Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Specialista in attivazione dipl. SSS

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.723.50.0

Aggiornato il 12.03.2018

Descrizione

 

Lo specialista e la specialista in attivazione lavorano in ambito sociosanitario con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Intervengono in case per anziani, istituti di cura o a livello ambulatoriale valorizzando le potenzialità degli anziani e dei disabili adulti così da favorire la loro partecipazione alle singole offerte. Coordinano inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari.
 

Utilizzando metodi specifici diversificati, attraverso attività creative, manuali, musicali, cognitive e della vita quotidiana, offrono programmi individuali o di gruppo per sostenere, promuovere e riattivare le capacità fisiche, mentali e psicosociali delle persone.
In collaborazione con gli altri operatori (medici, infermieri, assistenti di cura, ergoterapisti, fisioterapisti, educatori) raccolgono informazioni sulla biografia, sulla storia clinica e sulla situazione attuale degli utenti.
A dipendenza delle limitazioni, delle potenzialità e degli interessi che questi manifestano, definiscono lo scopo dell’intervento e precisano i singoli obiettivi da raggiungere a favore della loro migliore qualità di vita possibile.
Stabiliscono un programma su come procedere e scelgono la modalità più indicata per realizzarlo.
Documentano e valutano i risultati del loro lavoro e ne traggono le conseguenze per ottimizzare la qualità del loro intervento.
Nell’organizzazione delle varie proposte, tengono in considerazione gli interessi e le abitudini di coloro che ne beneficiano e consentono loro di sentirsi partecipi e utili, nel limite delle loro possibilità.
Per arricchire e vivacizzare la giornata organizzano feste e iniziative culturali, o promuovono occasioni di incontro (interne ed esterne) così da consentire alle persone di allacciare contatti e vivere esperienze di integrazione.

 

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS). In Ticino i corsi si tengono alla Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSSMT) di Lugano, parallelamente all'attività professionale.

La formazione comprende 3'600 ore, di cui 1440 ore di teoria e 2160 ore di pratica (dal 2019 il corso verrà offerto unicamente in forma estesa a tempo pieno; 5'400 ore, di cui 2'160 di teoria e 3240 di pratica.) Di regola le lezioni alla scuola vengono impartite durante un giorno e mezzo e una sera la settimana, negli altri 3,5 giorni si svolge la pratica professionale in strutture abilitate.

Le materie di insegnamento a scuola toccano svariati ambiti quali: apprendimento (p.e. informatica, tecniche di presentazione, metodologia della ricerca, studio assistito); basi (p.e. anatomia e fisiologia, geriatria e psicogeriatria, psicologia e sociologia dell’anziano, storia, etica, diritto); tecniche di base (p.e. basi dell'attivazione, attivazione con la persona singola e con il gruppo, validation, gentle care, stimolazione basale, cinestetica, lavoro sulla propria biografia); altre tecniche (p.e. offerte creative, espressive, ludiche, musicali, wellness, piccole tecniche, pet therapy); aspetti relazionali (p.e. collaborazione interdisciplinare interna ed esterna, tecniche e strategie di conduzione, gestione della qualità). Per quanto riguarda la formazione si prevedono prossimamente dei cambiamenti.

Al termine della formazione, superati gli esami finali,
si ottiene il diploma di
SPECIALISTA IN ATTIVAZIONE (dipl. SSS)
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento organizzati presso la SSMT di Lugano;
  • corsi di formazione e seminari promossi dall' Associazione svizzera degli specialisti in attivazione (SVAT).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) oppure ammissione su dossier per persone con esperienza professionale nel settore
  • superamento di una prova attitudinale

Condizioni di lavoro

Lo specialista e la specialista in attivazione operano presso case per anziani, istituti per lungodegenti o in strutture ambulatoriali nei settori della geriatria, della psicogeriatria e dell’istruzione speciale.
Il lavoro richiede buone capacità organizzative, resistenza psicofisica e un buon equilibrio emotivo.
Le opportunità occupazionali sono al momento attuale buone.
L’orario di lavoro generalmente è regolare.

Indirizzi utili

CPS Centro professionale sociosanitario medico- tecnico Lugano
SSSMT Scuola specializzata superiore medico tecnica
Via Ronchetto 14
6900 Lugano
Tel.: 091 815 28 71
Fax: 091 815 28 79
URL: http://www.cpslugano.ti.ch

Schweizerische Berufsverband der Aktivierungsfachfrauen und - fachmänner (SVAT)
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee
Tel.: 041 926 07 95
URL: http://www.svat.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Creatività e immaginazione
  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Resistenza psichica
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

orientamento.ch