Vai al titolo

Ricerca

Naturopata EPS

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.725.18.0

Aggiornato il 18.06.2021

Descrizione

Il naturopata e la naturopata offrono trattamenti e consulenza, accompagnano e sostengono le persone che soffrono di disturbi della salute attraverso metodi di trattamento tipici della medicina alternativa.

In qualità di specialisti in ambito sanitario, i naturopati offrono trattamenti e accompagnano persone malate e sane di tutte le età. Prevengono precocemente le malattie, aiutano a far fronte a situazioni di crisi e di stress, favoriscono la guarigione e rafforzano le risorse dei pazienti. I naturopati dispensano consigli su questioni di salute e aiutano a migliorare i relativi comportamenti.

I naturopati costruiscono un rapporto di fiducia con i loro pazienti comunicando in modo appropriato ed empatico. Durante l'anamnesi pongono loro domande non solo sui sintomi e sui disturbi fisici che avvertono, ma anche sulle loro abitudini di vita e sul loro stato psichico. Per quanto possibile, valutano il loro stato generale di salute dal punto di vista medico. Se necessario, indirizzano poi i pazienti verso medici o altri professionisti per ulteriori trattamenti o accertamenti.

I naturopati considerano l'essere umano sotto aspetti olistici ed energetici. Combinano le loro cognizioni di anatomia, fisiologia, psicologia, patologia, nutrizione e igiene con le conoscenze dei sistemi generali e dei rimedi della medicina alternativa. Sono specializzati in uno dei seguenti indirizzi professionali: medicina ayurvedica, omeopatia, medicina tradizionale cinese o medicina naturale tradizionale europea.

A seconda della loro specializzazione, i naturopati possono ad esempio praticare l'agopuntura, indicare rimedi personalizzati o medicinali omeopatici, ecc. Utilizzano anche procedure di disintossicazione come il salasso, l'applicazione di sanguisughe, la pulizia intestinale oppure terapie manuali come i vari metodi di massaggio.

Al momento gli indirizzi professionali riconosciuti sono: medicina ayurvedica; omeopatia; medicina tradizionale cinese MTC; medicina naturale tradizionale europea MTE.

Nella loro attività i naturopati rispettano i principi dell'etica professionale, come pure i desideri e gli interessi dei pazienti. Si perfezionano in continuazione - tanto sul piano professionale quanto su quello personale - e intrattengono scambi interdisciplinari con altri specialisti.

Formazione

Durata: 4-6 anni circa

La formazione è offerta da operatori accreditati presso l'Organizzazione del mondo del lavoro medicina alternativa (Oml MA). Si veda l'elenco: http://www.oda-am.ch/it/istruzione/operatori-della-formazione. La formazione è di tipo modulare e prevede i seguenti indirizzi professionali: medicina ayurvedica; omeopatia; medicina tradizionale cinese MTC; medicina naturale tradizionale europea MTE. Per l'ammissione all'esame professionale superiore (EPS) devono essere presentati i seguenti certificati di fine modulo: formazione medica di base (M1)*, indirizzo professionale (M2), salute ed etica (M3), lavoro come terapista (M4), dirigere e gestire un'attività (M5), formazione pratica (M6), pratica professionale sotto mentorato (M7).

I certificati di fine modulo da M1 a M6 permettono di ottenere il "Certificato Oml MA" (valido per 5 anni) e di essere ammessi alla pratica professionale sotto mentorato, che si conclude con il certificato di fine modulo M7.

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di

NATUROPATA

(Regolamento federale d'esame del 28 aprile 2015, con modifica 11 dicembre 2017)

*La scuola medico-tecnica al CPS di Lugano offrirà in futuro un complemento di formazione per le persone che intendono convalidare il modulo M1.

Perfezionamento

  • Corsi di formazione continua offerti da istituti accreditati dall'Organizzazione del mondo del lavoro medicina alternativa (Oml MA);
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor/master SUP in osteopatia o il bachelor SUP in nutrizione e dietetica.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale superiore (EPS):

  • essere in possesso almeno di un diploma di livello secondario II o equivalente;
  • potere attestare almeno 2 anni di pratica professionale nel relativo indirizzo con un grado di occupazione minimo del 50% negli ultimi 2 anni prima dell'iscrizione all'esame o almeno 3 anni con un grado di occupazione minimo del 30% negli ultimi 3 anni prima dell'iscrizione all'esame;
  • disporre dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equipollenza;
  • avere compiuto almeno 25 anni;
  • avere ricevuto da parte della segreteria d'esame la conferma della consegna dello studio di un caso in forma corretta;
  • non avere alcuna iscrizione nel casellario giudiziale centrale.

Condizioni di lavoro

I naturopati lavorano per lo più autonomamente nel loro ambulatorio o in un poliambulatorio. Come dipendenti sono attivi in cliniche, ambulatori, centri di competenza o di riabilitazione oppure nell'ambito di programmi di prevenzione e di promozione della salute in azienda.

In Ticino, la revisione della Legge sanitaria aggiunge il/la naturopata con diploma federale tra gli operatori sanitari abilitati ad esercitare sotto la propria responsabilità professionale. Tale esercizio è subordinato ad autorizzazione. La richiesta di autorizzazione va perciò inoltrata all'Ufficio di sanità, autorità di competenza.

Indirizzi utili

Centro professionale sociosanitario (CPS) Lugano
Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSSMT)
Via Ronchetto 14
6900 Lugano
Tel.: 091 815 28 71
URL: https://www.cpslugano.ch

Dipartimento sanità e socialità - Ufficio sanità
via Orico 5
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 30 45 / 51
URL: http://www.ti.ch/ufficiosanita
Email:

Organizzazione del mondo del lavoro medicina alternativa (Oml MA)
Niklaus Konrad-Strasse 18
4500 Soletta
Tel.: 032 623 01 80
URL: http://www.oda-am.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Senso di osservazione
  • Disponibilità
  • Capacità di sintesi
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente

Interessi

  • Salute, medicina
  • Natura

orientamento.ch