Esame complementare «passerella»

In breve
  • La passerella consente alle persone in possesso di una maturità professionale o specializzata di accedere ad un’alta scuola pedagogica, un’università o un politecnico.
  • Le materie d’esame comprendono due lingue, matematica, scienze naturali, storia e geografia.
  • È possibile prepararsi all’esame in modo autonomo o frequentando un corso della durata di un anno.

Accesso ad altri indirizzi di studio

Con una maturità professionale o una maturità specializzata si ha accesso a determinati indirizzi di studio presso le scuole universitarie professionali o le alte scuole pedagogiche. Per accedere a tutti gli indirizzi di studio presso le alte scuole pedagogiche, le università e i politecnici, è possibile sostenere l’esame complementare “passerella”. Il certificato di superamento dell’esame complementare è equivalente alla maturità ottenuta presso un liceo o la SCC.

Materie d’esame

L’esame complementare «passerella» comprende cinque categorie:

  • prima lingua: tedesco, francese o italiano
  • seconda lingua: tedesco, francese, italiano o inglese
  • matematica
  • scienze naturali: biologia, chimica e fisica
  • scienze umane e sociali: storia e geografia

I primi tre ambiti sono oggetto di esame orale e scritto, mentre i restanti solo scritto.

Preparazione

È possibile prepararsi all’esame autonomamente o frequentando un corso della durata di un anno. Alcune scuole offrono corsi di preparazione con o senza esame. A seconda della variante scelta, l’esame di svolge in date e luoghi diversi.

Preparazione autonoma, corsi senza esame integrato

  • Date degli esami: febbraio/marzo e agosto
  • Luogo dell’esame: centrale, in una o due scuole in ogni regione linguistica
     

Corsi con esame integrato

  • Date degli esami: alla fine del corso, solitamente agosto/settembre
  • Luogo dell’esame: scuola di preparazione
Formazioni
Tutte le offerte di preparazione all’esame complementare Passerella
Alla ricerca
Consiglio

Il corso preparatorio della durata di un anno richiede molto tempo. Cosideri almeno 30 ore settimanali di lezioni e studio individuale.

Maggiori informazioni

Le potrebbe inoltre interessare

RequisitiAmmissione ad un’alta scuola pedagogica
RequisitiAmmissione ad un’università o un politecnico
Vie di formazione e titoliIl sistema educativo svizzero