- Professioni
- Costruttore/trice nautico/a AFC
1° anno di tirocinio: CHF 650.–
2° anno di tirocinio: CHF 850.–
3° anno di tirocinio: CHF 1100.–
4° anno di tirocinio: CHF 1500.–
Il costruttore nautico e la costruttrice nautica fabbricano, riparano e si occupano della manutenzione di diversi tipi di imbarcazioni a motore, a vela o a remi, ad esempio in legno, in materiale sintetico o in metallo. Studiano disegni e progetti, scelgono e preparano i materiali, installano le attrezzature di navigazione, allestiscono le cabine ed eseguono le rifiniture.
Attività
- leggere e interpretare i disegni e i piani elaborati dallo studio di architettura navale
- discutere e collaborare, se necessario, con architetti navali, meccanici, maestri velai e manutentori nautici
- scegliere i materiali idonei per la costruzione dei diversi elementi dell’imbarcazione
- elaborare gli stampi necessari per la costruzione degli scafi in resina sintetica
- modellare lo scafo: segare o piallare il legno, piegare o rivettare (fissare con perni a testa piatta) il metallo, modellare e adattare gli elementi realizzati in materiale sintetico
- rinforzare lo scafo per garantirne la stabilità e la resistenza in acqua
- lucidare, levigare, pulire, dipingere e verniciare le superfici per abbellirle e proteggerle dalle intemperie
- acquistare o realizzare gli arredi per l'allestimento delle cabine, ad esempio sedili, cuccette o elementi della cucina
- installare e cablare le apparecchiature elettriche
- montare le tubazioni, le pompe e i serbatoi necessari al funzionamento degli impianti sanitari
- installare il motore, nonché i dispositivi di comando e di propulsion
- montare gli impianti radio e i sistemi di navigazione quali la chiglia, il timone, gli alberi, le vele, le cime o l'ancora
- occuparsi del controllo e della manutenzione di tutte le parti dell'imbarcazione: la struttura, il ponte (il pavimento esterno), gli alberi, le cime, i nodi e le attrezzature tecniche
- pulire e svuotare le imbarcazioni
- riparare i danni subiti dallo scafo, ad esempio in seguito a una collisione
- rilevare le misure dei pezzi da sostituire, se necessario realizzare uno schizzo o un disegno, fabbricare su misura e montare i pezzi necessari
- adattare le imbarcazioni alle nuove norme di navigazione in vigore, ad esempio rialzare la poppa o modificare le luci
- sverniciare, levigare i vecchi strati di pittura, ridipingere le superfici
- tirare fuori dall'acqua le imbarcazioni e trasportarle al deposito utilizzando gru, argani e funi
- a seconda del porto di ormeggio, spostare le imbarcazioni per conto dei proprietari
- garantire la custodia all'interno di capannoni coperti o su aree all'aperto
Condizioni di lavoro
I costruttori nautici e le costruttrici nautiche lavorano in piccoli gruppi negli atelier chiusi o semiaperti di un cantiere navale. Una parte importante del loro lavoro si svolge all’esterno. Durante la stagione nautica, l’orario di lavoro si allunga, poiché questi professionisti e queste professioniste garantiscono un servizio di pronto intervento anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
Lavorano in cantieri navali in Svizzera e all’estero. Con l’esperienza, possono diventare capiofficina, avviare una propria azienda oppure lavorare nel campo della consulenza alla clientela, in quello della vendita di imbarcazioni e di accessori oppure come periti o perite in occasione delle ispezioni delle imbarcazioni.
Attitudini e interessi
- Abilità manuale
- Capacità di rappresentazione spaziale
- Attitudine per il disegno
- Senso tecnico
- Accuratezza e precisione
- Resistenza fisica
- Resistenza agli sbalzi termici o alle intemperie
- Attitudine a lavorare in team
- Lavorare con le mani
- Lavorare il legno
- Svolgere attività tecniche
- Pianificare, costruire, disegno tecnico
- Fare attività fisica
Formazione
Formazione pratica presso un cantiere navale: 4 giorni a settimana.
Formazione teorica alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona: 1 giorno a settimana.
20 giornate su 4 anni
4 anni
Aver terminato la scuola dell’obbligo
In caso di buoni risultati scolastici, è possibile conseguire la maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base.
Attestato federale di capacità (AFC) di costruttore nautico o costruttrice nautica
Gli esami per il permesso di condurre di categoria A (imbarcazioni a motore) e di categoria D (imbarcazioni a vela) fanno parte integrante della formazione.
Formazione continua
Corso
Corsi di formazione proposti dall'Associazione svizzera dei costruttori nautici (SBV)
Apprendistato complementare
Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità AFC di manutentore/trice nautico/a