Responsabile di formazione EPS
Responsabile di formazione EPS

Formazione
Economia, amministrazione, sicurezza

Il responsabile di formazione e la responsabile di formazione svolgono un'ampia gamma di compiti specialistici e di gestione nell’ambito della formazione professionale di base e della formazione continua degli adulti. Progettano, organizzano, valutano e sviluppano i corsi di formazione offerti dal loro istituto o da altri clienti su una varietà di argomenti, a seconda della loro specializzazione.

Attività

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Analisi della domanda

  • identificare e analizzare i bisogni formativi: competenze richieste dal mercato del lavoro, gruppi target in cerca di formazione, ecc.
  • monitorare gli sviluppi e le tendenze nel campo della formazione a vari livelli: economia, cultura, società, politiche educative, ecc.

Sviluppo dell'offerta e valutazione

  • orientare l'offerta formativa in base alle tendenze: settori emergenti o dove c'è carenza di personale, ecc.
  • progettare, organizzare e sviluppare i corsi di formazione offerti in vari ambiti: conoscenze specialistiche, gestione, sviluppo personale, ecc.
  • tenere conto degli obiettivi fissati dall'organizzazione committente, delle esigenze formative del gruppo target e del quadro finanziario e istituzionale
  • determinare i contenuti e i metodi di insegnamento appropriati: esercizi interattivi o online, giochi, ecc.
  • implementare concetti di qualità, come la gestione della qualità all'interno di un'istituzione o l'ottenimento di un certificato di qualità o label legati alla formazione continua

Gestione del personale

  • gestire un team di collaboratori e collaboratrici: pianificare i compiti, valutare le prestazioni, incoraggiare a sviluppare le competenze professionali, ecc.
  • pianificare il reclutamento del personale: profili ricercati, colloqui di lavoro, ecc.
  • redigere i bilanci e i conti annuali del proprio servizio o della propria sezione
  • ordinare servizi da fornitori terzi e assumere docenti e formatori esterni

Marketing e comunicazione

  • comunicare le informazioni utili all'interno dell'azienda, adattando i processi se necessario
  • mantenere i contatti con diverse persone ed enti esterni all'azienda: specialisti e specialiste della formazione, fornitori di servizi, istanze decisionali, ecc.
  • gestire il marketing e le relazioni pubbliche riguardanti i prodotti e le prestazioni nell’ambito della formazione per adulti: creare e distribuire il catalogo dei corsi, campagne di comunicazione, ecc.

Condizioni di lavoro

I responsabili e le responsabili di formazione svolgono un'ampia gamma di compiti negli istituti di formazione, ad esempio presso fornitori di corsi privati o scuole professionali pubbliche, così come nei dipartimenti di formazione continua di grandi aziende, enti pubblici e organizzazioni no-profit.  Questi professionisti e queste professioniste sono in stretto contatto con fornitori esterni, docenti, specialisti e specialiste in marketing, ecc.

Questi professionisti e queste professioniste possono anche lavorare in proprio come capi progetto o consulenti specializzati nell’ambito della formazione. Questi specialisti e queste specialiste altamente qualificati sono molto richiesti nel mercato dinamico e competitivo della formazione, ma per potersi affermare devono essere in grado di individuare tempestivamente le tendenze. In questo modo, il mercato del lavoro tiene il passo con le fluttuazioni economiche.

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Attitudine a dirigere e a gestire un team
  • Attitudini pedagogiche
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Capacità di sintesi
  • Spirito d'iniziativa
  • Facilità di contatto
  • Facilità d'espressione orale

Formazione

Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame della SEFRI.

Formazione continua

  • corsi di formazione continua organizzati dagli istituti di formazione
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di consulente in organizzazione
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di formatore/trice d’adulti (livello 3)
  • università per conseguire il bachelor ed eventualemnte il master in scienze dell'educazione e formazione degli adulti
  • formazioni post-diploma nel campo della formazione degli adulti (CAS, DAS, MAS)
  • ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Ulteriori informazioni