Allenatrice di sport di punta EPS
Allenatore di sport di punta EPS
L’allenatore e l’allenatrice di sport di punta pianificano e dirigono gli allenamenti nell’ambito dello sport agonistico. Promuovono la tecnica, la tattica e la preparazione fisica. Inoltre, accompagnano atleti e atlete alle competizioni e ne sostengono lo sviluppo sportivo e mentale.
Attività
- adattare i programmi di allenamento agli obiettivi, al livello e alle esigenze degli atleti e delle atlete
- condurre gli allenamenti e sviluppare in modo mirato la tecnica, la tattica e la forma fisica
- osservare e valutare i progressi nell’allenamento, adeguando costantemente la pianificazione
- incorporare l’alimentazione, il recupero e la salute nella pianificazione dell’allenamento
- sostenere atleti e atlete quando devono affrontare la pressione o le pause temporanee e promuovere il loro rafforzamento mentale
- affiancare e sostenere gli atleti e le atlete prima, durante e dopo le competizioni
- accompagnare lo sviluppo sportivo e definire insieme i prossimi obiettivi
- preparare le competizioni nazionali e internazionali e organizzare le partecipazioni
- individuare e promuovere i giovani talenti
- collaborare con esperti ed esperte di psicologia dello sport, medicina e fisioterapia
- curare i contatti con federazioni, società sportive e altri partner
Condizioni di lavoro
Gli allenatori e le allenatrici di sport di punta lavorano in palestre, campi sportivi, centri fitness e di allenamento o nei luoghi in cui si tengono le competizioni, sia in patria sia all’estero. Hanno orari di lavoro generalmente irregolari che includono la sera e i fine settimana e che possono intensificarsi a seconda dei programmi di allenamento e delle competizioni. Devono inoltre fare molte trasferte, anche internazionali.
Questi professionisti e queste professioniste possono trovare impiego presso federazioni sportive, associazioni, centri di allenamento o organizzazioni nazionali di promozione dello sport. Possono anche mettersi in proprio e seguire atleti e atlete o squadre come indipendenti.
Attitudini e interessi
- Perseveranza
- Senso di osservazione
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Disponibilità a spostamenti frequenti
- Senso della comunicazione
- Capacità di pianificazione e organizzazione
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Dirigere e assumersi delle responsabilità
- Essere in contatto con altre persone
- Fare attività fisica
- Spostarsi di frequente
- Pianificare, organizzare
Formazione
Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame della SEFRI.
Formazione continua
Corso
- Corsi di formazione continua offerti dall’associazione Sport per adulti Svizzera
Scuola universitaria
- Bachelor in sport, scienze dello sport o scienze della salute
Professioni simili
Ulteriori informazioni
- Swiss Coach
Associazione degli allenatori e delle allenatrici di sport di punta (in francese e tedesco)
- Swiss Olympic
Associazione svizzera dello sport (in francese e tedesco)
- Basi legali