Vai al titolo

Ricerca

Estetista estetica medica APF

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.350.10.0

Aggiornato il 22.12.2021

Descrizione

L’estetista estetica medica con attestato professionale federale esegue trattamenti di bellezza, cura del corpo e benessere in istituti cosmetici o nel proprio salone, oltre a svolgere anche mansioni amministrative e di responsabilità.

Grazie alla sua esperienza e competenza può eseguire trattamenti specifici e complessi, creando inoltre un'atmosfera piacevole e un ambiente rilassante.

Al fine di chiarire i bisogni del/della cliente, tramite un colloquio iniziale vengono discusse le esigenze, aspettative e i relativi trattamenti da intraprendere. L’estetista estetica medica verifica innanzitutto lo stato della pelle e se necessario consiglia la visita presso un medico specialista. Per ogni trattamento determina il metodo appropriato fornendo le relative spiegazioni e presentando i pro e i contro. Ad esempio, per quanto riguarda il linfodrenaggio manuale, informa il/la cliente sul movimento ritmico e sui prodotti specifici per drenare i tessuti e ottimizzare il metabolismo. Se dovesse essere necessario, modifica il servizio nel corso della seduta.

L'estetista estetica medica esegue anche trattamenti cosmetici e per le alterazioni della pelle dovute all'età, oppure si occupa di pazienti con problemi di acne, fornendo chiarimenti e stabilendo un piano di trattamento concreto. Offre dei servizi con competenze e apparecchiature più sofisticate rispetto a quanto appreso o utilizzato durante la formazione AFC.

Nello svolgimento del suo lavoro, si impegna per uno sviluppo sostenibile ed è consapevole delle problematiche legate all'ambiente. Infatti consiglia prodotti appropriati che non sono nocivi per la salute e per l'ambiente. Si occupa anche della formazione di giovani che svolgono un tirocinio o uno stage, svolge mansioni amministrative come le relazioni pubbliche, la contabilità, il marketing, la pianificazione del lavoro e la gestione dell'agenda.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite moduli organizzati dalle associazioni di categoria.

L'Associazione estetiste della Svizzera italiana (AESI) propone i corsi di formazione ed è uno degli organi responsabili per moduli e esami.

Durata: 2 anni circa

Per l’iscrizione all’esame finale sono necessari i seguenti certificati di modulo: cosmesi, processi di organizzazione e supporto, consulenza ai clienti, medicina estetica generale, acne, trattamento annessi cutanei e capillari.

L’esame finale comprende le seguenti parti: studio di diversi casi (scritto), contabilità e marketing, consulenza ai clienti: gioco di ruolo e critical incidents (orale), prova di lavoro: valutazione dello stato della cute – stesura piano di trattamento (pratico), trattamento/illustrazione su modello (pratico), colloquio professionale/riflessione (orale).

Al termine della formazione, superati gli esami dei vari moduli e di quelli finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

ESTETISTA ESTETICA MEDICA

Perfezionamento

  • formazione continua, partecipazione a seminari, congressi, corsi di perfezionamento offerti dalle associazioni professionali o da istituti di formazione nel settore;
  • esame professionale superiore (EPS) come estetista diplomato/a.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Sono ammessi/e all’esame finale i candidati e le candidate che

a) possiedono un attestato federale di capacità come estetista e dispongono di più di due anni di esperienza nel campo dell’estetica medica;

oppure

b) possiedono un attestato federale di capacità come estetista e hanno maturato un’esperienza professionale di almeno tre anni nel campo dell’estetica medica e hanno superato i moduli di base (modulo di base estetista, modulo di base processo di amministrazione e supporto e modulo di base consulenza ai clienti);

e

c) dispongono dei necessari certificati di modulo o delle relative dichiarazioni di equipollenza.

Condizioni di lavoro

L'estetista estetica medica con attestato professionale federale può lavorare all'interno di un istituto di bellezza di sua proprietà oppure a livello di direzione in un salone, per esempio quale responsabile della gestione o dell'amministrazione, o anche in qualità di responsabile delle vendite, della gestione e della formazione del personale. Esiste anche la possibilità di lavorare come assistente presso i centri e/o le cliniche di medicina estetica, affiancando il lavoro di un/a medico/a specialista in chirurgia estetica. Può inoltre partecipare a concorsi pubblici per insegnanti.

Indirizzi utili

Associazione estetiste della Svizzera italiana (AESI)
6678 Lodano
Tel.: 091 753 33 55
URL: http://www.aesi.ch
Email:

SFK - Schweizer Fachverband für Kosmetik
Bernstrasse-West 64
5034 Suhr
Tel.: 062 822 01 33
Fax: 062 822 57 72
URL: http://www.sfkinfo.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Accuratezza e precisione
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Facilità di contatto
  • Senso estetico

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch