Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Estetista (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.350.10.0

Aggiornato il 23.10.2020

Descrizione

L'estetista con attestato professionale federale dispone di differenti competenze nell'ambito dell'estetica medica e dell'estetica del benessere. Oltre ad occuparsi dei vari trattamenti di bellezza, l'estetista ha anche mansioni amministrative e di responsabilità.
 

L'estetista lavora come responsabile di un istituto o gestisce la propria azienda. Si occupa di trattamenti di bellezza, cura e benessere. Grazie alla sua esperienza e competenza può effettuare trattamenti specifici e complessi. San creare un'atmosfera piacevole e un ambiente rilassante.

Al fine di chiarire i bisogni, tramite un colloquio iniziale, discute le esigenze e le aspettative del/della cliente e i relativi trattamenti da intraprendere. Prima di iniziare con ogni trattamento si assicura dello stato della cute delle persone. Se dovessero verificarsi delle alterazioni della pelle, consiglia la visita presso un medico specialista. Per ogni trattamento determina il metodo appropriato fornendo le relative spiegazioni e presentando i pro e i contro. Ad esempio per quanto riguarda il linfodrenaggio manuale, informa il/la cliente sul movimento ritmico e sui prodotti specifici che servono per drenare i tessuti e ottimizzare il metabolismo. Se dovesse essere necessario, modifica i trattamenti nel corso della seduta.

L'attestato professionale federale consente di specializzarsi in un determinato indirizzo.

L'estetista con specializzazione in estetica medica pratica per esempio trattamenti cosmetici e trattamenti per le alterazioni della cute dovute all'età, oppure tratta pazienti con problemi di acne, fornisce chiarimenti e stabilisce un piano di trattamento concreto. Effettua trattamenti con apparecchiature con competenza superiore a quanto appreso durante la formazione AFC. Può affiancare il lavoro di medici chirurghi estetici, supportandoli nell'esecuzione dei vari trattamenti ed avere un ruolo fondamentale di assistente dall'accoglienza al marketing.

L'estetista con specializzazione in estetica del benessere effettua differenti trattamenti per il corpo e il viso. È in grado di eseguire un'accurata analisi del corpo e di trattare in maniera professionale la cellulite. Rientrano nelle sue attività lavorative anche differenti trattamenti wellness.

Nello svolgimento del suo lavoro, si impegna per uno sviluppo sostenibile ed è consapevole delle sfide del suo campo professionale nei confronti dell'ambiente. Infatti, in seguito ad ogni trattamento, sa consigliare i prodotti appropriati che non sono problematici per la salute e per l'ambiente. Si occupa anche della formazione di giovani che svolgono un tirocinio o uno stage, svolge mansioni amministrative come le relazioni pubbliche, la contabilità, il marketing, la pianificazione del lavoro e la gestione dell'agenda.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite moduli organizzati dalle associazioni di categoria.

L'Associazione estetiste della Svizzera italiana (AESI) propone i corsi di formazione ed è uno degli organi responsabili per moduli e esami.

Durata: 2 anni circa

Contenuti degli esami: cosmesi; processi di organizzazione e supporto; marketing; contabilità finanziaria; gestione del personale; consulenza ai clienti + i moduli per ciascuna specializzazione tra medicina estetica (acne, trattamento annessi cutanei e capillari) e estetica benessere (medicina estetica generale; analisi corporale e cellulite; wellness per il corpo).

Al termine della formazione, superati gli esami dei vari moduli e di quelli finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

ESTETISTA

con l'indicazione della specializzazione "estetica medica" o "estetica benessere"

(Regolamento federale d'esame del 21 febbraio 2011)

Perfezionamento

  • formazione continua, partecipazione a seminari, congressi, corsi di perfezionamento offerti dall'Associazione estetiste della Svizzera italiana (AESI) o istituti di formazione nel settore;
  • esame professionale superiore (EPS) quale estetista dipl.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) quale estetista e almeno 2 anni di pratica professionale nel settore
  • disporre dei certificati di fine moduli vidimati da QSK

Condizioni di lavoro

L'estetista con attestato professionale federale può svolgere la sua attività all'interno di un proprio istituto di bellezza oppure a livello di direzione di un salone, per esempio quale responsabile della gestione o dell'amministrazione, o anche in qualità di responsabile delle vendite, della gestione e della formazione del personale. Può anche lavorare come assistente presso i centri e/o le cliniche di medicina estetica, affiancando il lavoro di un/a medico/a specialista in chirurgia estetica. Può lavorare a tempo pieno o a tempo parziale.

Indirizzi utili

Associazione estetiste della Svizzera italiana (AESI)
6678 Lodano
Tel.: 091 753 33 55
URL: http://www.aesi.ch
Email:

SFK - Schweizer Fachverband für Kosmetik
Bernstrasse-West 64
5034 Suhr
Tel.: 062 822 01 33
Fax: 062 822 57 72
URL: http://www.sfkinfo.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Accuratezza e precisione
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Facilità di contatto
  • Senso estetico

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch