Polydesigner 3D AFC
Polydesigner 3D AFC

Questa professione fa per me?
Arte, artigianato
Design
Durata
4 anni
Diploma
Attestato federale di capacità AFC
Indicazioni sul salario

1° anno di tirocinio: CHF 800.–
2° anno di tirocinio: CHF 1000.–
3° anno di tirocinio: CHF 1200.–
4° anno di tirocinio: CHF 1450.–

Il e la polydesigner 3D creano decorazioni tridimensionali in vetrine, grandi magazzini, negozi specializzati, fiere o musei. Valorizzano i prodotti creando allestimenti scenografici e un’atmosfera accogliente. Si occupano della progettazione degli spazi espositivi, della presentazione degli oggetti e della pianificazione del percorso della clientela all’interno degli spazi di vendita.

Attività

Preparazione degli ordini
  • prendere in considerazione i desideri della clientela, ad esempio su tipo di prodotto, luogo di allestimento o della stagione
  • informarsi su tendenze attuali, gusti della clientela e stili adatti per creare l’ambiente appropriato al prodotto o al servizio
  • disegnare dei piani in 2D o in 3D tramite supporti informatici
  • scegliere e ordinare i materiali, come legno, materiali sintetici o tessuti e determinare l'illuminazione più adatta
  • stimare i costi e stabilire il budget
  • stabilire scadenze e modalità di realizzazione delle decorazioni, preparando le superfici espositive e assicurandosi che la segnaletica sia corretta
Realizzazione degli ordini
  • coordinare i lavori con falegnami e falegname, pittori e pittrici ed elettricisti e elettriciste
  • lavorare materiali come legno, metallo, plastica, cartone, ad esempio tagliando, pitturando e tappezzando
  • realizzare insegne, poster e adesivi
  • creare elementi pubblicitari al computer
  • creare cartelli esplicativi, segnaletica e cartellonistica
  • stampare etichette dei prezzi
Allestimento delle decorazioni
  • trasportare i materiali e le decorazioni sul posto previsto per l’installazione
  • montare le diverse parti e lavorare su superfici diverse come pareti e pavimenti
  • presentare in modo esteticamente curato la merce, i prodotti o gli oggetti sulle superfici adatte, come vetrine, negozi e stand
  • smontare gli allestimenti una volta terminata la mostra, immagazzinarli, riciclarli o smaltirli

Condizioni di lavoro

Il e la polydesigner 3D possono trovare lavoro in una catena commerciale, dove adattano e implementano i set imposti dalla casa madre, in un'agenzia di comunicazione, un museo o una società di servizi invece l'aspetto creativo è più importante. Come liberi professionisti, il e la polydesigner 3D lavorano spesso da soli, su commissione, e collaborano con designer, direttori pubblicitari, architetti e così via. Gli orari di lavoro sono regolari, ma in prossimità delle scadenze il lavoro può diventare intenso e stressante.

Questi professionisti e queste professioniste trovano impiego in negozi, agenzie di decorazione, musei o aziende di servizi nei grandi magazzini. Con qualche anno di esperienza professionale, possono assumere ruoli di responsabilità, come responsabile delle vetrine o della decorazione d'interni per settore, responsabile del coordinamento del lavoro o responsabile degli acquisti. È inoltre possibile lavorare come libero professionista in un’agenzia di decorazione, se si possiedono buone capacità di gestione e talento per far fronte alla crescente concorrenza in questo settore.

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Senso estetico
  • Attitudine per il disegno
  • Creatività
  • Abilità manuale
  • Capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine a lavorare in modo autonomo
Interessi
  • Disegnare, decorare, creare
  • Lavorare i tessuti, il cuoio, la carta
  • Lavorare con le mani

Formazione

Azienda

Formazione pratica in aziende di grafica 3D, studi di design, grandi magazzini, negozi specializzati o aziende di allestimento fieristico: 3-4 giorni a settimana.

Scuola

Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano: 1-2 giorni a settimana.

Corsi interaziendali

15 giornate su 3 anni

Scuola a tempo pieno
Durata

4 anni

Orientamenti
  • Creazione
  • Realizzazione
  • Styling
Condizioni di ammissione

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno (CSIA)

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati (ca. 12 posti per sezione professionale).

Maturità professionale

In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base.

Titolo

Attestato federale di capacità (AFC) di polydesigner 3D

Formazione continua

Corso

Attestato professionale federale

Diploma federale

  • Esperto/a progettista nell'artigianato EPS

Scuola specializzata superiore

Scuola universitaria professionale

Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola universitaria.

Ulteriori informazioni