- Professioni
- Operatore/trice pubblicitario AFC
1° anno di tirocinio: CHF 500–700.–
2° anno di tirocinio: CHF 650–850.–
3° anno di tirocinio: CHF 800–1000.–
4° anno di tirocinio: CHF 950–1300.–
L’operatore pubblicitario e l’operatrice pubblicitaria lavorano nella produzione di pubblicità per interni ed esterni, realizzando stampe digitali, insegne pubblicitarie, scritte per veicoli e pellicole per vetrine. Sviluppano idee creative, le realizzano e installano i prodotti direttamente sul posto.
Attività
- raccogliere le esigenze della clientela
- elaborare modelli di comunicazione visiva e definire luogo, dimensione, stile e colori del prodotto pubblicitario
- valutare il tempo di lavoro e il materiale necessario alla realizzazione dei progetti e stabilire un preventivo
- eseguire progetti e layout definitivi servendosi di appositi programmi di progettazione computerizzata e realizzarli utilizzando un programma informatico di disegno e di taglio
- presentare e discutere il progetto con la clientela
- creare il layout dei testi con programmi informatici
- produrre i modelli e digitalizzare fotografie o loghi tramite scansione
- stampare digitalmente i materiali, ad esempio banner in plastica
- tagliare i materiali, ad esempio con laser o macchine a controllo computerizzato
- lavorare legno, metallo o plastica, ad esempio tagliando, segando e verniciando
- applicare scritte sulle superfici
- stampare con la tecnica serigrafica, cioè la tecnica di stampa con telai e stencil in tessuto
- ritagliare i materiali con un cutter
- ottenere le autorizzazioni per il montaggio
- installare tabelloni, insegne e cartelli sui luoghi destinati
- applicare adesivi su vetrine o veicoli
- mantenere in buono stato materiali e strumenti di lavoro
- smaltire i rifiuti nel rispetto dell’ambiente
Video sulla professione
L'operatore pubblicitario e l'operatrice pubblicitaria sono attivi nel settore della comunicazione visiva. Il loro compito consiste, in particolare, nel realizzare insegne di diverso genere, tabelloni pubblicitari o di cantiere, insegne di aziende commerciali, cartelloni per i padiglioni di fiere ed esposizioni diverse e, accessoriamente, occuparsi del progetto e della sua realizzazione. Il video è sottotitolato in italiano.
Condizioni di lavoro
Gli operatori pubblicitari e le operatrici pubblicitarie lavorano in team e operano sia in ufficio, sia all’aperto.
Questi professionisti e queste professioniste trovano impiego in atelier di grafica pubblicitaria o in aziende del settore della comunicazione visiva e della produzione pubblicitaria.
Attitudini e interessi
- Attitudine per il disegno
- Capacità di rappresentazione spaziale
- Creatività
- Abilità manuale
- Accuratezza e precisione
- Senso della comunicazione
- Senso estetico
- Disegnare, decorare, creare
- Lavorare al computer
- Lavorare i tessuti, il cuoio, la carta
Formazione
Formazione pratica in un atelier di grafica pubblicitaria: 3-4 giorni a settimana.
Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano: 1-2 giorno a settimana.
15 giornate su 4 anni
4 anni
Aver terminato la scuola dell’obbligo.
In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base.
Attestato federale di capacità (AFC) di operatore pubblicitario o operatrice pubblicitaria
Formazione continua
Corso
- Corsi di formazione organizzati dall’Associazione dei realizzatori pubblicitari
Tirocinio complementare
- Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) di polydesigner 3D.
Attestato professionale federale
Diploma federale
- Operatore/trice tecnico/a pubblicitario/a EPS
Scuola specializzata superiore
- Designer SSS in design visivo
Scuola universitaria professionale
- Bachelor SUP in comunicazione visiva
Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola universitaria.