in negozi specializzati di piccole e medie dimensioni che vendono apparecchi acustici. Alcuni lavorano in ospedali, laboratori o presso i produttori oppure effettuano visite a domicilio, ad esempio nelle case di cura. I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi hanno buone prospettive sul mercato del lavoro. Infatti, l'aumento dell'aspettativa di vita e le conseguenze dell'inquinamento acustico nel nostro stile di vita stanno generando una nuova clientela. Tuttavia, questi professionisti e queste professioniste sono soggetti a continui cambiamenti a causa della continua innovazione dei fornitori di tecnologie e apparecchiature, nonché della diversità delle esigenze dei clienti. I negozi specializzati devono affrontare una forte concorrenza. 

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in team
  • Cortesia e tatto
  • Abilità manuale
  • Senso tecnico
  • Senso commerciale
  • Senso dell'igiene e della pulizia
Interessi
  • Essere in contatto con altre persone
  • Aiutare e prendersi cura degli altri
  • Svolgere attività tecniche
  • Lavorare al computer

Formazione

Azienda

Formazione pratica in un centro acustico specializzato: 3-4 giorni a settimana.

Scuola

Formazione teorica alla scuola professionale a Olten (in tedesco) o a Bienne (in francese): 1-2 giorni a settimana. 

Corsi interaziendali

13 giornate su 3 anni

Durata

3 anni

Condizioni di ammissione

Aver terminato la scuola dell’obbligo. 

Maturità professionale

In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base, a seconda del Cantone. 

Titolo

Attestato federale di capacità (AFC) di tecnologo o tecnologa per sistemi uditivi  

Nota bene

Attualmente questa formazione non è proposta nella Svizzera italiana. 

Formazione continua

Attestato professionale federale