Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Specialista in attivazione dipl. SSS

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.723.50.0

Aggiornato il 09.09.2019

Descrizione

Lo specialista e la specialista in attivazione lavorano in ambito sociosanitario con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Intervengono in case per anziani, istituti di cura o a livello ambulatoriale valorizzando le potenzialità degli anziani e dei disabili adulti così da favorire la loro partecipazione alle singole offerte. Coordinano inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari.
 

Utilizzando metodi specifici diversificati, attraverso attività creative, manuali, musicali, cognitive e della vita quotidiana, offrono programmi individuali o di gruppo per sostenere, promuovere e riattivare le capacità fisiche, mentali e psicosociali delle persone.
In collaborazione con gli altri operatori (medici, infermieri, assistenti di cura, ergoterapisti, fisioterapisti, educatori) raccolgono informazioni sulla biografia, sulla storia clinica e sulla situazione attuale degli utenti.
A dipendenza delle limitazioni, delle potenzialità e degli interessi che questi manifestano, definiscono lo scopo dell’intervento e precisano i singoli obiettivi da raggiungere a favore della loro migliore qualità di vita possibile.
Stabiliscono un programma su come procedere e scelgono la modalità più indicata per realizzarlo.
Documentano e valutano i risultati del loro lavoro e ne traggono le conseguenze per ottimizzare la qualità del loro intervento.
Nell’organizzazione delle varie proposte, tengono in considerazione gli interessi e le abitudini di coloro che ne beneficiano e consentono loro di sentirsi partecipi e utili, nel limite delle loro possibilità.
Per arricchire e vivacizzare la giornata organizzano feste e iniziative culturali, o promuovono occasioni di incontro (interne ed esterne) così da consentire alle persone di allacciare contatti e vivere esperienze di integrazione.

 

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS). In Ticino i corsi a tempo pieno si tengono alla Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSSMT) di Lugano.

La formazione comprende ogni anno 5'400 ore, di cui 2'160 di formazione teorica e 3240 di formazione pratica presso diversi istituti sociosanitari.

Le materie di insegnamento a scuola toccano svariati ambiti quali: apprendimento (p.e. informatica, tecniche di presentazione, metodologia della ricerca, studio assistito); basi teoriche (p.e. anatomia e fisiologia, geriatria e psicogeriatria, psicologia e sociologia dell’anziano, storia, etica, diritto); tecniche di base (p.e. basi dell'attivazione, attivazione con la persona singola e con il gruppo, validation, gentle care, stimolazione basale, cinestetica, lavoro sulla propria biografia); altre tecniche (p.e. offerte creative, espressive, ludiche, musicali, wellness, piccole tecniche, pet therapy); aspetti relazionali (p.e. collaborazione interdisciplinare interna ed esterna, tecniche e strategie di conduzione, gestione della qualità).

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di

SPECIALISTA IN ATTIVAZIONE (dipl. SSS),

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento organizzati presso la SSMT di Lugano;
  • corsi di formazione e seminari promossi dall' Associazione svizzera degli specialisti in attivazione (SVAT).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) oppure ammissione su dossier per persone con esperienza professionale nel settore;
  • almeno il livello B2 per la lingua italiana;
  • stage di almeno 2 giorni in un servizio di attivazione e redazione di un breve rapporto di stage;
  • colloquio d'ammissione.

Condizioni di lavoro

Lo specialista e la specialista in attivazione operano presso case per anziani, istituti per lungodegenti o in strutture ambulatoriali nei settori della geriatria, della psicogeriatria e dell’istruzione speciale.
Il lavoro richiede buone capacità organizzative, resistenza psicofisica e un buon equilibrio emotivo.
Le opportunità occupazionali sono al momento attuale buone.
L’orario di lavoro generalmente è regolare.

Indirizzi utili

CPS Centro professionale sociosanitario medico- tecnico Lugano
SSSMT Scuola specializzata superiore medico tecnica
Via Ronchetto 14
6900 Lugano
Tel.: 091 815 28 71
Fax: 091 815 28 79
URL: http://www.cpslugano.ti.ch

Schweizerische Berufsverband der Aktivierungsfachfrauen und - fachmänner (SVAT)
Stadthof
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee
Tel.: 041 926 07 95
URL: http://www.svat.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Creatività e immaginazione
  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Resistenza psichica
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

orientamento.ch