Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Capo giardiniere (APF) / Capo giardiniera (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Agricoltura, orticultura, selvicoltura, animali, natura
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.150.1.0

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

Il giardiniere e la giardiniera con attestato professionale federale si prendono carico di numerosi compiti in differenti settori del giardinaggio, della coltivazione e della produzione di piante. Pianificano, organizzano il lavoro e conducono un gruppo di collaboratori.

I giardinieri dispongono di ampie conoscenze in uno o più settori nel mondo delle piante. Svolgono differenti attività che vanno dalla costruzione dei giardini fino alla manutenzione di spazi verdi privati o pubblici, parchi giochi, spazi sportivi oppure cimiteri. Per esempio ci si può specializzare in costruzione paesaggistica e manutenzione del verde, nel giardinaggio rispettoso dell'ambiente, nella realizzazione di parchi naturali, nella coltivazione di piante ornamentali, arbusti o piante sempreverdi e anche nella vendita di piante e nella consulenza alla clientela.

Sono specialisti della protezione, della cura e dell'impiego delle piante. Consigliano e propongono in modo professionale le piante da inserire negli spazi verdi. Pianificano i lavori in modo efficiente prestando attenzione ai tempi e ai costi di realizzazione. Allestiscono i piani di lavoro dei propri collaboratori, a dipendenza delle loro competenze, l'impiego dei macchinari e dei materiali. Sono responsabili della manutenzione e dell'assistenza dei macchinari e degli apparecchi di lavoro.

I giardinieri assumono anche la responsabilità della gestione di un gruppo di operai/impiegati, seguendo i collaboratori, formandoli e incentivandoli nel lavoro. Coordinano l'impiego del personale, istruiscono i collaboratori e vigilano sul lavoro, quindi sulla sicurezza e sulla salute sul posto di lavoro come anche il rispetto ambientale; rapportano ogni attività per una corretta valutazione del lavoro svolto.

Prestano una consulenza professionale specifica ai propri clienti per la realizzazione degli spazi verdi, per la cura, il trattamento e la manutenzione dei giardini e l'uso adeguato dei prodotti. Cercano di soddisfare tutti i desideri e le richieste dei clienti organizzando e realizzando i lavori assieme discussi e decisi.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; é però anche possibile prepararsi privatamente. JardinSuisse propone i corsi di formazione a livello svizzero ed è l'organo responsabile per l'esame.

In Ticino i corsi sono organizzati da JardinSuisse sezione Ticino presso la Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura (SPAI) di Mezzana.

Durata: 3 semestri (venerdì e sabato mattina e singoli blocchi settimanali). La formazione si svolge in uno dei due indirizzi professionali: produzione, paesaggismo.

Al termine della formazione, superati gli esami, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

GIARDINIERE o

GIARDINIERA,

con indicazione dell'indirizzo professionale scelto.

 

(Regolamento federale dell'esame del 15 giugno 2017)

Perfezionamento

  • formazione continua, partecipazione a seminari, congressi, corsi di perfezionamento proposti da JardinSuissee, da associazioni e istituzioni nel settore del giardinaggio;
  • esame professionale superiore (EPS) di maestro/a giardiniere/a;
  • scuola specializzata superiore SSS tecnica, specializzazione conduzione di lavori edili;
  • scuola universitaria professionale SUP per conseguire un bachelor in architettura del paesaggio oppure in ingegneria ambientale.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) quale giardiniere/a e almeno 2 anni di pratica professionale
  • disporre dei certificati di fine modulo

Condizioni di lavoro

Il giardiniera e la giardiniera assumo ruoli di responsabilità e di conduzione di team. Loro lavorano presso le aziende di giardinaggio, nelle ditte di paesaggismo, nelle aziende pubbliche che si occupano degli spazi verdi, degli orti botanici, nei cimiteri, nelle industrie e nei centri di giardinaggio.

I giardinieri svolgono il proprio lavoro con ogni condizione meteo e a seconda della stagione devono saper assumere un alto carico di lavoro.

Indirizzi utili

CPV Centro professionale del verde Mezzana
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura
Mezzana
Via San Gottardo 1
6877 Coldrerio
Tel.: 091 816 62 61
URL: http://www.cpvmezzana.ti.ch
Email:

Jardin Suisse
Unternehmerverband Gärtner Schweiz
Bahnhofstrasse 94
5000 Aarau
Tel.: 044 388 53 00
Fax: 044 388 53 25
URL: http://www.jardinsuisse.ch
Email:

JardinSuisse Ticino
Associazione svizzera imprenditori giardinieri
Via Carvina 3
6807 Taverne
Tel.: 091 968 12 54
URL: http://www.jardinsuisse-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Senso tecnico
  • Spirito decisionale

Interessi

  • Natura

orientamento.ch