Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ufficiale dello stato civile (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Diritto, sicurezza, polizia
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.621.11.0

Aggiornato il 17.11.2016

Descrizione

L'ufficiale dello stato civile è un pubblico funzionario ed è competente per la documentazione dello stato civile (nascita, decesso, matrimonio, unione domestica registrata), delle relazioni familiari (rapporto genitore-figlio) e della cittadinanza. Le registrazioni e gli atti di stato civile godono di una credibilità accresciuta conformemente all'articolo 9 del Codice civile svizzero.

Gli ufficiali dello stato civile inseriscono in una banca dati chiamata Infostar (Registro informatizzato dello stato civile) tutti gli eventi di stato civile che si verificano nella vita di una persona, dalla nascita alla morte. Anche lo stato personale - cognomi e nomi, cittadinanza, nazionalità - e le decisioni giudiziarie o amministrative, ad esempio in caso di divorzio, sono iscritte in questo registro nazionale secondo le disposizioni di applicazione del Codice civile svizzero. Gli ufficiali dello stato civile rilasciano, a richiesta e dietro versamento di un emolumento, gli estratti delle varie registrazioni.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

nascite e filiazione

  • iscrivere le nascite a partire dalle dichiarazioni degli ospedali, delle case della nascita o dei genitori, su presentazione di un libretto di famiglia, di un certificato di domicilio o di un titolo di soggiorno;
  • ricevere e trattare la dichiarazione di riconoscimento di un padre biologico, prima o dopo la nascita del figlio;
  • registrare le adozioni, dopo che la decisione è stata emanata dalle autorità competenti;

matrimoni

  • ricevere le persone che desiderano sposarsi e consegnare loro la lista dei documenti necessari;
  • condurre la procedura preparatoria del matrimonio. Al suo termine stabilire una data, un luogo e riservare la sala dei matrimoni;
  • celebrare il matrimonio pubblicamente, in presenza di due testimoni maggiorenni;
  • preparare e consegnare agli sposi, a richiesta, un certificato di famiglia e/o un atto di matrimonio;

unione domestica registrata

  • ricevere i partner che desiderano costituire un'unione domestica registrata e consegnare loro la lista dei documenti necessari;
  • condurre la procedura preliminare, redigere la dichiarazione dell'unione domestica e farla firmare ai partner;
  • rilasciare, a richiesta, un certificato di unione domestica registrata;

dichiarazioni di cognomi e nomi

  • osservare le disposizioni legali relative alla scelta del cognome;
  • registrare le dichiarazioni concernenti il cognome, ad esempio dopo un divorzio;
  • ascoltare e consigliare i genitori se l'attribuzione di un nome alla nascita nuoce manifestamente agli interessi del figlio, all'occorrenza rifiutare l'iscrizione di un tale nome;

decessi

  • dare seguito ad una dichiarazione di morte formulata dagli ospedali, dalle case per anziani, dalla famiglia di un defunto, da un'impresa di pompe funebri o dalla polizia;
  • iscrivere i decessi presso l'ufficio circondariale dello stato civile del luogo in cui si sono verificati;
  • redigere e rilasciare gli atti corrispondenti.

Formazione

La formazione, di tipo modulare, si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione e allo studio individuale. Il corso preparatorio all'esame professionale è proposto ogni anno dal "bwd Weiterbildung Bern", in tedesco, e dal "Groupe latin de l'état civil (GLEC)", in francese.

Durata: circa 20 giorni

Principali contenuti della formazione: decesso, nascita, organizzazione dello stato civile, dati personali, diritto di cittadinanza, persona e registro dello stato civile, diritto civile, diritto amministrativo

Al termine della formazione, superato l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

UFFICIALE DELLO STATO CIVILE

(Regolamento federale d'esame del 17 dicembre 2009)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati a livello cantonale e intercantonale oppure proposti dall'Associazione svizzera degli ufficiali dello stato civile, rispettivamente dal "Groupe latin de l'état civil (GLEC)".

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • attestato di formazione di livello secondario II (formazione professionale di base, maturità) o diploma equivalente
  • pratica professionale presso un ufficio dello stato civile: almeno 2 anni con un grado di occupazione maggiore o pari al 70%; almeno 3 anni con un grado di occupazione inferiore al 70%

Condizioni di lavoro

Per poter praticare la professione quale ufficiale dello stato civile è necessario disporre del relativo attestato professionale federale. È inoltre richiesta la cittadinanza svizzera.

Gli ufficiali dello stato civile lavorano presso gli uffici circondariali o cantonali in maniera autonoma e sono responsabili per i loro atti. Chiudono ogni transazione registrata nel sistema informatico con una firma elettronica, garantendo la correttezza dell'iscrizione. Sottostanno al controllo dell'autorità di vigilanza cantonale.

Gli orari di lavoro degli ufficiali dello stato civile sono generalmente regolari, tuttavia i matrimoni possono essere celebrati anche il sabato.

Indirizzi utili

Association suisse des officiers d'état civil
c/o bwd, Weiterbildung BV Bern
Papiermühlestrasse 65
3014 Berna
Tel.: 031 330 19 89
URL: http://www.etatcivil.ch

Association suisse des officiers d'état civil
Groupe de formation des cantons latins - Secrétariat
Mme Florence Kunz
Rue Caroline 2
1000 Losanna 14
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Spirito metodico
  • Autorevolezza
  • Facilità per le lingue
  • Facilità d'espressione
  • Discrezione
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Aspetto curato
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Diritto, diplomazia
  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch