Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Imprenditore di onoranze funebri (APF) / Imprenditrice di onoranze funebri (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.621.3.0

Aggiornato il 23.04.2018

Descrizione

L'impresario e l'impresaria di onoranze funebri danno il loro sostegno ai parenti di una persona deceduta e li accompagnano in tutte le pratiche necessarie. Preparano la salma, allestiscono la camera ardente, trasportano il feretro e organizzano la cerimonia funebre. Conoscono le formalità e i regolamenti che disciplinano questo momento particolare.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

preparare le esequie

  • non appena il decesso viene annunciato, organizzare un colloquio con la famiglia in lutto, informandola sulle disposizioni da prendere;
  • proporre alla famiglia il tipo di servizio o di cerimonia funebre, la bara, la sepoltura o la cremazione del corpo, tenendo anche in considerazione la situazione finanziaria;
  • prendere contatto con il sacerdote, il pastore, il rabbino o il celebrante laico, scegliere la musica e cercare uno o più musicisti, pianificare gli eventuali discorsi, ecc.;
  • svolgere le pratiche amministrative ufficiali presso le varie istanze: richiedere al medico il certificato di morte, avvisare l'ufficio dello stato civile e richiedere all'autorità comunale competente l'autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, avvertire i responsabili del cimitero dove si svolgeranno le esequie indicando il giorno e l'orario della cerimonia;
  • formulare e formattare i testi per l'annuncio sul giornale, per le partecipazioni funebri e per i ringraziamenti, inviare i testi alla tipografia (con eventualmente una lista di destinatari);


occuparsi del defunto e gestire il servizio funebre

  • eseguire i trattamenti igienico sanitari necessari a presentare la salma ai parenti (lavare, pettinare, vestire la persona defunta, vestirla e collocarla nella bara);
  • occuparsi della logistica (cerimonia religiosa, camere mortuarie, tempio crematorio, ecc..)
  • preparare la bara e decorarla secondo i desideri della famiglia;
  • allestire la camera ardente a domicilio o presso cimiteri, ospedali o case di cura;
  • condurre il carro funebre, trasportare il feretro, a volte riservare il veicolo e i portatori;
  • organizzare lo svolgimento del servizio funebre, sistemare il feretro, i fiori e le corone;
  • occuparsi, se necessario, delle formalità per il trasporto del feretro o dell'urna cineraria all'estero;


gestire l'impresa di onoranze funebri

  • supervisionare le diverse fasi di realizzazione, individuare e valutare eventuali errori o difetti nell'esecuzione
  • trasmettere il dossier al servizio contabilità dell'impresa per la fatturazione;
  • gestire gli stock di bare, corone e altri articoli funerari;
  • occuparsi della gestione aziendale (salari, oneri sociali, assicurazioni, ecc.),
  • avere una visione aggiornata dell'evoluzione del mercato e del settore;
  • allestire i preventivi e le fatture intermedie;
  • creare un clima di fiducia fra il personale, assicurare qualità di vita sul posto di lavoro;
  • informare regolarmente tutto il personale sull'andamento del settore e sulla politica aziendale;
  • mantenere contatti con l'associazione di categoria e i partner sociali.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi organizzati dalle associazioni professionali, oltre Gottardo. Ad esempio l'Associazione svizzera dei servizi funebri (ASSF/SVB) offre una formazione di tipo modulare suddivisa in 3 corsi di 2 giornate ciascuno sull'arco di 15 mesi a Willisau, nel Canton Lucerna.
Materie d'esame: conoscenze pratiche (colloquio con la famiglia, formalità, ecc.), abilità pratica (preparazione del defunto, della bara, ecc.), conoscenze teoriche (legislazione, religioni, assicurazioni, ecc.), conoscenze di gestione aziendale (basi giuridiche, costi, pubblicità, IVA, ecc.).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
IMPRESARIO DI ONORANZE FUNEBRI o
IMPRESARIA DI ONORANZE FUNEBRI

(Regolamento federale d'esame del 6 novembre 2017)

Perfezionamento

  • corsi organizzati dall'Associazione svizzera dei servizi funebri (ASSF/SVB) su vari argomenti: gestione, relazioni umane, decorazione di bare, cappelle e altri luoghi di culto, sistemazione di corone, ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) o titolo giudicato equivalente dalla commissione d'esame
  • almeno 3 anni di attività professionale a tempo pieno o 5 anni a tempo parziale in un'impresa di onoranze funebri, oppure 5 anni a tempo pieno in un'azienda avente un settore di attività nei servizi funebri

In mancanza di tali requisiti, è richiesta un'esperienza professionale di almeno 8 anni in un'impresa di onoranze funebri

Condizioni di lavoro

La maggior parte degli impresari di onoranze funebri lavora in aziende a conduzione familiare con pochi dipendenti. In Svizzera, circa un migliaio di persone sono attive in questo settore. Altre possibilità d'impiego si trovano nei servizi comunali competenti.
Gli impresari di onoranze funebri lavorano ad orari irregolari, devono essere disponibili 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno. La loro attività si svolge in ufficio, in laboratorio, nei luoghi di culto o di cerimonia e presso le famiglie colpite dal lutto. Sono in stretto contatto con i custodi dei cimiteri e con gli addetti alla cremazione.
In Ticino, per l'esercizio di un'impresa di onoranze funebri è necessaria l'autorizzazione dell'Ufficio di sanità, che verifica l'esistenza di un'attrezzatura idonea.

Indirizzi utili

Associazione Ticinese Impresari Onoranze Funebri (ATIOF)
c/o Centro Funerario e Crematorio Locarnese SA
6595 Riazzino
Tel.: 091 850 53 93
Email:

Schweizerischer Verband der Bestattungsdienste SVB, Geschäftsstelle
3000 Berna
Tel.: 031 333 02 33
URL: http://www.bestatter.ch
Email:

Società Ticinese Impresari Onoranze Funebri (STIOF)
c/o Centro Funerario di Lugano SA
Via delle Rose 4
6963 Pregassona
URL: http://www.cfl.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Calma e sangue freddo
  • Capacità di sopportare cattivi odori
  • Cortesia e tatto
  • Aspetto curato
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch