?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Custode (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.440.24.0

Aggiornato il 11.09.2020

Immagini (8)

Controllo degli impianti tecnici
Controllo degli impianti tecnici

Controllo degli impianti tecnici

Il controllo e la manutenzione degli impianti tecnici degli edifici come il riscaldamento, la climatizzazione o gli impianti sanitari fa parte delle mansioni principali del custodi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Controllo degli impianti tecnici
Pulizia degli edifici

Pulizia degli edifici

Un compito fondamentale del custode e della custode è la pulizia dell'edificio. Questo include anche la pulizia delle facciate o la pulizia a fondo degli spazi comuni utilizzando appositi macchinari.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Pulizia degli edifici
Garantire la sicurezza

Garantire la sicurezza

Questi professionisti sono responsabili della sicurezza dell'edificio. Sono ad esempio in grado di maneggiare allarmi antincendio e sistemi di videosorveglianza.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Garantire la sicurezza
Giardinaggio

Giardinaggio

Per la manutenzione degli spazi esterni bisogna avere conoscenze approfondite nell'ambito della cura delle piante e dell'uso di macchinari e attrezzature adeguate.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Giardinaggio
Contratti d'appalto

Contratti d'appalto

In caso di grosse riparazioni interne, i custodi affidano l'incarico a ditte specializzate. Richiedono offerte e controllano l'esecuzione dei lavori.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Contratti d'appalto
Contatto con le persone

Contatto con le persone

Per farsi capire dagli altri professionisti o per i mantenere dei buoni rapporti con gli inquilini, i custodi devono possedere delle buone facoltà comunicative e relazionali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Contatto con le persone
Manutenzione di macchine e apparecchiature

Manutenzione di macchine e apparecchiature

I custodi effettuano da soli piccole riparazioni ad apperecchi o all'edificio. Anche gli acquisti fanno parte dei loro compiti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Manutenzione di macchine e apparecchiature
Restituzione degli appartamenti

Restituzione degli appartamenti

Quando degli inquilini vanno via, i custodi devono controllare lo stato dell'appartamento e stendere un verbale di riconsegna.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Restituzione degli appartamenti

Descrizione

Il custode e la custode sono incaricati della manutenzione degli immobili residenziali, commerciali e pubblici. Sono responsabili per la pulizia, la manutenzione e la riparazione degli stabili, i lavori ambientali, i contatti con i clienti e la gestione del personale. Sanno ascoltare le esigenze delle persone.

Il loro ruolo richiede disponibilità, discrezione e affabilità. Questo ruolo è diverso se l'edificio è a scopo industriale, commerciale o amministrativo.

Le loro principali attività possono essere così descritte:
 

pulizia degli edifici

  • organizzare e pianificare gli interventi di pulizia e di manutenzione degli immobili;
  • pulire regolarmente i locali comuni (pavimenti, scale, vetri, pareti, soffitti, lavandini, specchi, ecc.) con prodotti e procedimenti adatti;
  • assicurare periodicamente la pulizia a fondo utilizzando prodotti, macchine e accessori particolari;
  • organizzare e controllare il lavoro effettuato dal personale ausiliario;


manutenzione degli edifici

  • occuparsi della manutenzione corrente degli edifici e delle installazioni;
  • effettuare piccoli lavori di manutenzione e di riparazione (impianti elettrici, lavori di falegnameria o di pittura, serramenta, ecc.);
  • controllare periodicamente il funzionamento delle installazioni tecniche (riscaldamento, climatizzazione, impianti sanitari, ecc.);
  • cercare le cause di eventuali guasti e ricorrere ai vari specialisti per procedere alle riparazioni;
  • curare le piante, aerare i locali, svuotare i cestini dei rifiuti;


gestione tecnica degli edifici

  • gestire le installazioni tecniche (accendere il riscaldamento centrale, regolarlo, spegnerlo, ecc.), gli allarmi (antincendio, antifurto, ecc.), il consumo di energia, ecc.;


