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Specialista dell'e-commerce APF

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.613.58.0

Aggiornato il 29.04.2022

Descrizione

Lo specialista e la specialista dell’e-commerce creano, gestiscono e sviluppano negozi online e piattaforme digitali per la vendita di beni e servizi, ottimizzando la presentazione dei prodotti e il processo di acquisto. Sviluppano progetti di marketing e interagiscono con vari settori: la logistica, il category management e altri canali di distribuzione.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Pianificazione e sviluppo

  • pianificare e realizzare progetti per negozi online e piattaforme digitali;
  • gestirli e svilupparli su base continuativa, agendo come intermediario tra lo sviluppo informatico e il marketing;
  • ottimizzare la presentazione dei prodotti, sviluppare e monitorare i dati degli articoli (descrizioni, immagini, video);
  • sviluppare esperienze di shopping digitale per i clienti (video esplicativi, raccomandazioni, recensioni di prodotti, ecc.);
  • analizzare il comportamento dei clienti online (cifre o commenti sui social, sondaggi, ecc.);
  • calcolare, gestire e controllare il budget dei progetti di e-commerce;
  • controllare la conformità legale del negozio o della piattaforma (ad esempio, protezione dei dati, copyright, ecc.);
  • accompagnare e sostenere i clienti online prima, durante e dopo il processo di acquisto;
  • studiare le tendenze del mercato online e informarsi sulle nuove tecnologie;

Marketing

  • pianificare e realizzare delle attività di promozione o delle campagne di marketing attraverso diversi canali (negozi online, newsletter, social media, ecc.);
  • analizzare il loro impatto e sviluppare dei metodi per migliorare la loro efficacia;

Coordinazione e gestione dell’équipe

  • coordinare il processo logistico e il servizio di consegna con le persone responsabili (spazi per i nuovi prodotti, analisi dei resi, disponibilità di risorse, ecc.);
  • organizzare la gestione interna dei rifiuti e la scelta degli imballaggi in modo ecologico e sostenibile;
  • consultare lo staff del category management per nuove idee di prodotti o sul raggruppamento di articoli;
  • collaborare con i responsabili di altri canali di distribuzione (fabbricanti, grossisti, ecc.) e definire nuove possibilità di distribuzione (es. “click and collect”);
  • supervisionare i collaboratori del progetto (coordinazione, comunicazione, ecc.).

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione.

Luogo: Fachschule für Detailhandel, Detailhandel, Verkauf & E-Commerce (FfD), Zurigo.

Durata: 16 mesi

Per l’ammissione all’esame devono essere presentati i seguenti certificati di fine modulo:

  • strutturazione e sviluppo di una piattaforma digitale;
  • ottimizzazione della presentazione digitale dei prodotti;
  • digitalizzazione dei processi di vendita;
  • realizzazione delle attività di marketing;
  • interazione alle interfacce;
  • gestione di progetti a team di progetto;
  • interconnessione e azione nel mercato digitale.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
Specialista dell’e-commerce

Perfezionamento

  • corsi e seminari proposti dalle organizzazioni del mondo del lavoro;
  • esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di specialista del commercio al dettaglio, di agente tecnico-commerciale, di specialista in vendita, di specialista in marketing, di specialista in commercio estero, di specialista d'approvvigionamento, di specialista nella direzione di un team;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager nel commercio al dettaglio, di esperto/a nella conduzione organizzativa, di capo delle vendite, di capo del marketing o di responsabile degli acquisti;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di economista aziendale, di marketing manager;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) pertinente o qualifica equivalente e almeno due anni di pratica professionale nel campo dell’e-commerce;
  • oppure attestato federale di capacità (AFC) o qualifica equivalente e almeno 3 anni di pratica professionale nel campo dell’e-commerce;

Inoltre, per tutti:

  • certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza.

Condizioni di lavoro

Gli specialisti di e-commerce possono lavorare in aziende di varie dimensioni, ma anche come indipendenti. Anche se lavorano principalmente in ufficio, hanno frequenti contatti con i clienti attraverso vari canali (telefono, e-mail, chat, ecc.). Fanno anche da intermediari tra i vari settori (logistica, marketing, ecc.). Gli orari di lavoro variano a seconda del periodo, alcuni sono più impegnativi di altri (soprattutto durante le feste). Dal momento che il settore dell’e-commerce è attualmente in piena espansione, sempre più aziende sviluppano negozi online e altre piattaforme per adattarsi al cambiamento. Esistono quindi molte opportunità di lavoro per gli specialisti dell’e-commerce.

Indirizzi utili

ASSOCIATION DE COMMERCE.swiss
3000 Berna
Tel.: 058 310 07 17
URL: https://handelsverband.swiss/fr/

Commerce Suisse
Güterstrasse 78
Postfach 656
4010 Basilea
Tel.: 061 228 90 30
URL: http://handel-schweiz.com

Fachschule für Detailhandel
Hohlstr. 535
8048 Zurigo 48
Tel.: 044 430 25 55
Fax: 044 430 25 59
URL: http://www.detailhandel.ch
Email:

Formation du Commerce de Détail Suisse
Case postale 316
Hotelgasse 1
3000 Berna
Tel.: 031 328 40 40
URL: http://www.bds-fcs.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso commerciale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Autorevolezza
  • Creatività e immaginazione
  • Spirito innovativo
  • Facilità di contatto
  • Buona memoria

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela

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