Informatica di gestione
Informatico di gestione

Informatica di gestione
Management

L’informatico e l’informatica di gestione concepiscono, sviluppano e analizzano i sistemi informativi in seno alle aziende e alle collettività pubbliche o private. Hanno competenze sia d’informatica sia d’economia e sanno integrarle in svariati campi d’applicazione, rispondendo così alle crescenti esigenze tecnologiche dell'economia privata, delle istituzioni pubbliche e della ricerca e mettendo in pratica concetti e strumenti innovativi e performanti nel campo dei sistemi informativi.

Attività

Analisi di progetto
  • informarsi in maniera dettagliata sul funzionamento dell’azienda o della collettività e analizzare i loro bisogni e le loro aspettative in materia di gestione
  • proporre soluzioni adeguate tenendo conto dei problemi economici e dei criteri dei sistemi informativi
  • informare e consigliare la direzione sulle modifiche tecnologiche o organizzative che derivano da un nuovo sistema informatico
Concezione e sviluppo
  • modellizzare e analizzare un sistema informatico per scegliere materiale e software o pacchetti di software adeguati
  • elaborare un piano di sviluppo o d’integrazione del sistema
  • concepire e sviluppare sistemi e applicazioni informatiche nel campo della gestione
  • concepire e progettare software per società di servizi e produttori di computer
Organizzazione e gestione di progetti
  • dirigere il progetto, determinando ad esempio i tempi di realizzazione e definendo il budget
  • pianificare le fasi di sviluppo del progetto e i compiti all’interno del team
  • organizzare e inserire nel contesto aziendale i sistemi d’informazione
Assistenza e consulenza
  • trasmettere le conoscenze necessarie agli utenti di programmi o sistemi applicativi
  • assistere i responsabili e le responsabili aziendali nelle decisioni strategiche che riguardano applicativi informatici

Condizioni di lavoro

Gli informatici e le informatiche di gestione lavorano generalmente in ufficio.

Svolgono la loro attività principalmente presso aziende di produzione e applicazione di sistemi informatici e computer, società di servizi e di ingegneria informatica, grandi amministrazioni, banche, assicurazioni, commerci, ma anche nel management di molte aziende.

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Capacità di analisi
  • Discrezione
  • Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Abilità numeriche
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Attitudine a lavorare in team
Interessi
  • Lavorare al computer
  • Lavorare all'interno
  • Avere a che fare con cifre e numeri
  • Pianificare, organizzare

Formazione

Questa professione richiede un titolo di studio universitario. 

A seconda del tipo di scuola universitaria scelto, è necessario un bachelor in informatica di gestione o un master in informatica o informatica di gestione.

Durata
  • bachelor: min. 3 anni a tempo pieno
  • master: min. 1,5 anni a tempo pieno
Luoghi, contenuti, ammissione

Ulteriori informazioni