Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavorare nella consulenza aziendale, nell'amministrazione fiduciaria e nella revisione contabile

Tutti e tre gli ambiti di attività forniscono determinate prestazioni di servizio per clienti aziendali e committenti (aziende, organizzazioni, amministrazioni).

Settori d’attività

Tali prestazioni di servizio sono la consulenza in tutti i settori economico-aziendali, lo svolgimento della revisione contabile prevista dalla legge, l’assunzione di determinati compiti parziali quali la contabilità, la gestione immobiliare, la fiscalità, le riorganizzazioni, ecc. In questo settore lavorano moltissimi economisti e giuristi.

Dalla contabilità alla consulenza manageriale

Nella prassi è difficile tenere distinte la consulenza aziendale, l’amministrazione fiduciaria e la revisione contabile perché sono strettamente interconnesse. Qui di seguito un breve riepilogo esplicativo.

  • L’amministrazione fiduciaria è il settore sovraordinato. Oltre alla contabilità, alla consulenza fiscale e alla gestione immobiliare, comprende anche i settori della consulenza aziendale e della revisione contabile.
  • Revisione contabile: è la revisione dei libri prescritta dalla legge, ossia del rendiconto, delle chiusure dei conti, degli investimenti finanziari, ecc.
  • Consulenza aziendale: è la consulenza ad aziende, organizzazioni e amministrazioni in tutti i settori economico-aziendali come ad es. struttura e organizzazione operativa, finanze e contabilità, informatica, marketing, personale.

Specializzazione dopo gli studi

Il settore è costituito di piccole, medie e grandi imprese, in parte attive a livello internazionale e specializzate. I settori specialistici in tale contesto sono ad es. l’informatica, l’acquisizione e lo sviluppo del personale, la gestione immobiliare o la consulenza fiscale.
Solitamente gli specialisti di questo campo professionale sono in possesso dei relativi attestati federali (EP) e diplomi (EPS) nei seguenti settori: amministrazione fiduciaria, revisione contabile, rendiconto e controlling, imposte, immobili o piani finanziari. Questi diplomi si
conseguono dopo una formazione commerciale di base, uno studio universitario in economia o giurisprudenza ed esperienza pluriennale oppure dopo aver seguito relativi corsi di perfezionamento. Qui di seguito alcuni esempi di cicli di studio: amministrazione fiduciaria, diritto sull’IVA, controlling oppure finanze e contabilità. Godono di grande prestigio e vengono portati a termine con vantaggi nell’ambito di un impiego e con il sostegno del datore di lavoro.

Consulenza aziendale: impegnativa e ottima per la carriera

Nella consulenza aziendale si trovano, oltre agli esperti di economia e finanza summenzionati, anche professionisti di altre facoltà come ingegneri, informatici, medici o specialisti in scienze sociali. Di regola il presupposto per entrare in questo settore è diplomarsi con voti superiori alla media. Lungo la strada che porta alla consulenza aziendale sono spesso necessari un secondo diploma universitario oppure un MBA o un dottorato. Gli alti requisiti posti in questo settore vengono ricompensati con una buona remunerazione e ottime opportunità per una carriera (manageriale) di successo.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni inerenti a questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch