Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ingegnere dei media SUP / Ingegnera dei media SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.535.4.0

Aggiornato il 26.04.2018

Descrizione

L’ingegnere e l’ingegnera dei media lavorano in qualità di capi-progetto nel campo della gestione dei media stampati o interattivi o delle tecnologie dell'informazione (IT-Management).

Con un approccio interdisciplinare analizzano i bisogni e propongono soluzioni funzionali ed economiche grazie a prodotti e tecnologie della comunicazione. Sviluppano progetti che integrano più dimensioni: tecnologica, umana, economica e organizzativa. Intervengono principalmente nel settore della produzione a livello tecnico e di gestione.

La loro attività si differenzia a dipendenza del campo di lavoro. In generale, può essere così descritta:

  • studiare e analizzare il mercato del settore dell'informazione;
  • analizzare le richieste delle aziende, identificare i bisogni a livello di informazione e di comunicazione;
  • ideare progetti, studiarne la fattibilità tecnica;
  • creare prodotti interattivi (CD-ROM, reti internet, intranet, extranet, ecc.) per promuovere l'informazione, la comunicazione, l'organizzazione, la pianificazione nell'azienda, in funzione delle varie produzioni;
  • adattare prodotti e servizi a destinatari diversi e alle attese del mercato;
  • coordinare, seguire e gestire i progetti, anche dal profilo finanziario e giuridico;
  • divulgare l'informazione aziendale tramite vari mezzi mediatici (pubblicazioni elettroniche, giornali, cataloghi, audio, video, ecc.);
  • gestire l'informazione, la consultazione, l'archiviazione, l'analisi, la collaborazione e la comunicazione utilizzando media elettronici.

Gli ingegneri dei media SUP sono in costante relazione con altre figure professionali. Fungono da mediatori fra i mestieri tecnici dell’informazione (ingegneri di rete, ingegneri di sistemi informatici) e le professioni creative (grafici, pubblicitari, ecc.).

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione a tempo pieno alla Scuola universitaria professionale di Yverdon (Dipartimento COMEM + Communication - Engineering - Management).
Il ciclo di studio, con corsi modulari e relativi esami, propone due indirizzi professionali:

  • gestione dei media stampati ed interattivi
  • gestione delle tecnologie dell'informazione (IT-Management)

Il 1° anno comprende moduli comuni (basi dell'ingegneria, management e comunicazione + lingue), il 2° e 3° anno moduli comuni e moduli specifici all'indirizzo scelto; il 3° anno offre inoltre la possibilità di seguire moduli opzionali.
Insegnamento biligue francese e tedesco oltre all'inglese.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUP IN INGEGNERIA DEI MEDIA

Perfezionamento

  • aggiornamento personale e tecnico nel campo di attività;
  • formazione continua proposta da scuole e associazioni professionali di categoria;
  • possibilità di specializzazione nel settore delle arti grafiche e della comunicazione elettronica;
  • accesso, dopo il ricupero di crediti richiesti, al master di specializzazione dell'università di Losanna "master of science en systèmes d'information".

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) + maturità professionale indirizzo tecnica, architettura e scienze della vita o maturità professionale indirizzo economia e servizi in una professione dei settori dell'industria grafica, dei media, dell'informatica, dell'elettronica o del commercio, oppure
  • maturità liceale + 1 anno di pratica nel settore delle arti grafiche, oppure
  • attestato federale di capacità (AFC) in professioni di altri settori + presentazione di un dossier personale ed esame di ammissione

Condizioni di lavoro

Gli ingegneri dei media SUP lavorano nei dipartimenti di comunicazione di grandi aziende, di amministrazioni pubbliche, nell'industria grafica e nell'editoria, nella produzione di media interattivi, come pure nei settori dell’informazione, della pubblicità, della promozione culturale e turistica. Dirigono un’équipe multidisciplinare per la realizzazione di progetti legati alle tecnologie dell'informazione. Competenze ed esperienza danno loro la possibilità di lavorare in proprio proponendo servizi e consulenza.

Indirizzi utili

Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD)
Secrétariat académique
Route de Cheseaux 1
1401 Yverdon-les-Bains
Tel.: 024 557 64 08
URL: http://www.heig-vd.ch
Email:

VISCOM
Sezione Ticino
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70/71
Fax: 091 825 01 52
URL: http://www.viscom.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Creatività e immaginazione
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi
  • Senso della comunicazione
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di sintesi

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Industria grafica

orientamento.ch