Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Installatore elettricista (AFC) / Installatrice elettricista (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Elettricità, elettronica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.1.0

Aggiornato il 16.11.2015

Immagini (8)

Quantificare il materiale

Film (2)

Installatore/trice elettricista AFC
Quantificare il materiale

Quantificare il materiale

In base alla descrizione dell’incarico, gli installatori elettricisti sanno prevedere quale e quanto materiale sarà necessario per l’installazione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Quantificare il materiale
Preparare i componenti

Preparare i componenti

In officina, questi professionisti effettuano il cablaggio dei quadri elettrici, tagliano i cavi o preparano gli interruttori per gli impianti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparare i componenti
Montare tubi e canali

Montare tubi e canali

In genere i tubi vengono posati prima della gettata di cemento. Più raramente i tubi si trovano fuori dai muri o all’interno di appositi tracciati.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Montare tubi e canali
Montare distributori elettrici

Montare distributori elettrici

I fusibili limitano i danni causati dai cortocircuiti e un sovraccarico delle linee elettriche : sono un elemento centrale in ogni impianto elettrico.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Montare distributori elettrici
Installare cavi, fili e prese

Installare cavi, fili e prese

Inserire cavi nei tubi o montare prese e interruttori : queste attività fanno parte del lavoro quotidiano degli installatori elettricisti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Installare cavi, fili e prese
Collegare le apparecchiature

Collegare le apparecchiature

I componenti elettrici, ad esempio utilizzatori, dispositivi di comando o contatori, non vanno solo installati, ma anche collegati alla rete elettrica.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Collegare le apparecchiature
Testare e attivare impianti

Testare e attivare impianti

Con appositi misuratori si controlla il corretto flusso di corrente e l’azionamento dei salvavita. Le apparecchiature e le loro funzioni vengono testate.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Testare e attivare impianti
Manutenzione e riparazioni

Manutenzione e riparazioni

Questi professionisti intervengono in caso di guasti in abitazioni e aziende oppure quando l’impianto elettrico di un edificio è troppo vecchio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Manutenzione e riparazioni
Installatore/trice elettricista AFC

Installatore/trice elettricista AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a installatore/trice elettricista AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2007 - CSFO|SDBB

Installatore/trice elettricista AFC
Installatore/trice elettricista AFC

Installatore/trice elettricista AFC

Sei attratto/a dalla matematica e ti piace ciò che ha a che fare con l'elettricità? La tua professione potrebbe essere quella dell'installatore/trice elettricista AFC. Guarda il video!

© 2013 - elettricista.ch

Installatore/trice elettricista AFC

Descrizione

L'installatore e l'installatrice elettricista installano, provvedono alla manutenzione e alla rimozione dei guasti agli impianti e agli utilizzatori, ossia i vari apparecchi elettrici. Si occupano di tutti gli impianti a corrente forte e debole per le economie domestiche, degli impianti industriali e stradali.
 

Alcuni esempi: impianti per la forza motrice di ogni genere, per la forza calorica, oppure impianti di illuminazione, di segnalazione (scasso, effrazione, incendio, chiamate locali ottiche acustiche), di videosorveglianza, interfoni, per la telematica, telefonici, impianti misti con cablaggio universale, ecc.
Sui cantieri, sulla base dei piani di installazione elaborati dai progettisti, gli installatori elettricisti provvedono al tracciamento dei punti di allacciamento e quindi alla posa dei tubi e delle cassette di connessione, nei quali inseriscono i conduttori elettrici. Raccordano le cassette di introduzione, di derivazione e i quadri elettrici di distribuzione. Posano i diversi apparecchi di comando e allacciano i vari apparecchi elettrici.
In una nuova costruzione gli elettricisti sono sempre i primi artigiani che iniziano i lavori e gli ultimi che li terminano. Infatti iniziano con l'allacciamento elettrico per l'impresa di costruzione e terminano per ultimi con la posa di lampadari solo dopo che i pittori hanno terminato di tinteggiare i locali.
Durante tutta la fase di costruzione sono presenti sul cantiere per posare le condotte man mano che i muratori, i gessatori, i posatori di pavimenti e i rivestitori delle pareti completano i loro lavori.
Al termine dei lavori procedono al collaudo dell'impianto realizzato, alla messa in esercizio e istruiscono il cliente sul funzionamento dei diversi apparecchi installati.
Presso il domicilio dei clienti posano e collegano i vari utilizzatori, quali stufe, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, bruciatori, bollitori, videocitofoni, telefoni, ecc.
Spesso sono chiamati anche per effettuare riparazioni e per eliminare guasti che si riscontrano negli impianti o negli apparecchi. In questi casi si tratta di localizzare i guasti, valutare la spesa necessaria e, d'accordo con il cliente, procedere alla riparazione. Redigono infine il rapporto di lavoro elencando in dettaglio il materiale e il tempo impiegato e lo fanno firmare al cliente.
Nel laboratorio effettuano le riparazioni degli apparecchi difettosi portati dai clienti.
Nello svolgimento dell'attività l'installatore e l'installatrice elettricista devono essere molto attenti e prudenti poiché la corrente elettrica è molto pericolosa se non viene impiegata correttamente e con cognizioni di causa.
Per eseguire qualsiasi lavoro devono quindi utilizzare gli strumenti di controllo e prendere le precauzioni prescritte dall' ASE, dall'Azienda distributrice dell'energia e dalla SUVA.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un’azienda autorizzata e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Mendrisio, 3 giorni quindicinali.
Materie d’insegnamento a scuola: conoscenze professionali (tecnica di lavorazione, conoscenze tecnologiche fondamentali, matematica, documentazione tecnica dell'impianto, regole della tecnica, tecnica degli elettrosistemi, tecnica degli impianti di comunicazione, temi di formazione interdisciplinari), cultura generale e educazione fisica.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale (AIET) nel centro di formazione a Gordola.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
INSTALLATORE ELETTRICISTA o
INSTALLATRICE ELETTRICISTA

 

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 27 aprile 2015)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione continua proposta dalle associazioni professionali o dalle scuole;
  • formazione di base in forma abbreviata in una professione affine;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di consulente in sicurezza elettrica, o elettricista capo progetto o di telematico/a capoprogetto;
  • esame professionale superiore (EPS) per il titolo di installatore/trice elettricista dipl., o pianificatore/trice elettricista dipl., o telematico/a dipl.;
  • scuola specializzata superiore di tecnica (SSST), p.es. tecnico/a in elettrotecnica o in telecomunicazioni;
  • scuola universitaria professionale: p.es. ingegnere/a elettrotecnico/a o in telecomunicazioni (SUP).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • buona riuscita in matematica e nel disegno tecnico
  • è prevista una prova di idoneità, organizzata dalla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Mendrisio

Condizioni di lavoro

Gli installatori elettricisti hanno possibilità di lavoro in proprio o come dipendenti di imprese del settore.
Le possibilità di impiego sono legate in parte all'andamento del settore della costruzione.
In certe aziende (Swisscom, Posta, aziende elettriche, ecc.) a volte bisogna prestare servizio fuori orario e nei giorni festivi (picchetto).
Nel cantone Ticino le condizioni di lavoro (stipendi, orari, vacanze, ecc.) sono regolamentate dal contratto collettivo di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 80; 2015: 57; 2014: 64; 2013: 48; 2012: 71

Indirizzi utili

AIET Associazione installatori elettricisti ticinesi
c/o Camera di Commercio
Casella Postale 5399
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 14
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.aiet.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Unione Svizzera degli installatori elettricisti (USIE)
Postfach 2328
Limmatstr. 63
Postfach 2328
8005 Zurigo
Tel.: 044 444 17 17
URL: http://www.usie.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Percezione corretta dei colori
  • Spirito metodico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine per il calcolo
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Attività fisica
  • Elettricità, elettronica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)