lavori esterni

  • curare la pulizia degli spazi esterni, dei viali di accesso, del giardino, ecc.;
  • gestire i contenitori della spazzatura e prepararli per il passaggio del servizio di raccolta rifiuti;


gestione e amministrazione

  • organizzare i turni dei locali adibiti a lavanderia;
  • far rispettare i regolamenti interni;
  • in certi edifici (per es. case di vacanza) assicurare il servizio chiavi degli appartamenti;
  • intervenire rapidamente in caso di urgenza o di problemi particolari ricorrendo, se del caso, a servizi competenti (pompieri, aziende elettriche, ditte di riparazione, ecc.).

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente.
In Ticino, corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati dal Centro di formazione professionale dell' OCST a Lugano, in collaborazione con ENAIP Internationaler Bund (ENAIP IB).
Durata: 2 anni
Materie d'insegnamento: pulizia; cura dell'edificio; componenti degli edifici; sicurezza sul lavoro; aree verdi, esterne e sportive; amministrazione e gestione dei collaboratori.

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
CUSTODE

(Regolamento federale d'esame del 20 giugno 2016)

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati da aziende di distribuzione di prodotti e macchinari di pulizia o da altre associazioni su temi diversi (metodi di pulizia, di cura di materiali specifici, conoscenze di nuovi prodotti, impiego di macchinari di pulizia, manutenzione, gestione conflitti, sicurezza, primi soccorsi, ecc.);
  • seminari e corsi proposti da associazioni e da datori di lavoro in settori speciali;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di custode di immobili dipl.
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of science SUP in facility management.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) più 2 anni, con grado di occupazione pari almeno all'80%, di pratica professionale nella funzione di custode e possiede i seguenti certificati e attestati; European Computer Drivers Licence Base (ECDL), attestazione di formatore/trice in aziende di tirocinio, autorizzazione speciale all'utilizzo di prodotti fitosanitari in ambiti specifici
  • certificazione di primo soccorso: l'attestato deve riportare il riferimento "Per coloro che hanno ottenuto la patente di guida"
  • certificazione BLS_AED_SRC complete (Generic Provider)

Alla formazione sono ammessi anche coloro che non hanno i requisiti previsti dal nuovo regolamento o che semplicemente non vogliono sostenere l'esame federale, come pure alle persone interessate a frequentare singoli moduli

Condizioni di lavoro

I custodi lavorano prevalentemente in edifici e in complessi abitativi; trovano impiego anche in ambito alberghiero (con compiti di accoglienza e di contatto con gli ospiti), in strutture sanitarie (ospedali, case per anziani, cliniche) o scolastiche.
Coloro che sono responsabili di più immobili possono impiegare regolarmente o periodicamente altre persone per lavori di pulizia e di giardinaggio; in questo caso, seguono l'andamento dei lavori e ripartiscono gli incarichi.
Possono assumere anche compiti di responsabilità e di sorveglianza, a volte anche funzioni di segretariato, di accoglienza e di ricezione.

Indirizzi utili

Associazione svizzera dei portinai (SFH)
Segretariato commissione d'esami
Tribschentrasse 7
casella postale 3065
6002 Lucerna 2
Tel.: 041 368 58 21
URL: http://www.pruefung-hauswart.ch
Email:

Associazione ticinese custodi d'immobili (ATCI)
Via Industrie 18
6963 Pregassona
Tel.: 079 360 41 18
URL: http://www.atci.ch
Email:

Centro formazione professionale OCST
Via S.Balestra 19
6900 Lugano
Tel.: 091 921 15 51
Fax: 091 923 53 65
URL: http://www.cfp-ocst.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Ordine e pulizia
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Autonomia e spigliatezza
  • Abilità manuale
  • Senso tecnico
  • Resistenza fisica
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Attività fisica

orientamento.ch