Vai al titolo

Ricerca

Tecnico in geomatica (APF) / Tecnica in geomatica (APF)

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Ambiente
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.410.19.0

Aggiornato il 25.06.2021

Descrizione

Il tecnico e la tecnica in geomatica si occupano della raccolta di geodati sul terreno tramite l'utilizzo di diversi sistemi di rilievo e della loro gestione tramite sistemi informativi territoriali. Si occupano anche di misurazioni tecniche di precisione nel campo del genio civile e industriale. Sono inoltre specializzati nella gestione e nella tenuta a giorno della misurazione ufficiale. Di regola lavorano presso uno studio d'ingegneria diretto da un/a ingegnere/a geometra ufficiale o presso amministrazioni pubbliche e aziende industrializzate (elettricità, gas, acqua).

Tradizionalmente si occupano di allestire i piani per il registro fondiario che, in base alle misure rilevate sul terreno, rappresentano fedelmente e perfettamente in scala i limiti dei terreni, delle parcelle e la situazione di una determinata zona. Rispetto ai geomatici (precedentemente denominati disegnatori catastali), i tecnici in geomatica hanno mansioni più complesse e con responsabilità più importanti in relazione, per esempio, all'organizzazione del lavoro. La recente evoluzione del settore della geomatica ha comportato un'estensione importante dell'attività verso i sistemi d'informazione globale del territorio (morfologia del territorio, catasto delle infrastrutture, pianificazione, ecc.).

Le loro principali attività possono essere così descritte:

sul terreno

  • misurazioni, rilievi preliminari a lavori di costruzione, di tracciamento, di terminazione con l'ausilio di strumenti di precisione (GPS, tacheometri, droni);
  • lavori di delimitazione o di modifica di parcelle di terreno, lavori di mutazione in vista della tenuta a giorno della misurazione ufficiale con la posa di segni di confine;
  • sorveglianza di eventuali movimenti di terreno durante i lavori di un cantiere importante con misurazioni frequenti e relativi paragoni con la situazione precedente;

in ufficio

  • introduzione e strutturazione dei dati rilevati sul terreno nelle relative banche dati;
  • elaborazione dei piani e dei profili necessari, quali estratti grafici della banca dati;
  • calcolo delle coordinate, delle altitudini e delle superfici;
  • definizione dei piani di base necessari per progetti di costruzione o di genio civile;
  • analisi spaziali in base alle informazioni geografiche disponibili (cartografia numerica, ortofoto, misurazione ufficiale ecc.);
  • lavori di aggiornamento del catasto.

I tecnici in geomatica controllano periodicamente la precisione degli strumenti di lavoro e si aggiornano sulle tecniche informatiche di gestione di dati a riferimento spaziale.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione: a livello pratico in uno studio o un servizio di misurazione ufficiale o geoinformazione, a livello teorico con corsi di preparazione all'esame federale organizzati dall'associazione professionale.
La formazione teorica comprende 5 moduli di base obbligatori e 5 moduli di specializzazione (a scelta su 12 proposte), per un totale di 500 ore-lezione sull'arco di al minimo 2 anni; ogni modulo è soggetto ad esame; è prevista la presentazione di un lavoro di diploma. I moduli obbligatori prevedono: competenze personali, comunicazione, gestione aziendale, geomatica e tecnologie informatiche, base SIG (sistema d'informazione geografico).
In Ticino, corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati solo secondo le necessità e quando è raggiunto un sufficiente numero di candidati.
Durata: da 2 a 6 anni (variabile a seconda dell'acquisizione dei moduli).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
TECNICO IN GEOMATICA o
TECNICA IN GEOMATICA

 

(Regolamento federale d'esame del 20 maggio 2015)

Perfezionamento

  • formazione continua proposta dall'associazione professionale di categoria;
  • scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP nel campo della geomatica o della pianificazione del territorio.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) quale geomatico/a ed almeno 2 anni di pratica professionale nel settore della geomatica e/o della misurazione ufficiale
  • attestato federale di capacità (AFC) in un settore tecnico ed almeno 4 anni di pratica professionale nel settore della geomatica e/o della misurazione ufficiale

Condizioni di lavoro

I tecnici in geomatica trovano impiego in uffici pubblici federali, cantonali o comunali e in studi privati di misurazione, catasto e geoinformazione, in grandi imprese di costruzione, in aziende industriali (distribuzione dell'energia) o di ricerca petrolifera. Tendenzialmente si dovrebbe verificare un ampliamento delle possibilità occupazionali, legate all'applicazione di sistemi informativi territoriali a settori sempre più vasti (turismo, geomarketing ecc.).
L'attività si svolge in parte in ufficio e in parte all'aperto; i tecnici in geomatica possono quindi essere confrontati a condizioni meteorologiche difficili (nebbia, pioggia, neve) e lavorare in luoghi discosti o esposti al traffico.

Indirizzi utili

geosuisse - Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio - Sezione Ticino
segretariato: Omar Stornetta
c/o Ufficio del catasto e dei riordini fondiari
Viale S. Franscini 17
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 35 76
Email:

Geosuisse - Société suisse de géomatique et de gestion du territoire
Kapellenstrasse 14
Case postale
3001 Berna 1
Tel.: 058 796 99 61
URL: http://www.geosuisse.ch

Professionisti geomatica svizzera
Sezione Ticino - Pres. Cesare Sisini
c/o Tingenia ingegneria e geomatica SA
Viale Villa Foresta 17a
6850 Mendrisio
Tel.: 091 646 12 60
URL: http://www.pro-geo.ch
Email:

Professionisti Geomatica Svizzera (PGS)
Segretariato centrale
Flühlistrasse 30B
3612 Steffisburg
Tel.: 033 438 14 62
URL: http://pro-geo.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il disegno
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine per la matematica e le scienze
  • Accuratezza e precisione
  • Buona acuità visiva
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Natura
  • Ufficio tecnico

orientamento.ch